Dermaroller: a cosa serve? È efficace?

Il dermaroller è un accessorio beauty in grado di prendersi cura della tua pelle: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Gli uomini e le donne più attenti alla cura del corpo ne avranno certamente sentito parlare. Il dermaroller è un accessorio beauty in grado di prendersi cura della tua pelle, contribuendo a mantenerla giovane e in salute. In che modo? Stimola la produzione di collagene, favorisce l’assorbimento di creme e pomate, combatte efficacemente le rughe d’espressione, le smagliature e i segni dell’acne, è efficace contro la cellulite. Questo pratico strumento ha davvero tutto ciò che serve per entrare nel novero dei tuoi alleati di bellezza. Se hai superato i 30 anni e desideri mantenere la pelle del viso e del corpo liscia, giovane, elastica e priva di imperfezioni, il dermaroller non deve assolutamente mancare nella tua trousse da bagno!

Cos’è e come funziona?

Pratico, utile e facile da usare, il dermaroller è un rullo di piccole dimensioni munito di diverse file di micro aghi. Questi, scivolando sulla pelle di viso e corpo, la massaggiano in profondità, penetrando all’interno dell’epidermide: in tal modo, riescono a creare lesioni superficiali di dimensioni impercettibili, né dannose, né tantomeno pericolose, che consentono un migliore assorbimento di creme e prodotti di bellezza. Proprio per questo motivo, il dermaroller può essere utilizzato prima della normale beauty routine, essendo in grado di preparare a dovere la pelle, aiutandola ad assimilare meglio i principi attivi contenuti nei sieri, nelle pomate e nelle creme utilizzati per la skincare. Ma quante tipologie di dermaroller esistono sul mercato? Scopriamolo insieme.

Le diverse tipologie di dermaroller disponibili sul mercato

Il microneedling, ovvero la perforazione superficiale della cute, è una procedura estetica di origini antichissime, oggi eseguita nella maggior parte dei centri estetici. In genere, i dermaroller professionali sono muniti di aghi leggermente più lunghi di quelli destinati all’uso provato, in grado di stimolare la pelle fino a profondità maggiori. Ovviamente, è possibile sfruttare i benefici offerti da questa innovativa tecnica di bellezza anche a casa, usando pratici ed economici dermaroller destinati all’uso domestico. In commercio ve ne sono tantissimi modelli, tutti accessibili a prezzi economici. In questo caso, i micro aghi in dotazione sono più corti ma, in compenso, non danneggiano né irritano la pelle. Pertanto, possono essere utilizzati anche da chi non ha alcuna esperienza in merito.

Le tipologie principali presenti in commercio sono 4: esistono, infatti, dermaroller dedicati al viso, al contorno occhi e al corpo, ai quali si uniscono modelli predisposti per ogni genere di utilizzo. La differenza principale tra i vari accessori riguarda le dimensioni degli aghi, che sono più piccoli (lunghi fino a un massimo di 0,3 mm) per il contorno occhi, di medie dimensioni per il viso (lunghi fino a 0,5 mm) e più lunghi per il corpo (in tal caso le dimensioni degli aghi possono raggiungere un massimo di 3 mm). Generalmente, questi micro aghi sono in acciaio inossidabile o in titanio, trattandosi di materiali sicuri, anallergici, facili da pulire e sterilizzare.

Come si usa il dermaroller?

Uno degli aspetti cui prestare attenzione prima di poggiare il dermaroller sulla pelle è la disinfezione: è molto importante disinfettare a fondo il rullo e i micro aghi collocati sulla sua superficie, in modo da non rischiare di portare in profondità eventuali microbi, batteri, polvere o altre impurità. Si raccomanda, quindi, di utilizzare sempre dell’alcol prima di passare il dermaroller sulla cute. Un altro consiglio importante è quello di detergere a fondo il viso. Pulendo bene la pelle, non correrai il rischio che gli aghi, penetrando nell’epidermide, portino con loro eventuali batteri in grado di scatenare irritazioni o, peggio, infezioni.

Una volta terminato con la disinfezione del rullo e con la detersione della cute, è fondamentale applicare i prodotti di bellezza che fanno parte della propria routine quotidiana, in modo da massimizzarne gli effetti benefici. Al termine di ogni utilizzo, è importante pulire il dermaroller con cura. Questo accessorio può essere usato anche 2 o 3 volte alla settimana.

Il dermarolling professionale, eseguito presso centri estetici o dermatologici, prevede alcuni step fissi:

  • Innanzitutto, al paziente viene applicata una pomata anestetica
  • Il professionista passa il dermaroller sul viso o sul corpo. La direzione dello stesso è ininfluente, pertanto può essere orizzontale, verticale o obliqua. Ciascun trattamento ha una durata differente, in base alle esigenze del paziente e alle indicazioni fornite dal dermatologo
  • Una volta terminato il trattamento, si passa all’applicazione dei prodotti specifici, possibilmente di qualità elevata
  • Nei momenti successivi al trattamento è possibile notare qualche arrossamento e/o gonfiore localizzato. Inoltre, è possibile che le punture lascino fuoriuscire qualche goccia di sangue. In ogni caso, si tratta di inestetismi temporanei, destinati a risolversi da sé nel giro di qualche ora
  • È molto importante evitare di esporsi al sole per un paio di giorni. Inoltre, si consiglia di utilizzare subito una crema idratante delicata, possibilmente consigliata dal professionista che ha effettuato il microneedling

I principali benefici offerti dal dermaroller

La buona notizia è che il dermaroller può essere utilizzato su tutto il corpo, viso e contorno occhi compresi. Si tratta di un trattamento delicato ma efficace, in grado di lenire numerosi problemi o imperfezioni della pelle. Ma quali sono i suoi principali benefici?

  • Contribuisce ad attenuare le cicatrici, le smagliature e le macchie cutanee
  • Minimizza i segni dell’acne
  • Rilassa la pelle e migliora l’aspetto del contorno occhi, riducendo occhiaie e borse
  • Combatte la cellulite: le lesioni provocate dal dermaroller aiutano ad espandere i vasi sanguigni e a migliorare il microcircolo. A sua volta, ciò contribuisce a ridurre gli accumuli di liquidi e adipe e a drenare le aree soggette a gonfiore
  • È un utile alleato contro le rughe: questo prodotto è in grado di stimolare la produzione di collagene, principale responsabile dell’elasticità della pelle. Invecchiando, l’organismo ne produce sempre meno e una delle conseguenze più evidenti è che la pelle diventa man mano più sottile. Cominciano a comparire le prime rughe e le imperfezioni cutanee diventano sempre più evidenti. Il dermaroller, essendo in grado di provocare centinaia di microlesioni, induce le cellule cutanee ad accelerare il processo di rigenerazione, attraverso la produzione di maggiori quantità di collagene. Il risultato è una pelle più elastica, luminosa, levigata e dotata di un colorito sano e gradevole
  • Contribuisce ad ottimizzare i risultati forniti dai trattamenti per la cura dei capelli. In che modo? Le microlesioni causate dagli aghi favoriscono l’assorbimento dei prodotti applicati sul cuoio capelluto

Rischi e controindicazioni

Se usato con le precauzioni cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, il dermaroller non presenta controindicazioni importanti. È chiaro come una non perfetta pulizia degli aghi e del rullo possa aumentare il rischio di irritazioni della pelle, in quanto si tratta di un trattamento leggermente invasivo. Proprio per questo motivo, il suo uso è sconsigliato in presenza di irritazioni o infezioni, ma anche di disturbi della cicatrizzazione e della coagulazione.

Non va usato neanche dai soggetti predisposti a disturbi cronici o ricorrenti come l’acne, la dermatite atopica, la psoriasi e la rosacea. Inoltre, il suo utilizzo è assolutamente sconsigliato in presenza di nei in rilievo e/o tumori della pelle. Il consiglio è di affidarsi sempre al parere di un dermatologo, soprattutto in presenza dei disturbi appena citati.

Conclusioni

Prendersi cura della pelle e del proprio aspetto fisico è una buona abitudine che dovrebbero adottare tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età. Una cute sana, giovane ed elastica è in grado di resistere meglio alle aggressioni esterne, portate dagli agenti atmosferici, ma soprattutto da batteri, funghi e sostanze inquinanti.

Oltre all’uso di strumenti pratici ed efficaci come il dermaroller, è fondamentale adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine, minerali e nutrienti, smettere di fumare e utilizzare creme e cosmetici di buona qualità.

Seguici su Instagram