Gianni Bella: che malattia ha? Come sta oggi?

Gianni Bella è l'autore della maggior parte delle canzone portate al successo dalla sorella Marcella Bella, a cui è molto affezionato

Gianni Bella è un artista italiano, compositore e autore della maggior parte dei testi portati al successo dalla sorella Marcella Bella. Colpito da un malore qualche anno fa, ha visto la sua vita cambiare repentinamente. Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Marcella Bella: quanti anni ha? Chi è suo marito?

Chi è Gianni Bella?

Compositore e cantautore, Gianni Bella ha scritto alcune tra le più belle e indimenticabili canzoni della storia musicale italiana. Suoi sono Montagne verdi, Io domani, Nell’aria, brani indimenticabili portati al successo dalla sorella Marcella.

Età

Gianni Bella ha 75 anni: è nato a Catania il 14 marzo 1947, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Moglie e figli

Sposato con Paola, ha due figlie: Chiara e Nazzarena.

Sorella Marcella Bella

Marcella Bella è una tra le più storiche e apprezzate cantanti del panorama musicale italiano. Gianni ha scritto quasi tutte le canzoni interpretate e portate al successo da lei. Sua è Montagne Verdi, presentata al Festival di Sanremo nel 1972 che, anche se non la condusse alla vittoria della kermesse, è rimasto un brano immortale, scolpito nella memoria dell’Italia intera, ormai da mezzo secolo!

Fratelli

Oltre a Marcella, l’artista ha altri due fratelli, Rosario e Antonio, anche loro impegnati nel mondo della musica. Rosario è direttore artistico e arrangiatore, diplomato al conservatorio di Parma in pianoforte.

Che malattia ha Gianni Bella?

Gianni Bella, purtroppo, è stato colpito da un ictus nel 2010, quando l’artista aveva sessantatré anni. L’improvviso e grave malore gli ha fatto perdere per sempre l’uso della parola, paralizzandogli anche una parte del volto. La riabilitazione è stata lunga e faticosa, Bella ha trascorso, infatti, sette mesi in ospedale prima di essere dimesso definitivamente.

Come sta oggi?

La sorella Marcella, molto legata a lui anche professionalmente, ha parlato più di una volta di questa dolorosa esperienza ma anche sulla ripresa del fratello. Ecco le sue dichiarazioni in merito:

Ha superato la malattia, ha avuto una costanza. È ritornato a scrivere canzoni, anche se non riesce a parlare. Ha ripreso a camminare, a muovere bene il braccio e la mano. È successo una specie di miracolo. Nel suo cervello è rimasto intatto il fatto di poter canticchiare e suonare. Lui scrive le canzoni canticchiando.

In ogni caso, Gianni Bella subisce tuttora le ripercussioni del grave malore che l’ha colpito, ma non ha perso la passione per la musica e nel 2021 è anche comparso in televisione, in compagnia della sorella Marcella, da Mara Venier a Domenica In. Nel corso della chiacchierata è emerso come Gianni sia finalmente tornato a scrivere, nello specifico un brano per celebrare i cinquant’anni di carriera della sorella. Inoltre, tra i suoi prossimi progetti, ha la trasposizione teatrale di Storia di una capinera, lavoro che aveva iniziato prima che la malattia lo colpisse all’improvviso.

Canzoni

Tra le tantissime canzoni scritte e interpretate da Gianni Bella, ricordiamo la nostra top five:

  • 1975 – Eppure più bella;
  • 1976 – Non si può morire dentro
  • 1977 – Io canto e tu;
  • 1980 – Dolce uragano;
  • 1981 – Questo amore non si tocca.

Gianni ha anche scritto per altri cantanti brani immortali, oltre che per la sorella. Sue sono Nell’aria (1983) e L’ultima poesia (1985), portate al successo da Marcella Bella, oltre a tanti altri testi interpretati magistralmente da lei.

Per Gianni Morandi ha composto La mia nemica amatissima, presentato al Festival di Sanremo 1983. Alla fine degli anni Novanta ha firmato L’emozione non ha voce, uno dei maggiori successi della carriera di Adriano Celentano.

Festival di Sanremo

Gianni ha partecipato diverse volte come sia cantante solista al Festival di Sanremo sia come autore compositore per altri artisti. Nel 1981 è tra i concorrenti in gara con il brano Questo amore non si tocca. 

Nel 1990 ha partecipato alla kermesse come concorrente in coppia con la sorella Marcella, ottenendo un buon riscontro col brano Verso l’ignoto. Si è poi ripresentato sul palco dell’Ariston per la terza volta, cantando La fila degli oleandri.

Dove vive Gianni Bella?

Nato a Catania, sembrerebbe che oggi Gianni abbia la sua residenza a Milano, dove si è trasferito ormai da tanti anni per motivi professionali.

Seguici su Instagram