Charles Leclerc, chi è il pilota di Formula 1?

Charles Leclerc è un famoso pilota della Formula 1 e gareggia nell'iconica Scuderia Ferrari. I dettagli a seguire nel nostro articolo!

Charles Leclerc è uno noto e stimato pilota di Formula 1, ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Luca Argentero e Cristina Marino tutto sulla loro storia d’amore

Il giovanissimo sportivo è divenuto il secondo pilota più giovane di sempre a far parte della Scuderia Ferrari. Prima di lui solamente Ricardo Rodriguez che debuttò nel team di Maranello nel 1961, a soli 19 anni.

Età

Charles Leclerc è nato nel Principato di Monaco il 16 ottobre del 1997 e oggi ha 26 anni. La sua passione per le automobili da corsa si è sviluppata ben presto, nel 2005, infatti, ad appena 8 anni ha iniziato a gareggiare con il kart per poi passare, nel 2014, alle auto monoposto. Notato dagli esperti del settore, il ragazzo viene promosso ai piani alti.

Nazionalità

Nonostante il pilota parli perfettamente italiano, in realtà è nato a Montecarlo, nel Principato di Monaco.

Padre e famiglia d’origine

La vita di Charles non è stata sempre rosa e fiori: il ragazzo ha dovuto dare i conti con due bruschi lutti che lo hanno particolarmente segnato. Stiamo parlando della morte di suo padre, avvenuta quando l’uomo aveva solo 54 anni, e quella dell’amico Jules Bianchi, collega del ragazzo deceduto nel 2015. In merito a questo, Leclerc ha detto:

Jules è stato il mio padrino era come una famiglia per me. Ho dato tutto per lui, ma ricordo anche mio padre, che ha iniziato a sostenermi fin dai kart. Per entrambi, il loro unico sogno era di vedermi in Formula 1. Scommetto che saranno felici lassù.

Carriera

Nel 2016 Charles Leclerc è stato inserito nella Ferrari Driver Academy, l’Accademia che ha l’obiettivo di formare i piloti per la famosa Scuderia di Enzo Ferrati. Nel 2019, poi, il pilota ha preso il posto di Raikkonen alla guida dell’iconica macchina rosso fiammante. Proprio grazie a lui, poi, l’azienda è tornata a vincere il Gran Premio d’Italia dopo 9 anni dall’ultimo primo posto.

Fidanzata

Charles è un ragazzo molto riservato; tempo fa ha avuto una relazione con Giada Gianni, una ragazza italiana che da tempo vive a Monaco. I due si sarebbero conosciuti proprio nella città natale del pilota. Non sappiamo per quale motivo si siano lasciati: la coppia è stata insieme dal 2015 al 2019. Poco dopo la rottura, comunque, la news di Leclerc insieme a Charlotte Sinè, la sua nuova fiamma, ha fatto il giro del web. Secondo alcuni, la ragazza sarebbe la causa della separazione fra il pilota e la sua ex fidanzata Giada.

https://www.instagram.com/p/ChAbUuergeJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Quanto guadagna? Lo stipendio

Le cifre percepite da Charles Leclerc non sono state rese note ufficialmente, ma secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il pilota ha inizialmente stipulato con la Scuderia Ferrari uno stipendio di 2milioni a stagione. Con la Sauber, invece, percepiva ben 123mila euro l’anno e dopo la prima – ottima – stagione con l’azienda del cavallino impennato, Charles ha firmato un nuovo contratto da 9milioni l’anno, che durerà fino al 2024.

Curiosità

  • Charles Leclerc ha fatto parte della formazione dei Campioni per la Ricerca e nel 2019 ha sfidato la Nazionale Cantanti nella Partita del Cuore all’Allianz Stadium di Torino.
  • Nel 2017 ha vissuto uno dei periodi più importanti della sua carriera, segnato purtroppo dalla morte di suo padre, deceduto poco prima di una importante gara, a seguito di una grave malattia.
  • Il pilota ha due fratelli; Arthurt, uno dei due, è pilota della Formula 4 francese.
  • Nel 2022, mentre faceva una foto con i suoi fan, Charles è stato derubato di un orologio Richard Miller dal valore di 2 milioni di euro.
  • A causa del furto ha anche ricevuto il Tapiro d’Oro da parte di Striscia la Notizia.
Seguici su Instagram