Tutto chiede salvezza serie Netflix: perché piace a tutti? Tre motivi

Perché dovremmo guardare la serie Netflix Tutto chiede salvezza? In questo articolo ti elenchiamo i motivi principali!

Tutto chiede salvezza è la serie Netflix che sta avendo grande successo in Italia; il racconto è tratto dal romanzo autobiografico e omonimo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020. La trama racconta i drammi della malattia mentale, soprattutto se non riconosciuta come tale. Nel 1994, l’autore di Tutto chiede salvezza è stato sottoposto a un TSO dopo un eccesso di rabbia.

Leggi anche: 3 serie tv su Netflix per chi ama stare in famiglia

Perché Tutto chiede salvezza piace a tutti?

Daniele Mencarelli è l’autore di Tutto chiede salvezza, un libro che affronta con crudezza e al contempo delicatezza il tema spinosissimo della malattia mentale. Dopo un evento che lo scioccò, lo scrittore ebbe un crollo nervoso, sfasciando totalmente la casa dei suoi genitori e colpendo il padre. Ecco cosa si legge nelle prime pagine del libro:

So’ andato a casa, i miei stavano a cena dai suoceri di mia sorella, ho tirato i tre grammi in due strisce, ma non riuscivo a fare niente, allora ho svuotato una bottiglia di whisky di mio padre. Finalmente la rabbia è uscita, ma non a sufficienza pe’ fa’ quello che volevo fa’. Ho distrutto tutta casa. Alle undici mio padre è tornato, appena m’ha visto è svenuto, un collasso nervoso pe’ fortuna, poi al pronto soccorso.

Per questo motivo Tutto chiede salvezza piace a tutti: perché è vero.

Leggi anche: Film da non perdere su Netflix se appassionati del genere comico

Tre motivi per guardare la serie Netflix

Elencare tutti i motivi per cui dovresti guardare Tutto chiede salvezza sarebbe impossibile e noi di DonnaPOP vogliamo limitarci a menzionartene tre:

  • Perché è tratto da una storia vera, la storia di chi lo ha scritto. Percepire la realtà delle informazioni che la serie Netflix ci propina è un vero e proprio tuffo nella mente di Daniele Mencarelli e in tutte le emozioni che lo hanno dominato in una settimana di ricovero coatto.
  • Perché è importante conoscere le storie di chi, negli anni Novanta, come oggi, ha vissuto sulla propria pelle lo stigma della malattia mentale e le conseguenze che ne sono derivate.
  • Perché è la prima volta che una storia vera, con un tema così delicato, viene riportata sulla piattaforma streaming più amata di sempre.
Seguici su Instagram