Tutto chiede salvezza:la nuova serie su netflix è una storia vera?Scopriamolo insieme

Tutto chiede salvezza, la nuova serie Netflix, è tratta da una storia vera? Andiamo a scoprire insieme da dove nasce questo progetto!

Tutto chiede salvezza è la nuova serie italiana di Netflix. Disponibile sulla piattaforma dal 14 ottobre 2022, sta già riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Di cosa parla? Qual è la trama? Si tratta di una storia vera? Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito a questa nuova produzione seriale nostrana.

Leggi anche: Tutto chiede salvezza film Netflix: cast, attori e trama 

Tutto chiede salvezza è una storia vera?

Tutto chiede salvezza, la nuova serie italiana Netflix con Federico Cesari, racconta una storia vera? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Questa produzione seriale è tratta dall’omonimo romanzo Premio Strega dell’autore Daniele Mencarelli che nel libro racconta il proprio ricovero tramite TSO nel reparto psichiatrico di un ospedale romano quando aveva 20 anni. La medesima storia che vediamo vivere al protagonista Daniele Cenni, interpretato dal giovane ma già notissimo attore Federico Cesari.

Di cosa parla? Trama

Tutto chiede salvezza è tratta dall’omonimo romanzo dell’autore Daniele Mencarelli che nel libro affronta una situazione che ha vissuto realmente quando aveva 20 anni: il ricovero nel reparto psichiatrico di un ospedale romano. Qui di seguito, la trama dell’opera letteraria nonché della produzione seriale:

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.

Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un’umanità creaturale, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche

Libro di Daniele Mencarelli

Tutto chiede salvezza, la nuova serie italiana Netflix con Federico Cesari, è tratta dall’omonimo romanzo autobiografico dell’autore Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega nel 2020.

Dove è stato girato

Tutto chiede salvezza, la nuova serie italiana di Netflix, è stata girata prevalentemente a Roma, Ostia e Anzio. La casa dei genitori del protagonista, la chiesa e il circolo in cui i suoi famigliari hanno l’abitudine di ritrovarsi sono invece nel quartiere Garbatella della capitale.

Quanti episodi

Questa prima stagione della serie è composta da sette episodi.

Dove vederlo in streaming

Tutto chiede salvezza, la nuova serie italiana sulla bocca di tutti, è disponibile in streaming su Netflix dal 14 ottobre 2022.

Seguici su Instagram