Gianluca Vialli squadre: dove ha giocato? Quanti gol ha fatto? Tutti i record e le foto

Gianluca Vialli squadre: dove giocava? Quanti gol ha fatto? Quando giocava nella Nazionale? Tutte le foto e i record della sua carriera

Gianluca Vialli è un ex calciatore italiano molto amato e apprezzato, rispolveriamo insieme tutti i passaggi della sua incredibile carriera: in quali squadre ha giocato, quanti gol ha fatto e tutti le incredibili vittorie conquistate.

Leggi anche: Gianluca Vialli malattia, dai primi sintomi ad oggi: da quanto è malato di tumore?

Gianluca Vialli squadre: dove ha giocato?

Gianluca Vialli ha giocato per diverse squadre, lasciando sempre il segno. Ecco dove ha militato durante la sua carriera sportiva, restando nei cuori dei tifosi:

Sampdoria

A rendere davvero celebre Gianluca Vialli nel mondo del calcio, sono state le otto stagioni giocate con la maglia blucerchiata della Sampdoria tra 1984 e 1992.

Juventus

Nel 1992 ha iniziato a giocare per la Juventus, con la quale ha conquistato la Coppa UEFA nel 1993, nel 1995 la Coppa Italia, il Campionato e la Supercoppa italiana, e la Champions League nel 1996.

Chelsea

Dal 1996 al 1999 ha fatto parte del Chelsea. Qui si è aggiudicato la Coppa d’Inghilterra nel 1997, la Coppa di Lega inglese, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA come allenatore nel 1998

Nazionale maggiore

Dal 1985 al 1992 ha giocato per la nazionale maggiore partecipando ai Mondiali del 1986 e a quelli del 1990, in cui l’Italia ha vinto il bronzo.

Gianluca Vialli carriera: chi è l’ex calciatore? Record e quanti gol ha fatto

Gianluca Vialli è un ex calciatore, ed ex braccio destro dell’allenatore Roberto Mancini della Nazionale Italiana. Assieme all’amico e collega è stato uno dei protagonisti della vittoria riportata dagli Azzurri agli Europei 2020.

Tra i migliori centravanti degli anni ‘80 e ‘90 del XX secolo, rientra nella ristretta cerchia dei calciatori che hanno vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club, unico fra gli attaccanti.

Tra il 1985 e il 1992 ha totalizzato 59 presenze e 16 reti nella nazionale italiana. Ha preso parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e un Europeo (Germania Ovest 1988). Più volte candidato al Pallone d’oro, si è classificato 7º nelle edizioni 1988 e 1991 e nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Tra squadre di club, nazionale A e nazionale Under-21, Vialli ha disputato 737 partite segnando 286 reti, alla media di 0,39 gol a partita.

Restate aggiornati con tutte le informazioni in merito ai successi di Gianluca Vialli nelle varie squadre in cui ha giocato cliccando QUI

Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.