I film di Gina Lollobrigida hanno fatto la storia del cinema: ecco perché resterà per sempre un’icona intramontabile

In quali film ha recitato Gina Lollobrigida? L'iconica attrice ha lavorato con i più grandi registi di tutti i tempi!

Gina Lollobrigida è stata una vera e propria icona del mondo del cinema grazie alle sue interpretazioni in molti film di successo, ma quali ricordiamo principalmente?

Leggi anche: Gina Lollobrigida e il rapporto burrascoso con il figlio Andrea: «Ho denunciato mia madre», ecco il motivo

La morte di Gina Lollobrigida ha scosso il mondo dello spettacolo e non solo; l’attrice è stata una fra le più grandi interpreti del cinema italiano ed è divenuta un’icona anche per la sua bellezza e il suo carattere. La professionista ha lavorato con i nomi più famosi del nostro panorama artistico e ha potuto recitare nei film di successo dei grandi registi come Blasetti, De Sica, Comencini e Bolognini. 

La carriera di Gina Lollobrigida

Nata nel 1927, Gina da giovanissima si trasferisce a Roma con la sua famiglia e inizia a studiare all’Istituto di Belle Arti, ma ben presto comincia a posare per i fotoromanzi dell’epoca. Nel 1947, a soli 20 anni, un amico la convince a iscriversi a Miss Roma e arriva seconda, ottenendo però un grande successo e viene quindi inviata alle finali di Miss Italia. Arriva terza e prima di lei troviamo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. Da qui comincia poi la sua carriera nel mondo del cinema.

I film

Gina Lollobrigida ha lavorato con i più grandi registi italiani fra cui Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati. In Francia e ad Hollywood, poi, ha l’opportunità di recitare nei film di John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank, Robert Z. Proprio grazie a questi grandi nomi del mondo del cinema italiano e non, la Lollobrigida riceve numerosi riconoscimenti fra cui il Golden Globe per il film Torna a settembre e ben sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre a una candidatura ai Bafta per Pane, amore e fantasia.

Quest’ultimo film è quello che la consacra ufficialmente al mondo del cinema italiano e mondiale. L’attrice ha girato più di 60 film e una lista completa potete trovarla cliccando direttamente QUI. Nel 1970, poi, decide in autonomia di allontanarsi dal mondo del grande schermo per dedicarsi alla fotografia; Gina Lollobrigida ha anche pubblicato ben cinque libri sulle sue foto e inoltre, divenendo una fotoreporter, ha la possibilità di intervistare diversi personaggi famosi, fra cui Fidel Castro. 

Seguici su Instagram