Orazio Schillaci, tutte le informazioni sul ministro della Salute

Orazio Schillaci è il nuovo Ministro della salute della Repubblica Italiana nel Governo della Premier Giorgia Meloni

Orazio Schillaci dal 21 ottobre 2022 è stato nominato Ministro della salute della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni. Scopriamo chi è il nuovo volto nel team della Premier.

Leggi anche: Daniela Santanchè: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Chi è Orazio Schillaci, il Ministro della Salute?

Già rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Orazio Schillaci dal 21 ottobre 2022 è Ministro della salute della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni. Il giorno successivo, il 22 ottobre, ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lasciando contestualmente la massima carica universitaria.

Orazio Schillaci, gode di ampio prestigio professionale, considerato nel settore medico uno dei neuroradiologi più stimati in Europa. Non è quindi un politico ed è stato chiamato a ricoprire la carica del Ministero della salute poichè conosce le problematiche sia dal punto di vista scientifico sia medico.

Età

Orazio Schillaci ha 56 anni: è nato a Roma il 27 aprile 1966, sotto il segno zodiacale del Toro.

Origini di Orazio Schillaci

Il nuovo Ministro della salute nel governo Meloni ha origini calabresi: il padre è nato a Reggio Calabria, mentre la madre è originaria di Amantea, una cittadina affacciata sul Mar Tirreno, in provincia di Cosenza.

Fratello, moglie e figli di Orazio Schillaci

Riguardo la vita privata dell’attuale Ministro della salute nel Governo di Giorgia Meloni non si conoscono dettagli. Lo stesso si può dire in riferimento a legami sentimentali, per cui non sappiamo se sia sposato oppure se abbia eventuali figli.

Biografia di Orazio Schillaci

Nato a Roma da genitori con origini calabresi, il Ministro della salute Orazio Schillaci si è laureato nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza. Nello stesso ateneo ha conseguito, nel 1994, la specializzazione in Medicina Nucleare. Per sei anni, fino al 2001, è stato ricercatore presso l’Università dell’Aquila, mentre nel 2000 ha conseguito il dottorato in imaging funzionale radioisotopico.

Nel 2001 si è trasferito presso all’Università di Roma Tor Vergata come professore associato di Medicina Nucleare, ricoprendo anche la carica di primario al policlinico di Tor Vergata. Dal 2007 è professore ordinario e nel 2008 ha ottenuto l’incarico di direttore della scuola di specializzazione in Medicina Nucleare.

Membro esperto del Consiglio Superiore di Sanità, dal 2011 al 2019 è diventato prima vicepreside e poi preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata. Nominato direttore del dipartimento di Oncoematologia del Policlinico di Tor Vergata nel 2018, l’anno dopo, nel 2019 è stato nominato rettore dell’Università di Roma Tor Vergata.

Laurea

Orazio Schillaci ha conseguito laurea in Medicina e Chirurgia la nel 1990, presso l’Università La Sapienza di Roma

Curriculum

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università La Sapienza di Roma – 1990;
  • specializzazione in Medicina Nucleare presso l’Università La Sapienza di Roma – 1994;
  • dottorato in imaging funzionale radioisotopico – 2000;
  • ricercatore presso l’Università dell’Aquila – dal 1994 al 2001;
  • primario al policlinico di Tor Vergata nel reparto di Medicina Nucleare – dal 2001;
  • professore ordinario e direttore della scuola di specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università di Roma Tor Vergata – dal 2007;
  • vicepreside e poi preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata – dal 2011 al 2019;
  • direttore del dipartimento di Oncoematologia del Policlinico di Tor Vergata – 2018;
  • rettore dell’Università di Roma Tor Vergata – dal 2019
  • membro del comitato scientifico dell’Istituto Superiore della Sanità – 2020;
  • Ministro della salute della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni – dal 21 ottobre 2022.

Nella sua carriera, inoltre, il Ministro della salute è autore di centinaia di articoli scientifici.

Instagram

Il Ministro della salute Orazio Schillaci non sembra avere un profilo Instagram. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram