Ariete: chi è la cantante di Sanremo 2023?

Cantautrice di grande talento, Ariete non è più una cantante emergente ma ormai è a pieno titolo protagonista della scena musicale italiana

Ariete, cantautrice straordinaria e giovanissima è una dei concorrenti del Festival di Sanremo 2023, scrive da sempre i testi delle sue canzoni e ne compone le musiche, creando brani apprezzati dal pubblico di ogni età. Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità della sua vita, sia professionale sia privata.

Leggi anche: Sanremo 2023, Ariete canta l’amore finito con la ex fidanzata Jenny De Nucci: «Ecco perché ci siamo lasciate»

Ha iniziato a suonare già da piccola! Ariete, infatti, a otto anni strimpellava la sua prima chitarra e batteva i tasti del pianoforte. Esperta ormai di questi strumenti musicali, ha iniziato ben presto ad appassionarsi alla scrittura, componendo i suoi primi pezzi. Il risultato? A giudicare dal successo ottenuto, sia dalla critica sia dal pubblico, potremmo dire ottimo!

Il suo genere musicale è stato definito fin dall’inizio dagli addetti ai lavori come Bedroom Pop, per sottolineare quell’insolita e peculiare capacità di creare atmosfere intime e senza filtro, capaci di trascinare verso sensazioni immediate e spontanee. È un modo di comunicare che fa parte del DNA di Ariete, che le consente di raccontarsi senza badare troppo alle reazioni possibili.

Età

Ariete ha 20 anni: è nata ad Anzio, in provincia di Roma, nell’aprile del 2002, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Vero nome di Ariete

All’anagrafe la cantante è registrata con il vero nome di Arianna Del Giaccio. Ha scelto come pseudonimo Ariete perché corrisponde al suo segno zodiacale, l’Ariete e, come tale, Arianna è fortemente determinata e ha un carattere forte.

Fidanzata

Fidanzata con Jenny De Nucci, Ariete stessa è voluta intervenire su Twitter per fare un po’ di chiarezza sulla sua relazione e sui motivi per cui sia arrivata al capolinea. Ecco le parole della cantautrice:

Quando due persone si lasciano non per forza una tradisce l’altra e non sempre è necessario tirare fuori teorie complottiste per venirne a capo. È così e basta, so che riuscirete a rispettarlo.

Jenny De Nucci è un’attrice e influencer, nata a Garbagnate Milanese nel 2000, piuttosto conosciuta nel mondo dello spettacolo grazie alla sua apparizione nel reality Il collegio. L’ex fidanzata di Ariete, dal canto suo, ha così annunciato sui social la fine del fidanzamento con la cantautrice.

Io e Arianna non stiamo più insieme, vi chiedo gentilmente di non taggarmi più in nessun video o di dirmi con chi la vedete in giro o chi vedete sotto al suo palco. È da un po’ che volevo scriverlo ma ultimamente sta diventando ingestibile da tenere privata come cosa, quindi please rispettate questo momento. Essendo stata una relazione pubblica mi sembrava giusto, anche se sono contro queste cose, di scrivere due righe in merito. Non farò un papiro strappalacrime, sappiamo io e lei com’è andata ed è giusto che rimanga privato. Diceva Massimo Pericolo, ‘Amarsi in pubblico lasciarsi subito’

Ariete ha un fratello?

Gianmarco è il nome del fratello della cantautrice di Anzio, prima che iniziasse il suo percorso di transizione. Oggi si chiama a tutti gli effetti Gaia. Durante un’intervista, Ariete ha raccontato il percorso di transizione:

 Lo stimo molto, prima era Gaia. Ne ha parlato subito coi miei, che lo stanno accompagnando nella transizione. Ha un nuovo nome, sta bene e a scuola è stato accolto con tenerezza. Tutti tranquilli.

Padre, madre

Dei suoi genitori, la cantautrice di Anzio, ne ha parlato qualche tempo fa in riferimento al percorso di transizione affrontato da suo fratello.

I miei genitori hanno dovuto dare la priorità a mio fratello piccolo che a 8/9 anni stava attraversando una situazione difficile ed è stata dura per tutti, lui per primo. Problemi di bipolarismo, anoressia, e la scoperta di essere trans.

Dove vive Ariete?

La giovanissima cantautrice Ariete, nata ad Anzio, località nei pressi di Roma, ha scelto di lasciare la sua città d’origine per trasferirsi in una casa in affitto nella capitale.

Canzoni

Pur essendo giovanissima, Ariete ha scritto e composto diverse canzoni che le hanno dato enorme popolarità. Come artista principale, dopo il singolo d’esordio Quel bar (2020), ha proseguito con il brano 1/12. Nel 2020 la cantautrice ha poi pubblicato Venerdì, Riposa in pace (feat. Drast), 18 anni, L’ultima notte e L,  singolo in cui  racconta una storia d’amore finita, ma che forse non è nemmeno cominciata.

Club e Tutto (con te) sono, invece, i singoli pubblicati nel 2021.

La cantautrice è presente in altri brani come artista ospite, tra cui Tatuaggi (Psicologi feat. Ariete), Capelli blu (Tenth Sky feat. Ariete), Il giorno più triste del mondo (Sick Luke feat. Mecna & Ariete) e Umore (Psicologi feat. Ariete).

Specchio, invece, fino a ora è il suo unico album, pubblicato nel 2022.

X Factor

Ha partecipato a X Factor 2019 a 17 anni con il nome di Arianna Del Giaccio, scelta da Sfera Ebbasta per la sua squadra di Under Donne. Giunta alla fase dei Bootcamp ha portato Irene, dei Pinguini Tattici Nucleari. Il trapper, però, le ha preferito un’altra ragazza. Arianna ha lasciato lo show prima dei live, battibeccando col pubblico particolarmente rumoroso e maleducato. Lei, comuque, ricorda quell’esperienza come formativa in quanto le ha permesso di capire che la sua strada non sarebbe stata il talent ma scrivere e pubblicare sue canzoni.

Curiosità

Tre curiosità sulla cantautrice di Anzio? Eccole:

  • nel 2022 ha posato per Letizia Battaglia, la famosa fotografa italiana che le ha dedicato uno scatto per la copertina del magazine 7corriere;
  • partecipa come concorrente al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Mare di guai, brano scritto e musicato intermente da lei, dedicato alla sua ex fidanzata Jenny De Nucci;
  • ha scritto la canzone L’ultima notte, colonna sonora della serie Tv Summertime, in onda su Netflix. Questo è quanto Ariete ha postato su Instagram:

Sono contentissima di aver lavorato a questo progetto, di aver scritto L’ultima notte appositamente per la serie e anche di aver visitato il set l’estate scorsa.

Seguici su Instagram