Giorgia, tutti i Sanremo della cantante: quante volte ha partecipato in gara?

Tutte le volte al Festival di Sanremo di Giorgia, cantante dalla voce unica e inconfondibile, vero talento della musica italiana. E non solo!

Giorgia è un’artista dalla voce inconfondibile, totata di talento straordinario e passione infinita per la musica, vanta una lunga carriera ultra trentennale come cantante. Sapete quante volte si è esibita sul palco dell’Ariston di Sanremo? Di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Giorgia, il dramma della malattia che accompagna la cantante da anni: «Mi ha cambiato la vita»

Cantante italiana dalla voce eccezionale, Giorgia vanta una carriera strepitosa, ricca di grandi successi e soddisfazioni. Autrice di circa cento brani indimenticabili, estremamente amata in Italia, l’artista ha anche ampi riconoscimenti di pubblico in altri paesi europei, oltre che in Canada, Stati Uniti e in America Latina. Secondo la famosa rivista statunitense Billboard, è una delle migliori cantanti di tutti i tempi e la definisce:

Giorgia è la quarta Voce più grande al mondo!

Giorgia, tutti i Sanremo della cantante

Nella sua ultra trentennale carriera Giorgia, con le sue romantiche e poetiche canzoni, ha vinto ben quattordici Italian Wind Music Awards, l’MTV History Award, un Premio Lunezia, l’onorificenza UniMarche di Musicultura. Ha vinto anche il David di Donatello nel 2018 con il brano Gocce di Memoria.

La cantante romana deve il suo successo alla partecipazione al Festival di Sanremo, kermesse musicale diventata per lei un vero e proprio trampolino di lancio, fin dalla sua prima esibizione, nel lontano 1994, tra le Nuove Proposte. In gara anche l’anno successivo, si è esibita con la canzone Come saprei, l’indimenticabile brano poetico da lei magistralmente interpretato sul palco dell‘Ariston, che le ha regalato ampia popolarità e, nello stesso tempo, l’ha consacrata vera regina della musica italiana!

Quante volte Giorgia ha partecipato in gara al Festival?

Soltanto in Italia, Giorgia vanta oltre sette milioni di dischi venduti, con ben dodici album nella top ten italiana, cinque dei quali arrivati al numero uno, venticinque singoli top ten, di cui cinque numero uno.

Giorgia ha partecipato in gara tra i cantanti, con i suoi testi estremamente poetici, cinque volte al Festival di Sanremo, ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto.

Anno, titolo e posizione in classifica

Prossima a esibirsi sul palco dell’Ariston per l’edizione 2023 del Festival di Sanremo, Giorgia si è esibita in gara per altre cinque volte.

La prima volta per l’artista dalla voce inconfondibile, è stata nel 1993, come concorrente per Sanremo Giovani con il brano Nasceremo. Con questa canzone ha ottenuto la vittoria e con essa la possibilità di accedere l’anno successivo al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

Ed è proprio nell’edizione 1994 del Festival che Giorgia canta E poi, una delle sue canzoni in assoluto più poetiche. Nella competizione è arrivata settima, ma per lei il successo è già assicurato! Il grande pubblico sanremese si è ormai innamorato di lei e della sua interpretazione, per cui l’ha già eletta nell’Olimpo musicale. Questo disco, infatti, è entrato ben presto nella seconda posizione nella classifica degli album più venduti. Giorgia è diventato un nome nella storia della musica italiana e, ormai, può considerarsi più che lanciata!

Trionfo assoluto per Giorgia

Nell’edizione del 1995, in cui è arrivata al primo posto con la canzone Come saprei, è stata la prima cantante nella storia del Festival a conquistare quattro premi. Quell’anno l’artista è arrivata al Primo Posto tra i Big e ha ricevuto il Premio della Critica. Oltre a questi ha anche ottenuto il Premio Autori e il Premio Radio e TV. La sua, quindi, non è una vittoria come tutte le altre: quel giorno è stata scritta un’intera pagina della storia della musica in Italia.

Giorgia ha poi partecipato come concorrente al Festival di Sanremo anche l’anno successivo, nel 1996, con il brano Strano il mio destino, canzone con cui è arrivata al terzo posto. Sul podio con lei, Ron e Tosca con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni (primi) e Elio e le Storie Tese con La terra dei cachi (secondi).

Di sole e d’azzurro è, invece, la canzone con cui Giorgia si è esibita nel 2001 sul palco dell’Ariston tra i Big, arrivata al secondo posto. Il brano è stato scritto da Zucchero Fornaciari, l’indiscusso re del Blues italiano, e ha ottenuto un enorme successo. Tradotta in inglese, la canzone ha decretato anche il trionfo di Giorgia a livello internazionale. Quell’anno la vincitrice è stata Elisa, con il brano Luce.

Negli anni seguenti Giorgia, con la sua romantica delicatezza, ha partecipato come ospite altre due volte al Festival di Sanremo, intepretando le canzoni che l’hanno fatta trionfare sul palco e le altre da lei portate al successo, tra cui Strano il mio destino, Cambiare, Dove sei.

Seguici su Instagram