Federica Camba, chi è la giudice di Amici?

Federica Cambi è un'artista straordinaria: chissà quante volte avete cantato un brano scritto da lei, ma senza saperlo! Conosciamola meglio!

Federica Cambi, la giudice per il canto nella scuola di Amici di Maria De Filippi, ha una carriera strepitosa nel mondo della canzone italiana. Di seguito tutti i dettagli sulla sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Amici 2022 Aurora, tutto sulla nuova ballerina: età, cognome, Instagram

Una carriera di tutto rispetto per Federica Cambia che, negli anni si è fatta conoscere dal grande pubblico non soltanto come autrice di alcuni dei singoli più amati dagli italiani ma anche come produttrice, interprete e cantautrice. Ha scritto per i grandi artisti più amati in Italia, tra cui Laura Pausini, Luca Carboni, Max Gazzè, Elodie, Annalisa, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso, Emma, Nek, Marco Masini, Marco Carta, Valerio Scanu.

Dalla sua penna, infatti, sono nate le hit di successo Estranei a partire da ieri, Stupida, Immobile, Stupendo fino a qui di Alessandra Amoroso. Nel mondo della canzone italiana è una delle autrici più richiesta ma lei non si dedica soltanto alla scrittura. Federica è anche cantautrice e nel gennaio 2010 ha debuttato come interprete, esordendo con Magari oppure no, il suo primo album.

Dal 2022 Federica Camba è impegnata come giudice di canto nella scuola di Amici di Maria De Filippi, il celebre talent show di Canale 5.

Età

Federica Camba ha 49 anni: è nata a Roma il 14 luglio 1974, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Vero nome

All’anagrafe la bravissima cantante e giudice di Amici è registrata con il nome vero di Federica Fratoni. Nel mondo dello spettacolo è anche conosciuta soltanto con lo pseudonimo La Camba.

Quando ha iniziato a scrivere Federica Camba?

La giudice di Amici 22 stessa risponde alla domanda, raccontanto a Vanity Fair nel 2013:

La prima poesia l’ho scritta a sei anni e mezzo. Al mare, in Sardegna. Mentre gli altri ragazzini giocavano sulla spiaggia. Da lì, non ho più smesso: racconti, filastrocche, musica su scontrini della spesa e su taccuini neri. Catalogo tutto.

Oggi Federica Camba è una delle autrici più ricercate in Italia. A credere in lei, per primo, è stato suo nonno che l’ha sempre incoraggiata nel suo percorso.

Vita privata, fidanzato

Si chiama Gianluca Fubelli il fidanzato di Federica Camba. Lui è conosciuto con lo pseudonimo Scintilla ed è un comico molto conosciuto, presente in diversi programmi televisivi!

Figlia

La giudice per il canto di Amici ha una figlia, Nina Coro, nata dalla sua precedente relazione con il compositore, paroliere e produttore discografico italiano Daniele Coro.

Canzoni scritte da Federica Camba

Nella sua strepitosa carriera, Federica Camba ha scritto canzoni per tantissimi artisti, tra cui Umberto Tozzi, E non volo e Angelita, Gianni Morandi, Grazie a tutti, in collaborazione con l’autore Daniele Coro.

A partire dal 2008 ha iniziato a scrivere e produrre per Alessandra Amoroso: sono sue le hit Estranei a partire da ieri, Stupida, Immobile, Stupendo fino a qui, e tantissimi altri singoli della cantante salentina. Ha anche scritto per  Emma, Luca Carboni, Marco Masini, Annalisa, Nek, Elodie, Marco Carta.

Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo, scrivendo Il confronto, brano cantato da Marco Masini, scritto insieme a Daniele Coro.

La canzone Questo bellissimo gioco, scritto per Annalisa nel 2020, è entrato a far parte della colonna sonora del film Favolacce, scritto e diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo, vincitore del Premio Orso d’argento al Festival di Berlino.

Laura Pausini

Jenny e Anche se non mi vuoi sono i brani scritti da Federica Camba (in collaborazione con Giuseppe Dati) che la cantante Laura Pausini ha inciso nel 2000, inseriti nel suo album Tra te e il mare. Più tardi, è tornata a scrivere per Laura, componendo per le i brani Bellissimo così e Ogni colore al cielo.

Seguici su Instagram