Sara Simeoni, tutto sulla grande sportiva

Sara Simeoni è una delle campionessse azzurre più amate che ha fatto sognare l'Italia alle Olimpiadi anni Ottanta

Sara Simeoni è una delle atlete più rappresentative dello sport azzurro nel mondo, la prima sportiva donna capace di entrare veramente nei cuori degli italiani grazie al record nella sua specialità e alle sue prodezze in pista. Che legame ha con Lele Adani? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Mondiali Qatar 2022, Lele Adani: tutto sull’ex calciatore!

Chi è Sara Simeoni?

Vera leggenda dello sport azzurro, Sara Simeoni ha fatto sognare l’Italia alle Olimpiadi negli anni Ottanta, in diverse edizioni, ottenendo il tanto osannato oro. È stata la prima atleta donna capace di entrare veramente nei cuori degli italiani. Ricordata e celebrata per la pacatezza e per il suo eterno sorriso, è stata anche soprannominata la fidanzata d’Italia, una sportiva anche straordinaria per la forza morale e la capacità di presentarsi ai grandi appuntamenti al top, capace di tirar fuori al momento giusto la sua miglior prestazione.

Forza morale, talento e doti tecniche elevate l’hanno portata a essere, per quattordici volte, campionessa mondiale, a detenere il primato italiano di metri 2,01 per ben 36 anni, misura che gli è valsa anche il record del mondo della sua specialità, il salto in alto.

Età, quando e dove è nata

Sara Simeoni ha 69 anni: è nata a Rivoli Veronese, in provincia di Verona, il 19 aprile 1953, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Marito e figli

Si chiama Erminio Azzaro il marito della grande sportiva italiana, anche lui è stato atleta di alto livello e allenatore di salto in alto. I due si sono conosciuti proprio grazie allo sport, all’inizio degli anni Ottanta, e si sono poi sono sposati nel 1987.

La coppia ha un figlio, Roberto Azzaro, anche lui sportivo e atleta, anche lui altista, proprio come la madre.

Malata

Anche se spesso, da ricerche nel web, Sara Simeoni è associata alla voce malata, non ci sono notizie certe su una eventuale malattia della campionessa mondiale, oro olimpico per il salto in alto.

Lele Adani

Ex calciatore italiano, nella rosa del Brescia e dell’Inter, Lele Adani è uno dei commentatori Rai dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Proprio come la nostra ex atleta olimpica Sara Simeoni che ha dato prova di essere anche un’ottima opionista e commentatrice, prima nel Circolo degli Anelli, poi ne Il circolo dei Mondiali, programma in onda nel serale di Rai 1, in coda alla partita delle ore 20.00. Oltre a lei, della trasmissione sportiva ne fanno parte la direttrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano, che ne è anche la conduttrice, il grande ginnasta Jury Chechi e il vice direttore di Rai News 24 Diego Antonelli.

Biografia  e carriera

Nella sua carriera Sara Simeoni ha vinto gli Europei, ben 4 volte gli Europei indoor e due volte sia le Universiadi sia i Giochi del Mediterraneo.

Ha conquistato anche due argenti alle Olimpiadi, tra cui quello straordinario di Los Angeles 1984 quando, reduce da un grave infortunio e con pochissimi allenamenti alle spalle, sfoderò una prestazione memorabile. Superò i 2 metri che le diedero appunto il secondo posto dietro Ulrike Meyfarth.

Nell’arco della sua carriera, Sara Simeoni ha disputato ben quattro Olimpiadi, conseguendo a soli 19 anni un sesto posto a Monaco e poi, nell’ordine:

  • argento a Montreal 1976;
  • oro a Mosca 1980;
  • argento a Los Angeles 1984.

Dove vive Sara Simeoni?

L’atleta italiana oro olimpico vive con la sua famiglia, marito e figlio, a Verona, dove insegna all’Università di Scienze Motorie.

Instagram

Sara Simeoni non ha un profilo su Instagram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram