Gigi D’Alessio: 5 curiosità sul cantante giudice a The Voice Senior

Gigi D'alessio ha una lunga carriera nel mondo della musica come cantante di successo e una vita privata ricca di ghiotte curiosità!

Gigi D’Alessio è il cantante napoletano molto amato dal pubblico italiano. Di seguito scoprirete le cinque curiosità sul giudice di The Voce Senior!

Leggi anche: Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo matrimonio: perché non si sono mai sposati? Perché si sono lasciati?

Dotato di talento straordinario per la musica, Gigi D’Alessio ha una vita professionale costellata di successi e grandi soddisfazioni ma anche di alcune ghiotte curiosità!

Gigi D’Alessio: 5 curiosità sul cantante giudice di The Voice Senior

Cantante conosciuto in tutta Italia, Gigi D’Alessio è uno degli artisti più amati dal grande pubblico, capace di riempire gli stadi ai suoi concerti, fino al sold out!

Aveva soltanto quattro anni quando il padre di Gigi, costretto a trasferirsi spesso in Venezuela per assicurare una vita decorosa alla sua famiglia, gli ha regalato una fisarmonica comprata a Caracas. Proprio con questo strumento musicale il giudice di The Voce Senior 2023 si è approcciato alla musica, imparando a suonare e studiando lo strumento con una passione straordinaria. Mentre i suoi coetanei si dedicavano ai giochi dell’infanzia, lui si diletta con la fisarmonica.

A dodici anni si è poi iscritto al Conservatorio di San Pietro, a Majella di Napoli conseguendo a ventuno anni il diploma di pianoforte. Quando si trova a dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, ha soltanto ventun anni! Questa esperienza è così esaltante che accresce di molto la sua professionalità. Da quel momento la strada per lui è aperta verso il grande successo.

L’assegno di mantenimento alla Tatangelo

Con Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio è stato insieme per più di dieci anni, formando una delle coppie d’oro del mondo dello spettacolo nostrano. Una relazione arrivata dopo la fine del matrimonio del cantante con l’ex moglie Carmela Barbato, con cui era sposato da quasi un ventennio. Dall’amore tra Gigi e Anna, nel 2010 è nato Andrea, primo figlio per lei, quarto per lui.

Anche se la coppia non è mai convolata a nozze, non dovendo dunque ricorrere al divorzio per separarsi, il fatto di avere un figlio comporta, in genere, il versamento di un assegno di mantenimento da parte del padre, almeno fino alla maggiore età pargolo. Nonostante rumors insistenti su cifre da capogiro, è stata la stessa Anna Tatangelo a spiegare pubblicamente come lei avesse deciso di non richiedere alcuna cifra in denaro per il sostentamento di Andrea. La cantante, infatti, tiene da sempre alla propria indipendenza e, poichè i due si sono lasciati pacificamente, lei ha preferito non gravare sulle casse dell’ex compagno. Ovviamente lui sarebbe stato perfettamente in grado di garantire somme da capogiro.

I figli di Gigi

Gigi D’Alessio è diventato padre per la quinta volta, ma i suoi figli hanno ben tre mamme differenti. Gigi ha sposato in prime nozze Carmela Barbato nel 1986; i due sono rimasti insieme fino al 2006 e dalla loro relazione sono nati tre figli: Claudio D’Alessio (1986), Ilaria D’Alessio (1992) e Luca D’Alessio. Dalla relazione sentimentale con la cantante Anna Tatangelo è nato Andrea D’Alessio (2010), anche lui cantante e concorrente di Amici di Maria De Filippi.

L’ultimogenito e quinto figlio del cantante napoletano è Francesco D’Alessio, nato il 24 gennaio 2022, frutto dell’amore con la sua fidanzata Denise Esposito.

Il tumore non guarda in faccia nessuno

Gigi D’Alessio ha subito la perdita prematura di suo fratello Pietro. Era il 2011 quando, infatti, un tumore al polmone lo ha portato via, inesorabilmente. Soltanto nel 2018, il cantante neomelodico ha trovato la forza di parlarne pubblicamente ai microfoni del salottino di Verissimo, il talk di Silvia Toffanin, su Canale 5. Ecco le sue tristi parole:

Pietro ha perso la battaglia contro il tumore ai polmoni. Il tumore è una malattia terribile, non cambia niente essere ricchi o poveri. Ho provato di tutto per aiutarlo, io credo che alcune volte diventiamo più cattivi della malattia, l’accanimento è cattivo. Per certe cose bisogna lasciare la decisione a Dio. La cosa importante è la prevenzione e curarsi. Io non fumo più da un anno e mezzo, bisogna volersi bene.

Gigi attore

Nella sua carriera, il giudice di The Voice Senior si è dedicato anche alla recitazione nel grande schermo. Gigi D’Alessio, infatti, ha recitato in ben sei film, debuttando sul set nel 1995 con la pellicola Il sole nello stadio, regia di Gianni Crea. Nel 2020 è, invece, nel cast della serie televisiva Ritoccàti! regia di Alessandro Guida.

Tutte le volte sul palco dell’Ariston

Gigi è un veterano del Festival di Sanremo, avendo partecipato per ben cinque volte come concorrente alla kermesse musicale. La sua prima volta sul palco dell’Ariston è stato nel 2000, con il brano Non dirgli mai, uno dei suoi più grandi successi. Ha poi partecipato poi nel 2001 con Tu che ne sai, nel 2005 con L’amore che non c’è, nel 2012 con Respirare e nel 2017 con La prima stella.

Seguici su Instagram