Santi Francesi a X Factor 2022, tutto sulla band di Rkomi: chi sono? Anni, canzoni, Ragazzo di strada, Non è così male testo, cantante baffi, nomi, Instagram

Santi Francesi: chi sono Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese di X Factor 2022, la band di Rkomi? Anni, canzoni, amici, the jab

I Santi Francesi, band della squadra di Rkomi a X Factor 2022, sono un duo composto da Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese. Scopriamo tutto quel che c’è sa sapere sul loro conto.

Leggi anche: Santi Francesi cantante: chi è Alessandro De Santis? Età, canzoni, X Factor, The Jab, Amici, fidanzata, Rkomi, Instagram

Santi Francesi chi sono?

I Santi Francesi sono un duo giovane dalla carismatica potenza comunicativa. I due membri del gruppo sono il cantante, Alessandro De Santis, che suona anche chitarra e ukulele, e Mario Francese che suona tastiere, sintetizzatore e basso elettrico.

I due artisti hanno 24 anni e hanno già alle spalle diverse esperienze importanti. Il loro genere è un mix potente di diversi stili: dalla forza testuale dell’indie e del cantautorato italiano all’accattivante ritmo pop ed elettronico.

The Jab 

Se avete avuto l’impressione di aver già visto i Santi Francesi e di aver ascoltato i loro brani, potreste averci preso. Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, non sono esattamente dei ”novellini” nonostante la giovane età. Ma il nome potrebbe avervi confusi! Il duo musicale, infatti, inizialmente racchiudeva il proprio lavoro artistico sotto il nome di The Jab. Sotto questo nome, infatti, sono state pubblicate gran parte delle loro canzoni.

Amici 17

All’età di 17\18 anni anni i Santi Francesi, inoltre, hanno partecipato ad Amici 17. All’epoca in cui il gruppo si chiamava ancora The Jab e ne faceva parte anche il batterista Davide Buono. Purtroppo il loro percorso si interruppe prima di arrivare al serale. Ma diede la possibilità ai ragazzi di far conoscere il proprio talento.

Canzoni, Tutti Manifesti, Musicultura 2021

Nel 2019 i Santi Francesi, ancora The Jab, pubblicano il loro primo album: Tutti Manifesti. Il lavoro del suo riceve tantissimi consensi e supera i due milioni di streaming su Spotify. Alcuni delle loro canzoni, inoltre, sono state scelte come colonne sonore di alcune produzioni come il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, per la quale è stato scelto il brano Birkenau, e per la terza stagione di Summertime per la quale è stato scelto il singolo Giovani Favolosi (che ha vinto anche l’edizione 2021 di Musicultura).

 

Santi Francesi canzoni

Di seguito i titoli della canzoni che i Santi Francesi hanno pubblicato fino ad oggi (2022, ndr):

  • Vaniglia
  • Signorino
  • Bianca
  • Buttami giù
  • Cartapesta
  • Giovani Favolosi
  • Lei
  • Costenzo
  • Costume di Dio
  • Birkenau

Non è cosi male testo

Ad X Factor, i Santi Francesi, si sono presentati all’audizione con un inedito dal titolo Non è così male. Un brano che racconta bene il loro stile e la loro spiccata originalità. Di seguito il testo che ha riscosso particolare curiosità nel pubblico a casa:

Sai che il mondo va avanti anche senza di me
sai che il mondo va avanti anche senza di me
mi vorrei presentare
io sono un matto come Cesare
ma non mi sbatto come Cesare
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male

Che cazzo me ne faccio io di un Kazoo
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più

Non vorrei disturbare
sai che in me non c’è niente di male
io da sempre rimango a guardare
e ogni tanto mi metto da parte
in un posto a due passi dal mare
dove posso gridare
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male

Che cazzo me ne faccio io di un Kazoo
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più
lui non si alza più

I Santi Francesi a X Factor 2022: Un ragazzo di strada, Che fantastica storia è la vita

Nelle serate successive, invece, i Santi Francesi hanno convinto il pubblico e i giudici con due cover che gli hanno garantito l’accesso ai live: Un ragazzo di strada de I Corvi e Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti.

Signorino

Signorino è l’ultimo inedito pubblicato dai Santi Francesi e risale a marzo 2022. Il testo è una  tirata d’orecchie implicita alla mascolinità tossica e un esempio di sensualità ancora inesplorato nel panorama musicale maschile italiano.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sul percorso della band dei Santi Francesi a X Factor 2022 e degli altri artisti nel roster di Rkomi.