Tu sì que vales, Diego Gastaldi: tutto sull’atleta inventore! Età, fidanzata, incidente, tutta la storia, biografia, Instagram

Diego Gastaldi è l'atleta paralimpico inventore di Tu sì que vales 2022, arrivato alla finale del programma dei talenti di Canale 5

Diego Gastaldi è l’atleta paralimpico inventore di Tu sì que vales 2022, arrivato alla finale di stagione del programma dei talenti di Canale 5 grazie alle sue straordinarie imprese. Chi è e cosa fa nella sua vita privata? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Maria De Filippi: età, figlio, matrimonio, Maurizio Costanzo, malattia, stipendio, dove abita, Instagram

Chi è Diego Gastaldi, l’atleta inventore a Tu sì que vales?

Ludovica Sciosci e Diego Gastaldi sono i due fidanzati atleti, finalisti a Tu sì che vales 2022. Entrambi determinati e appassionati di sport, hanno raccontato alla giuria e al pubblico della trasmissione le loro imprese sportive, dalla canoa alle arrampicate, passando per le Spartan Race nel fango. Fin qui tutto potrebbe essere di poco conto, se non per la particolarità che Diego, vittima di un incidente stradale nel 2011, è sulla sedia a rotelle. Questo non l’ha fermato, anzi, lo ha spinto ad andare oltre, vincendo addirittura due medaglie di bronzo nel 2018 come atleta paralimpico agli Europei di Berlino, conseguendo il record italiano della sua categoria.

Diego e Ludovica, inoltre, hanno fatto il proprio ingresso sul palco del programma serale di Canale 5 a bordo di un furgone nero, interamente progettato da lui che ha mostrato il suo funzionamento. Durante il racconto della sua vicenda, l’atleta ha detto:

A un certo punto ci serviva qualcosa per andare oltre, ed è la ragione per cui ho costruito questo furgone. È il messaggio che noi vogliamo mandare a tutti i ragazzi che hanno avuto un incidente da poco, perché i primi anni sono tremendi: dare un esempio alle persone, uno stimolo di ciò che uno può arrivare a fare.

Età

Diego Gastaldi ha 38 anni: è nato nel 1984 in Sardegna.

Fidanzata di Diego Gastaldi

Si chiama Ludovica Sciosci la fidanzata dell’atleta inventore di Tu sì que vales 2022. I due si sono conosciuti sulla pista di atletica del Campo Sportivo di Velletri e sono una coppia molto affiatata, condividendo l’amore per lo sport.

https://www.instagram.com/p/CixcngeISfD/

Incidente e tutta la storia di Diego Gastaldi

La vita di Diego è cambiata il 23 agosto 2011, quando un incidente stradale gli ha causato una lesione midollare, costringendolo alla sedia a rotelle. Sul palco del talent Tu sì que vales. lui stesso ha confessato le sue emozioni:

Io mi ricordo quello che pensavo in ospedale, dicendomi quante cose non ho fatto. Era una sensazione che mi pesava tantissimo e mi sono ripromesso che nella mia vita non l’avrei più voluta provare. Da lì essendo sportivo ho sfogato tutta la mia foga e voglia di riscatto in uno sport: ho fatto atletica per sei anni, mi sono massacrato e la cosa bella è stata che come premio, forse, proprio il 23 agosto, sono stato convocato con la nazionale e all’Europeo ho vinto la mia prima medaglia.

Biografia

Nato in Sardegna e cresciuto a Velletri, dove attualmente vive, Diego Castaldi si è avvicinato al mondo dello sport fin da piccolo. I suoi primi approcci sono stati con la pallavolo e le arti marziali, per poi arrivare all’atletica leggera a livello agonistico.

Vittima di un incidente stradale nel 2011, non si è perso d’animo ma è tornato a fare sport anche in carrozzina, provando il tiro con la carabina e il canottaggio. Ha deciso poi di tornare sulla pista di atletica, fermamente convinto di riprendere la sua grande passione, per cui si è specializzato nei 100, 200, 400 e 800 metri in carrozzina, discipline per cui detiene il record italiano della propria categoria. Diego ha anche vinto due medaglie agli Europei di Berlino 2018: bronzo negli 800 metri e nella staffetta universale.

Oltre allo sport, l’atleta inventore di Tu sì que vales è appassionato di musica e motori. Suona rock e blues e si è anche costruito una chitarra hand made.

Instagram

Cerchi Diego Gastaldi su Instagram? Trovi l’atleta paralimpico e inventore di Tu sì que vales cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram