Amadeus: 5 curiosità che forse non sai sul conduttore di Sanremo 2023

Amadeus è il conduttore più amato dagli italiani, empaticamente sempre pronto nell'offrire programmi di grande successo al suo pubblico

Amadeus, volto di punta della rete ammiraglia Rai, è al timone del Festival di Sanremo 2023 e ha tutti i riflettori puntati su sé. Di seguito scoprirete le cinque curiosità sul conduttore della kermesse musicale più amata in Italia!

Leggi anche: Giovanna Civitillo, chi è la moglie di Amadeus? Età, marito, figli, genitori, peso e altezza, dieta, Giovanni Terzi, foto prima e oggi, Instagram

Simpatico, determinato, dotato di talento straordinario per il mondo dello spettacolo, Amadeus è il grande protagonista del Festival di Sanremo 2023. Per la quarta volta direttore artistico e conduttore sul palco dell’Ariston, ha nel suo curriculum una vita costellata di successi e grandi soddisfazioni ma anche di alcune ghiotte curiosità!

Amadeus: 5 curiosità che forse non sai sul conduttore di Sanremo 2023

Se Amadeus trasforma tutto quello che tocca in oro colato, dal punto di vista del successo, possiamo chiamarlo tranquillamente il Re Mida della Rai. Eppure il conduttore del Festival di Sanremo si è fatto da solo, con una gavetta durata moltissimo tempo. Figlio di un istruttore di equitazione e di una casalinga originari di Palermo, con loro ha girato l’Italia e ha iniziato il suo percorso in radio, fino poi all’approdo in televisione.

Queste, però, sono notizie ormai conosciute da tutti: noi vogliamo sverlavi le cinque curiosità che forse non sapete sul direttore artistico e conduttore della kermesse musicale più amata dagli italiani.

 

Vero nome di Amadeus

All’anagrafe il conduttore del Festival di Sanremo 2023 è registrato con il vero nome di Amedeo Umberto Rita Sebastiani. È nato a Ravenna il 4 settembre 1962 sotto il segno zodicale della Vergine e ha 61 anni.

Figli di Amadeus

Amadeus ha due figli. Alice Sebastiani è la primogenita, nata nel 1997 dalla relazione con la sua prima moglie Marisa De Martino. Il 19 gennaio 2009 è nato, dal matrimonio con la sua moglie attuale Giovanna Civitillo, il secondo figlio, José Alberto. Con Giovanna Civitillo è convolato a nozze nel luglio 2009 con rito civile, per poi sposarsi anche in chiesa l’11 luglio 2019.

Prima moglie

La prima moglie del conduttore del Festival di Sanremo 2023 si chiama Marisa Di Martino. I due si sono sposati nel 1993 e il testimone di nozze di Amadeus è stato il suo carissimo amico e collega Fiorello. Nel 2007, però, dopo oltre dieci anni di matrimonio, Amadeus e Marisa hanno divorziato ufficialmente, ottenendo poi anche l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota, senza mai dichiarare pubblicamente i motivi della fine della loro unione.

In nome del figlio

Grande tifoso dell’Inter, ha dato al suo secondogenito il nome di José in onore di José Mourinho, dopo aver conosciuto su un volo aereo con destinazione Lisbona l’allora neo allenatore della squadra milanese.

Una dedica speciale dei genitori di Amadeus

Oggi Amadeus raccoglie i frutti della sua determinazione ed è l’orgoglio dei suoi genitori e da loro ha ricevuto una tenerissima dedica. Dopo il Festival di Sanremo 2022, infatti, la coppia ha espresso la propria stima nei confronti di loro figlio. Il volto di punta della Rai e del Festival di Sanremo ne ha parlato durante un’intervista a Sette. Ecco le sue parole:

 Si sono commossi. Mia madre mi ha scritto un messaggio che mi ha strizzato il cuore. Mi hanno detto: “Non siamo degni di essere i tuoi genitori”. Ho risposto: “Non lo dovete dire neanche per scherzo”. Loro stanno sempre in un angolo, non sono molto presenti, sono timidi. Mio padre poi è un uomo molto severo, molto forte caratterialmente, poco espansivo. Loro hanno fatto una cosa molto importante per me, non mi hanno mai ostacolato. Negli Anni 70 sentire che tuo figlio faceva il dj era come dire che era un drogato. Tante volte glielo hanno chiesto e non si sono mai vergognati. All’epoca per un ragazzo come me era impensabile fare la televisione. Avevo due genitori che non c’entravano niente col mondo dello spettacolo, io non conoscevo nessuno, non ero figlio d’arte. Le mie probabilità non erano una su mille, ma una su un milione. Però ce l’ho fatta.

Seguici su Instagram