Liliana Segre che titolo di studio ha? Che lavoro faceva prima?

Liliana Segre è una delle pochissime sopravvissute all'orrore nazista, sempre ben determinata a mantenere viva la memoria di chi non c'è più

Liliana Segre, oltre a essere senatrice a vita, è una superstite dell’Olocausto, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz e attiva testimone della Shoah. Sapete che titolo di studio ha conseguito? Scopriamolo di seguito!

Leggi anche: Liliana Segre: età, marito, figli, biografia, libri, stipendio, tatuaggio, dove vive, presidente della Repubblica

Porta ancora sulla pelle del polso il tatuaggio che le è stato impresso nel campo di concentramento di Auschwitz e che riporta il numero 75190. Lei è Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica Italiana. Se qualcuno le chiede se mai, in passato, avesse pensato di farselo togliere, la sua risposta non ammette repliche:

Quel numero lo porto con grande onore perché è la vergogna di chi lo ha fatto. Persone odiate per la colpa di essere nate e che non avevano più diritto al loro nome diventano un numero. Il numero serve, in quella numerazione, per sapere quanti pezzi c’erano. Io sono stata un pezzo.

Liliana Segre che titolo di studio ha?

Nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per:

avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Liliana Segre ha una carriera universitaria di tutto rispetto, con ben tre lauree honoris causa: in giurisprudenza, in scienze pedagogiche e  relazioni internazionali. Nella sua esemplare vita ha anche conseguito tre dottorato honoris causa: in storia dell’Europa, in studi umanistici transculturali e in Reggio Childhood Studies.

I titoli di studio le sono state assegnati dall’Università di Roma La Sapienza, dall’Università di Bergamo, dall’Università di Trieste, dall’Università di Verona, dall’Università LUMSA e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Liliana Segre che lavoro faceva prima?

Grande appassionata della cultura, la professione di Liliana Segre è sempre stata quella di scrittrice. La senatrice a vita della Repubblica italiana ha scritto ben sette libri sulla memoria dell’Olocausto. L’ultimo in ordine di tempo, La sola colpa di essere nati, è stato pubblicato dalle edizioni Rizzoli nel 2021. Anche questa attività letteraria della Senatrice a vita è volta a mantenere vivo il ricordo di quell’orrore in modo che non possa accadere più una tragedia simile in futuro.

Curiosità sulla senatrice a vita della Repubblica Italiana

Due curiosità su Liliana Segre? Le trovate di seguito!

  • Vive a Milano, non molto lontano da Corso Magenta 55 dove lei e la sua famiglia vennero portati via dai nazisti durante un rastrellamento e condotti nel campo di concentramento, dove trovarono tutti la morte. Tutti, ad eccezione di Liliana che, da ancora bimba, vide morire così i suoi cari.
  • Durante le ultime elezioni per eleggere il Presidente della Repubblica italiana, sarebbe pututo diventare la prima donna a ricoprire la carica più alta dello Stato. Da molti mesi si rumoreggiava, infatti, che sarebbe la candidata ideale.
Seguici su Instagram