Gianluca Grignani è uno degli artisti del Festival di Sanremo 2023, ma quante volte ha partecipato? E quando?

Foto: @gianlucagrignaniofficial [IG]
Gianluca Grignani tornerà al Festival di Sanremo! Il cantante è ufficialmente parte della kermesse del grande evento diretto da Amadeus.
Leggi anche: Gianluca Grignani torna a Sanremo: ma quante volte ha partecipato? Ha vinto? Che anno era?
In questi giorni, a una settimana dall’inizio dello show, l’artista ha condiviso diversi video delle sue prime partecipazioni al noto Festival.
Gianluca Grignani torna a Sanremo 2023
Gianluca Grignani sarà ben presto sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2023; il cantante porterà al grande evento la sua canzone inedita dal titolo Quando ti manca il fiato. Forse preso dall’emozione e dalla nostalgia, l’artista in questi giorni ha condiviso alcuni video delle sue vecchie partecipazioni al Festival: la prima nel 1994.
La seconda volta, invece, nel 1995. Per ricordare questa edizione, Gianluca Grignani ha voluto omaggiare diversi volti del panorama musicale italiano, gli stessi che ritroverà sul palco di Sanremo 2023:
Nel 1995, “Destinazione Paradiso” arriva sesta nella sezione “Nuove Proposte”.
Ad oggi, è il brano più famoso ed ascoltato al mondo di quel @sanremorai .
Nei big vince @giorgiaofficial (con un pezzo scritto assieme al grande @ramazzotti_eros ), anche lei in gara a Sanremo 2023, davanti a @morandi_official, che il prossimo Festival lo conduce.. insomma, a Sanremo si torna tutti, prima o poi.. 🎸🔥🤘❤️
Nel 1999, invece, Grignani approda finalmente fra i Big del Festival, con la canzone Il giorno perfetto. Ecco il video di seguito:
Nei primi anni Duemila, invece, nel 2002, Gianluca è sul palco di Sanremo con la canzone Lacrime dalla Luna:
Torna poi al Festival quattro anni dopo, nel 2006, con il brano Liberi di Sognare:
Ancora, Gianluca Grignani nel 2008 torna sul palco del Festival di Sanremo al fianco dei Nomadi:
Per il noto cantante, nel 2023, si tratterà dunque della settima apparizione sul palco del famoso evento.
Come sta oggi?
Come sappiamo, il percorso artistico e personale di Gianluca Grignani non è stato dei più facili: l’artista ha infatti un passato burrascoso fatto di dipendenze e ad aggiungere il carico c’è anche la fine del suo matrimonio con Francesca Dall’Olio. I due hanno avuto quattro figli: Giosuè, Geneva e Giselle e Giona. Per il cantante la separazione dalla moglie è stato un durissimo colpo da incassare.