Giuseppe Civati: età, moglie, figli, laurea, carriera politica, partito politico, dove vive, stipendio, patrimonio, libri, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giuseppe Civati è il primo segretario di Possibile, il partito politico di centro-sinistra da lui fondato nel 2015

Giuseppe Civati è il primo segretario di Possibile, il partito politico di centro-sinistra da lui fondato nel 2015. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alessandro Di Battista: età, moglie, figli, che titolo di studio ha, laurea, lavoro, curriculum, carriera in politica, partito, Giuseppe Conte, stipendio, dove vive, Twitter, Facebook, Instagram

Chi è Giuseppe Civati?

Primo segretario di Possibile, il partito di centro-sinistra fondato da lui stesso nel 2015, Giuseppe Civati, oltre a essere un personaggio politico, è uno scrittore, saggista ed editore. Dal 2018 Civati si occupa della casa editrice People, fondata insieme agli scrittori Stefano Catone e Francesco Foti. People stessa si autodefinisce come un’agenzia di comunicazione, con l’obiettivo di raccontare la realtà tramite

la rielaborazione e la mediazione.

Età

Giuseppe Civati ha 47 anni: è nato a Monza, il 4 agosto 1975, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli

Ha una compagna, Giulia, e una figlia nata nel 2012, Nina Civati.

Laurea di Giuseppe Civati

Dopo il diploma al Liceo Ginnasio Zucchi di Monza, Civati si è laureato in Filosofia nel 1998 e nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca, sempre in Filosofia, presso l’Università Statale di Milano. Nel 2002 ha conseguito un diploma in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento presso l’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze. Ha collaborato con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università Statale di Milano, con l’Istituto di Studi sul Rinascimento e con l’Universitat de Barcelona. Si è occupato prevalentemente di filosofia rinascimentale e della comprensione filosofica della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente.

Carriera politica

Civati ha iniziato a fare politica nei Giovani progressisti e ha partecipato ai comitati per Romano Prodi nel 1995. Eletto al Consiglio comunale di Monza nel 1997, l’anno successivo è diventato segretario cittadino dei Democratici di Sinistra. Dal 2002 al 2004 è stato membro della segreteria provinciale dei DS di Milano e dal 2005 al 2006 membro della segreteria regionale dei DS della Lombardia. Nel 2004 ha promosso la prima edizione del Festival delle città possibili, dedicato alle buone pratiche amministrative. Dal 2004 tiene un popolare blog in cui affronta prevalentemente tematiche politiche.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 si candida come capolista di Alleanza Verdi e Sinistra al Senato nel collegio plurinominale Emilia Romagna 02 e in seconda posizione dietro a Beatrice Brignone nel collegio Emilia Romagna 01.

Partito politico

Nel 2015 ha fondato Possibile, il partito politico di centro-sinistra di cui è anche il primo segretario.

Dove vive Giuseppe Civati?

Vive con la compagna e la figlia a Verona.

Stipendio e patrimonio

Non abbiamo a disposizione i dati relativi lo stipendio e il patrimonio di Civati.

Libri di Giuseppe Civati

Sono diverse le pubblicazioni di Giuseppe Civati, sia di carattere filofico sia politico ma anche di alta cultura. Tra queste ricordiamo quelli che a nostro giudizio sono imperdibili:

  • Il segreto di Alex, Giuseppe Civati, Arezzo, Limina, 2005;
  • L’amore ai tempi di Facebook, Mattia Carzaniga, Civati, Milano, Zelig, 2009;
  • Il Trasformista. La politica nell’epoca della metamorfosi, Civati, Indiana, 2015;
  • AntiOrario Tour 2019. Un viaggio, un libro, un catalogo, Civati, Stefano Catone, People, 2019;
  • Fine, Civati, Marco Tiberi, People, 2019;
  • Il mare nero dell’indifferenza, Civati, Liliana Segre, People, 2019;
  • Laico, Civati, People, 2020.

Instagram

Cerchi Giuseppe Civati su Instagram? Lo trovi cliccando direttamente QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.