Chi è Gianluigi Buffon, l’ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, è il compagno della conduttrice televisiva Ilaria D’Amico.

Gianluigi Buffon è l'ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio. Leggiamo tutti i particolari sulla sua vita privata e sulla carriera.

Gianluigi Buffon, detto Gigi, è uno dei più grandi portieri nella storia del calcio. La sua vita è stata segnata da grandi vittorie in campo e da grandi storie d’amore per quel che riguarda la sua vita sentimentale. Scopriamo tutto su di lui!

Età

Il compagno della giornalista e conduttrice Ilaria D’Amico, Buffon ha 44 anni d’età.

Dove e quando è nato

Gigi Buffon è nato il 28 gennaio del 1978 a Carrara, in Toscana, anche se di origine friulana, di LatisanaLatisana. La sua è una famiglia di sportivi.

Genitori

I suoi genitori, infatti, hanno praticato sport e gli hanno trasmesso questa passione. La madre di Gigi, Maria Stella Masocco è stata tre volte campionessa italiana di getto del peso e lancio del disco, il padre Adriano ha militato nella nazionale di getto del peso. Ma non finisce qui: anche lo zio di Gigi, Dante Masocco, ha giocato a livello nazionale e nella Serie A1 di pallacanestro, mentre le sorelle dell’ex portiere Buffon, Guendalina e Veronica, sono state pallavoliste affermate.

Ilaria D’Amico

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon formano una coppia dal 2014. Sono otto anni di vita insieme in cui i due, che del calcio ne hanno fatto una ragione di vita, hanno allargato la loro famiglia. Anche di recente, dopo aver messo a tacere i rumors sulla loro presunta crisi, la conduttrice televisiva Ilaria D’Amico ha ribadito quanto Gigi Buffon sia un importante supporto nella sua vita e nelle sue scelte, anche lavorative.

Ex moglie Alena Seredova

Quando Ilaria e Gigi hanno dato inizio alla loro love story, lui era ancora il marito della showgirl Alena Seredova. Lei, la D’Amico invece, fino a quella data del 2014, è stata sposata con Rocco Attisani, un imprenditore molto conosciuto nel campo immobiliare.

Figli

La conduttrice televisiva Ilaria D’amico e l’ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio hanno un figlio insieme. Tuttavia, la loro famiglia allargata è impreziosita dalla presenza di quattro figli in totale.

Ilaria D’Amico è diventata mamma per la seconda volta con il suo attuale compagno di vita, l’ex portiere Gigi Buffon. Il figlio nato dalla loro relazione si chiama Leopoldo Maria ed è nato nel 2016. Leopoldo Maria oggi ha 6 anni.

La conduttrice televisiva, però, ha avuto un figlio dal primo marito, l’imprenditore immobiliare Rocco Attisani. Il primogenito di Ilaria D’Amico si chiama Pietro e oggi ha 10 anni d’età.

Gigi Buffon, invece, prima di iniziare il suo nuovo percorso di vita con la nota conduttrice televisiva italiana, aveva già due figli. L’ex portiere della Nazionale di Calcio Italiana, infatti, ha avuto con la precedente moglie Alena Seredova due figli: David Lee e Louis Thomas. Louis Thomas è nato il 28 dicembre 2007 e porta, come secondo nome, quello dell’idolo sportivo del suo papà, il portiere del Camerun Thomas N’Kono. David Lee, invece, è nato il 31 ottobre del 2009. Louis Thomas ha 14 anni, mentre suo fratello David Lee ha 12 anni.

Carriera nel calcio

La carriera di Gigi Buffon inizia nella scuola calcio Canaletto, una società di calcio dilettantistica de La Spezia. Quando Gigi passa nella categoria pulcini, torna a Carrara per giocare nel Perticata, un’altra formazione dilettantistica. A 12 anni, poi, passa al Bonascola, la squadra della sua città natale.

Il 13 giugno 1991, quando Gigi ha solo 13 anni, viene acquistato dal Parma per 15 milioni di lire pagabili in due anni.

Dopo le prime esperienze giovanili, dunque, iniziano per Gigi le esperienze nelle squadre di Club, scandite negli anni come nell’elenco:

  • 1995-2001             Parma
  • 2001-2018             Juventus
  • 2018-2019             Paris Saint-Germain
  • 2019-2021             Juventus
  • 2021-                      Parma

I suoi anni in Nazionale

  • 1993-1994    Italia
  • 1995              Italia
  • 1994-1995    Italia
  • 1995-1997    Italia
  • 1997              Italia
  • 1997-2018    Italia

Il 3 luglio del 2001 è un anno memorabile, la Juventus acquista Buffon per 75 miliardi di lire e proprio con i bianconeri Gianluigi ottiene la maggior parte dei suoi successi.

Gianluigi Buffon, il 17 maggio 2018, ha annunciato il ritiro dalla nazionale tramite una conferenza stampa.

Dove gioca

Gigi Buffon gioca nel suo ruolo da portiere con il Parma Calcio, squadra che milita in serie B.

Quando non gioca a calcio, Gigi si dedica ai suoi hobby, ovvero la caccia e la pesca. In merito al suo ritiro ha detto:

Potrei ritirarmi a 55 anni. Ho giocato dieci anni a Parma nella mia prima vita, poi vent’anni alla Juve, uno a Parigi e ora chiudo il cerchio di nuovo in Emilia. E non ho 100 anni

https://www.instagram.com/p/Ch0dF_xsjvJ/?hl=it

Quanti palloni d’oro ha vinto

Il portiere Gigi Buffon, nel 2006, è stato ad un soffio dal guadagnare il Pallone d’oro come migliore giocatore. È Fabio Cannavaro ad avere la meglio e a toglierlo a Gianluigi Buffon, impedendogli così di diventare il secondo portiere della storia dopo Yashin a vincerlo.

Stipendio

Secondo il sito QuiFinanza.it, Gianluigi Buffon dovrebbe guadagnare 850 mila euro all’anno, fino al 2024.

Patrimonio

Il suo patrimonio del portiere Gigi Buffon toccherebbe cifre da capogiro. Il suo reddito annuo sarebbe pari a 12,5 milioni di euro e comprende anche un Ristorante a Pistoia, un hotel a 4 stelle ed una squadra di calcio.

Instagram

Il profilo Instagram di Gigi Buffon potete trovarlo cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram