Carlo Nordio, ecco il ministro della Difesa: sapete proprio tutto di lui?

Carlo Nordio è il Ministro della Giustizia del Governo Meloni. Ma cos'altro sappiamo su di lui? Leggiamo all'interno!

Carlo Nordio è il ministro della Giustizia del Governo Meloni. Ma cos’altro sappiamo su di lui? Leggiamo all’interno!

Leggi anche: Giorgia Meloni famiglia d’origine: madre, padre, sorella, dove è nata, chi è il suo compagno, figlia Givera, dove vive

Carlo Nordio, chi è il ministro della Difesa?

Età

Carlo Nordio ha 75 anni d’età. L’attuale Ministro della Giustizia, infatti, è nato il 6 febbraio 1947, a Treviso.

Moglie e figli

Della vita privata di Carlo Nordio non si sa praticamente nulla. Non sono disponibili informazioni su sua moglie e sui suoi figli.

Curriculum

Ecco i punti salienti del Curriculum Vitae di Carlo Nordio dal sito della Prefettura di Treviso:

Ha esercitato la funzione di giudice istruttore presso il Tribunale di Venezia.

Dal 1980 al 1982 ha condotto l’inchiesta sulla colonna veneta delle Brigate Rosse.

Dal Febbraio 1982 alla Procura della Repubblica di Venezia.

Tra il 1986 e il 1988 ha condotto l’inchiesta sui sequestri di persona.

Tra il 1992- 1999 quella sulla cd Tangentopoli Veneta, e sulle coop rosse.

Nel 2009 è stato nominato Procuratore Aggiunto presso la Procura di Venezia; successivamente Procuratore Vicario dal 2013 al 2016 e Procuratore ff fino al Febbraio 2017.

In tale ruolo è stato Coordinatore delle inchieste sui reati economici, bancari, finanziari e tributari. L’indagine più rilevante è stata relativa al Mose.

E’ stato Consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e le stragi ( 1997-2001), Presidente della Commissione per la riforma del codice penale (2002- 2006) e Coordinatore della Commissione di studio istituita il 15.3.2017

presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per gli affari regionali, sullo status degli amministratori locali.

E’ autore di “Reati Bancari e societari” Padova 1997, e di circa 50 pubblicazioni su riviste specializzate ( Guida al Diritto, DG, ecc), prevalentemente di carattere economico e societario.

Laurea

Il ministro della Giustizia si è laureato in Giurisprudenza a Padova nel 1970 e dal 1977 è procuratore a Venezia.

Lavoro

È un magistrato dal 1977. Ha portato avanti una lunga carriera, ricca anche d’inchieste giudiziarie importanti. Il magistrato, ora Ministro della Giustizia, è ricordato anche per l’inchiesta che va sotto il nome di Mani pulite e alle successive di Tangentopoli che portarono al crollo degli storici partiti della prima Repubblica. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona

Covid

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, del Ministro della giustizia Carlo Nordio e del Ministro della salute Orazio Schillaci, ha approvato il decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162 che introduce alcune misure, anche in materia Covid. Il decreto in oggetto recita:

Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonche’ in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.

Instagram

Sulla piattaforma social di Instagram non abbiamo trovato nessun profilo che corrisponda a Carlo Nordio, l’attuale Ministro della Giustizia nel Governo di Giorgia Meloni.

Seguiteci su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram