Matteo Berrettini: età, dove e quando è nato, fidanzata, padre, carriera, stipendio, laurea, fisico, altezza, Instagram

Matteo Berrettini, giovanissimo tennista, è uno dei più grandi campioni italiani della storia del Tennis, primo ad arrivare a Wimbledon

Matteo Berrettini, giovanissimo tennista, è uno dei più grandi campioni italiani della storia del Tennis. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Matteo Berrettini, chi è la nuova fidanzata Meredith Mickelson? Età, lavoro, FOTO, Instagram

Chi è Matteo Berrettini?

Entrato di diritto nella storia del Tennis mondiale, Matteo Berrettini è il primo italiano a conquistare la finale di Wimbledon dopo ben centotrentaquattro edizioni. Nella competizione sportiva, infatti, ha battuto in semifinale il tennista polacco Hubert Hurkacz.

Età, dove e quando è nato

Matteo Berrettini ha 26 anni: è nato a Roma il 12 aprile 1996, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Fidanzata

È stato fidanzato con la tennista Ajla Tomljanovic, figlia di Ratko, campione europeo di pallamano nel 1992 e nel 1993. Ajla è una campionessa di Tennis, proprio come Matteo: ha vinto al Roland Garros 2014 contro la numero 3 al mondo Agnieszka Radwańska. Anche lei, inoltre, ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon 2021. La loro storia, iniziata nel 2017, sembrerebbe terminata nella primavera 2022.

Dopo la fine della storia con Ajla Tomljanovic, la cronaca rosa ha diffuso la notizia che il campione di Tennis italiano abbia avuto un flirt con Meredith Mickelson, modella e influencer americana.

In passato Matteo Berrettini è stato fidanzato con un’altra sua collega tennista, Lavinia Lancillotti.

Padre

Suo padre Luca Berettini, ex dirigente di Publitalia, ha fondato il Rome Tennis Academy, insieme a Massimiliano Lancellotti.

Carriera di Matteo Berrettini

A trasmettergli la passione per il Tennis è stato suo fratello Jacopo, anche lui tennista. In ogni caso Matteo Berrettini ha mostrato il suo talento per lo sport con la racchetta fin da bambino. Le prime esperienze con il Tennis risalgono al Circolo della Corte dei Conti, sotto gli insegnamenti di Raoul Pietrangelie, poi nel Circolo Canottieri Aniene sotto la guida di Vincenzo Santopadre che è tuttora il suo coach.

Ha esordito come professionista nel 2013, al torneo Futures Turkey F11, perdendo contro Viktor Galović. Due anni dopo, invece, ha vinto il suo primo incontro, sconfiggendo il serbo Miki Jankovic.

A causa di un infortunio al ginocchio, nel 2016 è stato costretto a lasciare i campi da Tennis per ben sette mesi. Le sue successive vittorie, però, gli permettono di chiudere la stagione al nº 435 del ranking ATP. L’anno 2017 gli ha regalato una grande svolta nella sua carriera. Grazie a una wild card concessa dagli organizzatori, infatti, ha potuto esordire nel circuito ATP agli Intenazionali d’Italia.

Nel 2018, si è qualificato per la prima volta per un torneo ATP: ha così conquistato il primo torneo ATP 250 a Gstaad. Ha poi vinto, nel 2021, la prima finale Masters 1000 a Madrid, diventando il primo italiano a disputare una finale nel torneo. È arrivato in semifinale agli US Open e in finale a Wimbledon.

L’ATP World Tour 250 Series, il Serbia Open e il Queen’s Club Championships sono tra i trionfi più recenti del campione di Tennis italiano
Nel 2022 Matteo Berrettini è arrivato in semifinale agli Australian Open, salendo alla posizione numero 6 della classifica mondiale.

Stipendio

Non è noto l’ammontare dello stipendio del campione italiano di Tennis.

Laurea di Matteo Berrettini

Curiosando nel web abbiamo scoperto che Berrettini si è diplomato come privatista, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Archimede.

Fisico, altezza

Alto 1 metro e 96 centimetri, Berrettini mostra un fisico perfettamente allenato.

Curiosità su Matteo Berrettini

Sei curiosità sul tennista italiano finalista a Wimbledon? Eccole:

  • prima di diventare campione di Tennis, praticava pallacanestro e judo;
  • è testimonial di Hugo Boss, Asics e Red Bul.
  • vive a Montecarlo;
  • è originario della zona di Conca d’Oro di Roma;
  • ha una nonna brasiliana;
  • è un grande appassionato di calcio e la sua squadra del cuore è la Fiorentina.

Instagram

Cerchi Matteo Berrettini su Instagram? Trovi il tennista italiano in finale a Wimbledon cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram