Il Campione film con Stefano Accorsi: Christian Ferro esiste davvero? È una storia vera? Trama e cast

Il Campione, film con Stefano Accorsi, è tratto da una storia vera? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità!

Il Campione è un film italiano con protagonista Stefano Accorsi, uscito in sala nel 2019. Titolo apprezzato da pubblico e critica, sono ancora in molti a chiedersi se la trama del lungometraggio, ambientata nel mondo del calcio giovanile, racconti o meno una storia vera. Cosa sappiamo a riguardo? Andiamo a scoprire meglio insieme i dettagli e le curiosità a riguardo. Qui di seguito, le tutte le info!

Leggi anche: Stefano Accorsi: età, moglie, figli, ex compagna, altezza, fisico, Instagram

Il Campione film con Stefano Accorsi: Christian Ferro esiste davvero?

Il Campione, film con Stefano Accorsi uscito in sala nel 2019, è tratto da una storia vera? Christian Ferro esiste davvero? Andiamo a vedere la sinossi del lungometraggio in questione:

Christian, giocatore di calcio estremamente talentuoso, è un personaggio ingestibile dal punto di vista disciplinare. Il Presidente della sua squadra decide di assegnargli un tutore personale, per aiutarlo a controllare la rabbia.

Bene, la prima informazione che abbiamo da darvi è che il personaggio di Christian Ferro non esiste davvero. Si tratta di un nome di fantasia dato, però, a un calciatore realmente esistente. Questo film è, infatti, liberamente ispirato alla sua vita e carriera. Di chi stiamo parlando? Qui di seguito, tutte le risposte!

È una storia vera?

Il Campione racconta una storia vera? La risposta a questa domanda è più o meno sì. La trama è, infatti, liberamente ispirata alla vita di un grande campione del calcio italiano: l’ex numero 10 della Roma, Francesco Totti. A raccontare questo retroscena è stato lo stesso Stefano Accorsi. Ecco le sue parole dell’epoca nel corso di una lunga intervista a Tv Sorrisi e Canzoni:

Visto che il film era girato attorno al mondo calcistico della Roma e che il personaggio di Christian può, per alcuni versi, ricordare Francesco Totti organizzammo una proiezione privata per lui e Ilary Blasi. Quando ha esclamato se poteva dire una cosa eravamo tutti tesissimi. Lui disse che era proprio così che tutti ti adorano ma quando torni a casa sei solo almeno finché non ti fai una famiglia.

Trama e cast

Il Campione ha la seguente trama: Christian Ferro (Andrea Carpenzano) è un calciatore della Roma, fuoriclasse in campo, nel privato conduce una vita costellata di bagordi ed eccessi. Dopo l’ennesima bravata da testa calda, i vertici della squadra gli impongono di mettere la testa a posto e in quest’ottica gli assegnano un professore, Valerio Fioretti (interpretato da Stefano Accorsi), che gli faccia conseguire la maturità da privatista. Naturalmente, si tratta di una sfida molto difficile per entrambe le parti in causa e non mancheranno grandi tensioni.

Nel cast, anche Massimo Popolizio, Mario Sgueglia, Camilla Semino Favro e Sergio Romano. La regia è stata affidata a Leonardo D’Agostini che, grazie a questo lungometraggio, ha vinto il Nastro d’Argento al Miglior Regista Esordiente nel 2019.

Seguici su Instagram cliccando QUI!