Ti spieghiamo quando è davvero efficace rivolgersi a una Beauty Specialist

Cos'è una Beauty Specialist e perché dovresti considerare l'idea di affidarti a una di esse? Nel nostro articolo tutti i dettagli!

Quella della Beauty Specialist è una professione molto ricercata negli ultimi anni: tantissimi brand di cosmetici, infatti, stanno considerando l’idea di inserire nel loro team una o più di queste figure. Ma perché è così importante per un’azienda affidare la promozione del proprio marchio a questo tipo di professioniste?

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Cos’è una Beauty Specialist?

Una Beauty Specialist o Beauty Consultant è una consulente di bellezza capace di individuare quali prodotti – cosmetici e non – fanno al caso nostro, con l’intento – ovviamente – di valorizzarci. Questa figura non si specializza in un solo campo, come ad esempio un’estetista o una truccatrice, ma ha una conoscenza a tutto tondo della materia; grazie ai corsi di formazione professionale, infatti, la Beauty Specialist apprende come curare ogni aspetto dei propri clienti, dalla skincare, all’abito da indossare per una determinata occasione, fino agli accessori e ovviamente al make-up!

Spesso vengono anche organizzati testing e makeover, per dare un’ulteriore garanzia della qualità dei prodotti ai clienti prima dell’eventuale acquisto. Ultimo, ma non per importanza, la figura di cui stiamo parlando è anche in grado di suggerire quali siano i trattamenti estetici più adatti. Il cliente viene assistito durante lo shopping, momento in cui la Beauty Specialist elargisce consigli in più per valorizzare l’estetica e il benessere della persona a tutto tondo. L’esperienza dello shopping viene arricchita così non solo dai consigli sul corretto utilizzo dei prodotti, ma anche da indicazioni personalizzate, mettendo al centro la persona e la sua particolarità.

Perché affidare la promozione di un brand alla Beauty Specialist?

La Beauty Specialist ideale ha delle doti che la spingono a presentare il prodotto – o il brand per cui lavora – nel migliore dei modi. Nei punti vendita, infatti, l’aiuto di una consulente d’immagine esperta fa la differenza, creando un rapporto di empatia e fiducia con il cliente. La figura di cui stiamo parlando deve necessariamente presentare il brand in maniera esaustiva e approfondita, come – ad esempio – per un prodotto specifico; in questo caso, infatti, la Beauty Specialist dovrà fornire indicazioni dettagliate sui benefici del cosmetico in questione, sulla sua storia e sui vantaggi che ha sul corpo.

Una Beauty Specialist non è una promoter, ma una consulente di bellezza: il suo obiettivo ultimo, quindi, non è quello di vendere, ma soprattutto quello di far conoscere il brand nel migliore dei modi e di farlo arrivare anche a chi prima ne ignorava l’esistenza o il potenziale. La figura professionale di cui stiamo parlando, infatti, non si occupa semplicemente di sponsorizzare un prodotto e di farlo arrivare alla cassa, bensì ascolta le necessità delle sue clienti, ne scongiura i timori e le invoglia a sentirsi meglio con loro stesse e con il proprio corpo.

A chi rivolgersi per una Beauty Specialist

L’agenzia I-Model seleziona e propone ai propri clienti staff esperto nell’attività di In Store Marketing, con formazione nella vendita di prodotti per i supermercati, le profumerie, le farmacie e le parafarmacie.

Cosa offre I-Model ai propri clienti

Rivolgersi ad un’agenzia specializzata come I-Model significa scegliere un partner fidato che possa accompagnare l’azienda nelle sue attività, dalla strategia e pianificazione di una campagna in store, fino alla selezione del personale specializzato, provvedendo alla formazione di questo, al monitoraggio dell’attività e all’invio del report finale.

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