Valentina Petrini: chi è la giornalista? Età, dove e quando è nata, vita privata, marito, figli, genitori, libro, laurea, lavoro, Instagram

Valentina Petrini è una nota giornalista italiana. Cosa sappiamo di lei e della sua vita privata? Qui di seguito tutte le info!

Valentina Petrini è una nota e apprezzata giornalista televisiva italiana. Da giovedì 27 ottobre la vediamo nella prima serata di Rai 2 nella giuria di Che c’è di nuovo, il “talent delle idee” condotto da Ilaria D’Amico. Ma chi è Valentina Petrini e cosa sappiamo di lei? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Ilaria D’Amico è figlia di Vincenzo D’Amico? Chi sono i suoi genitori? Tutto sulla famiglia della giornalista

Età, dove e quando è nata

Valentina Petrini è nata a Roma l’11 agosto del 1979, sotto il segno zodiacale del Leone. Ha 43 anni d’età.

Vita privata: marito

Valentina Petrini ha un marito? La risposta a questa domanda è no. Ma questo non significa certo che sia single. Da anni la nota giornalista tv è infatti sentimentalmente legata a Mario Staderini, politico italiano ed ex segretario dei Radicali. L’uomo è esperto di telecomunicazioni e media ed è sempre stato in prima linea per la causa dei testamenti biologici, delle unioni civili e dell’anagrafe pubblica degli eletti. Nel 2006 è stato per 18 mesi consigliere al Municipio Roma centro storico, eletto per il partito La Rosa nel Pugno. Staderini si definisce “Anticlericale per religiosità“.

Figli

Valentina Petrini ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Valerio è il nome del primo e unico figlio della nota giornalista tv, nato dall’amore con il politico italiano Mario Staderini. Il piccolo è venuto al mondo il 28 marzo 2020, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oggi ha 2 anni di età.

Genitori

Valentina Petrini, cosa sappiamo riguardo ai suoi genitori? Forse non tutti sapranno che la nota giornalista tv avrebbe origini greche da parte di padre. La nonna Calliope viveva sull’isola di Leros, mentre il nonno era un militare italiano. Il padre e lo zio della giornalista, infatti, sono cresciuti in Grecia, sotto la seconda guerra mondiale.

Libro

Valentina Petrini ha scritto un libro di grande successo. Si intitola Non chiamatele Fake News ed è stato dato alle stampe nel 2020. Il volume può contare sulla prefazione scritta da Corrado Formigli. Qui di seguito, la sinossi ufficiale:

Virus e malattie, vaccini, riscaldamento globale ed emergenza climatica, 5G e campi elettromagnetici, economia e immigrazione, i grandi temi del nostro tempo sono accompagnati da un profluvio di informazioni non sostenute da dati né da una vera ricerca scientifica. Fake news e tesi complottiste sono sempre esistite, eppure non sono mai state così pericolose: la forza che hanno i dispositivi elettronici di amplificarle sembra del tutto incontrollabile. Sempre più persone si informano tramite i social e le piattaforme online, e a risultare minata è la credibilità dei media tradizionali.

L’ondata di sfiducia che ha investito istituzioni, partiti e politici ha colpito anche il sistema dell’informazione e questa perdita di autorevolezza è terreno fertile per la diffusione di bufale di ogni tipo, come questo libro ben documenta. Valentina Petrini ha da sempre fatto della ricerca della verità la sua cifra giornalistica, fin dall’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, fra le prime a denunciare l’aumento dell’incidenza di tumori e malattie respiratorie nell’area dell’acciaieria. Oggi, con la trasmissione Fake – La fabbrica delle notizie, sottopone ad attenta verifica ciò che i media spacciano per verità.

Laurea

Valentina Petrini ha una Laurea? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. La nota giornalista tv si è laureata in Sociologia presso La Sapienza di Roma. Dopodiché si è trasferita a Taranto per cominciare la sua carriera da cronista d’assalto.

Lavoro

Valentina Petrini è una nota giornalista tv. Dopo aver scritto per L’Unità e Repubblica, nel 2008 arriva per lei l’approdo in tv nelle trasmissioni Malpelo. ed Exit. Di quest’ultima trasmissione è stata inviata per ben cinque stagioni di fila. È conosciuta anche per aver condotto il programma d’inchiesta Nemo – Nessuno escluso nella prima serata di Rai 2.

Instagram

Valentina Petrini è su Instagram. Potete seguirla qui.