Antonio Tajani, tutto sul ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale

Antonio Tajani è il Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel Governo Meloni. Cos'altro sappiamo su di lui?

Antonio Tajani è un politico e giornalista italiano. Dal 22 ottobre 2022 è Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel Governo Meloni. Ma cos’altro sappiamo su di lui? Leggiamo!

Leggi anche: Enrico Letta: età, quando e dove è nato, moglie, figli, famiglia d’origine, padre, partito, laurea, dove insegna, dove abita, altezza, Instagram

Antonio Tajani, chi è il ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale?

Età

Antonio Tajani ha 69 anni d’età.

Dove e quando è nato

È nato a Roma, il 4 agosto del 1953.

Origini

Il ministro degli Affari Esteri ha origini frusinate, da parte della madre, Augusta Nardi – un’insegnante di Ferentino e salernitane da parte di padre, di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare.

Moglie

La moglie dell’On. Tajani si chiama Brunella Orecchio. È una donna di circa 60 anni d’età, ex insegnante di scienze motorie, da sempre al fianco del marito. I due sono convolati a nozze nel 1989.

Figli

Antonio Tajani e sua moglie Brunella sono diventati insieme genitori di due figli. 

Figlia malattia

Nell’agosto 2021, Antonio Tajani, intervistato a Morning News, ha parlato così sull’importanza dei vaccino, facendo anche riferimento alla figlia e alla sua malattia. Ecco le sue parole:

Abbiamo proposto che sia gratuito per tutti, in caso di emergenza e impossibilità del vaccino deve essere gratuito. Questo però non deve essere una scusa per non vaccinarsi. Io ho mia figlia che ha problemi di salute ma è stata vaccinata sotto controllo ed è contenta di essersi vaccinata

Nonno

Antonio Tajani, da pochi mesi, è diventato nonno. In tale occasione, tramite i suoi profili social, ha scritto:

Buona festa a tutti i nonni d’Italia. Per me è la prima, non vi nascondo di essere molto emozionato. Spero di insegnare a mio nipote i valori della vita e il rispetto per tutti. Gli stessi valori che ho imparato a vivere dai miei nonni

Laurea

L’attuale Ministro degli Affari Esteri ha ottenuto il diploma presso il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma. Poi si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Carriera

Antonio Tajani è giornalista professionista dal 1980. È stato cronista parlamentare e tutti a Montecitorio lo ricordano come un collega d’assalto. Poi è diventato redattore de Il Settimanale. Ha fatto successivamente un’esperienza in qualità di conduttore televisivo in Rai del Gr1. Dal 1987 al 1993 è diventato anche responsabile della redazione romana del quotidiano Il Giornale, sotto la direzione di Indro Montanelli. Dal 1983 al 1987 è stato inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.

Precedentemente, però, l’On. Tajani è stato ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana, dal 1974 al 1975. Successivamente ha frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, per poi assumere anche il ruolo di controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino.

Tajani è tra i fondatori di Forza Italia nel 1994. Alle elezioni amministrative del 2001 è stato candidato a sindaco di Roma per la Casa delle Libertà. Dal 2008 al 2010 è stato Commissario europeo ai Trasporti e dal 2010 al 2014 Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile di Industria ed imprenditoria. Dal 2014 è stato Vicepresidente del Parlamento europeo e, candidato del Partito popolare europeo, dal 2017 al 2019 è stato Presidente del Parlamento europeo. È stato il primo italiano a ricoprire tale carica dopo 38 anni d’assenza (l’ultimo fu Emilio Colombo).

Dal 2018 è Vicepresidente di Forza Italia e dal 2019 Vicepresidente del Partito popolare europeo.

Antonio Tajani, alle elezioni politiche del 2022, è stato eletto alla Camera dei deputati.

Instagram

Il Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel Governo Meloni Antonio Tajani ha un profilo Instagram che potete visitare cliccando QUI!

Seguici su Instagram