Chiara Francini, chi è l’attrice a Sanremo 2023?

Chiara Francini è un'artista simpatica, dotata di grande autorinoia, camaleontica quanto basta per essere apprezzata da pubblico e critica

Chiara Francini, attrice e conduttrice di ampia versatilità, è una delle artiste maggiormente apprezzate dal pubblico italiano. Nel cast di Sanremo 2023, è pronta a mostrare tutta la grinta e il talento che da sempre hanno contraddistinto la sua personalità. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Sanremo 2023, Francesca Fagnani conduce con Amadeus e Gianni Morandi: non solo Chiara Ferragni, ecco le donne del Festival

Se pensiamo alle attrici italiane contemporanee, Chiara Francini è sicuramente quella maggiormente versatile. Negli anni ha dimostrato di essere anche una valida conduttrice di vari programmi televisivi, riuscendo a ottenere ampi consensi sia di pubblico, sia di critica, in qualsiasi suo progetto.

Dopo averla vista al timone di Love Me Gender, la Francini ha mostrato maggiormente un carattere ben determinato nel portare avanti le sue idee, principalmente quelle legate alla gender equality. Non a caso è stata scelta per far parte della giuria del talent show Drag Race Italia.

Simpaticamente ironica e autoironica, Chiara è nel cast del Festival di Sanremo 2023, fortemente voluta accanto a sé dal direttore artistico e conduttore, sua maestà Amadeus! Sarà lei a dare quel tocco in più, tanto atteso dal grande pubblico, alla kermesse musicale più amata d’Italia?

Età, dove e quando è nata

Chiara Francini ha 43 anni: è nata a Firenze il 20 dicembre 1979, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Fidanzato di Chiara Francini

A fianco della bravissima artista c’è Frederick Lundqvist, suo compagno fin dal 2005. Svedese di origine, è un uomo molto riservato che non ama vedere puntati i riflettori su di sè e sulla sua vita di coppia. Nella vita lavorativa è titolare di un’impresa di servizi di sicurezza.

Ex marito

Da diversi lustri Chiara vive una meravigliosa storia d’amore con il suo Frederick Lundqvist. Del passato sentimentale della conduttrice del Festival di Sanremo 2023, non abbiamo notizie!

Figli

Chiara Francini non è ancora diventata mamma

I film del debutto di Chiara Francini

Molto ricca è la filmografia di Chiara Francini. Tra i suoi film del debutto cinematografico, ricordiamo Lillo e Greg – The movie! – regia di Luca Rea (2007) e Una moglie bellissima – regia di Leonardo Pieraccioni (2007).

Grandi successi cinematografici

A seguire, l’attrice fiorentina ha recitato con grandi artisti, diretta da regista altrettanto importanti. Tra i suoi successi, l’abbiamo vista in Miracolo a Sant’Anna – regia di Spike Lee (2008), in Maschi contro femmine – regia di Fausto Brizzi (2010) e nel suo prosieguo, Femmine contro maschi – regia di Fausto Brizzi (2011).

Ha conquistato per il suo talento, sempre in crescita, in Amici miei – Come tutto ebbe inizio, regia di Neri Parenti (2011) e in La peggior settimana della mia vita – regia di Alessandro Genovesi (2011). Le sue ultime intepretazioni, Sono tornato – regia di Luca Miniero (2018), Martin Eden – regia di Pietro Marcello (2019) e Addio al nubilato – regia di Francesco Apolloni (2021), l’hanno consacrata attrice con la A maiuscola!

Libri

Per chi ancora non lo sa, la Francini è anche una bravissima scrittrice di talento. Sono cinque le sue opere letterarie: Non parlare con la bocca piena – Milano, Rizzoli (2017); Mia madre non lo deve sapere – Milano, Rizzoli (2018); Un anno felice – Milano, Rizzoli (2019); Il cielo stellato fa le fusa – Milano, Rizzoli (2020).

Dove vive la Francini?

Fiorentina fino al midollo, follemente innamorata della città che le ha dato i natali, Firenze, alcune fonti nel web riportano che la Francini viva a Roma, in un delizioso appartamento. Quando le è possibile, però, la conduttrice del Festival di Sanremo 2023 torna al suo amato Campi Bisenzio!

Curiosità

Cinque curiosità sull’artista fiorentina, conduttrice del Festival di Sanremo 2023? Eccole:

  • è stata co-conduttrice con Pippo Baudo durante l’ultima edizione di Domenica In presentata dall’ex marito di Katia Ricciarelli;
  • nel suo 1 metro e 66 centimetri è deliziosamente elegante, anche nel portare il tacco 10;
  • è protagonista con Lillo Petrolo dello spot pubblicitario per i biscotti gocciole Pavesi, lei nei panni della regina e lui del re della giungla;
  • ha un amore fortissimo per i gatti;
  • è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, alla Facoltà di Lettere con una tesi in Italianistica, con 110 e lode.