Ditonellapiaga, chi è la cantante che canta con i Colla Zio a Sanremo 2023?

Ottima cantautrice, Ditonellapiaga ha scalato le classifiche dei dischi più ascoltati e ballati nel 2022 con la sua Chimica!

Ditonellapiaga è la giovanissima cantante e cantautrice che, nella serata dedicata alle cover, duetta con il gruppo dei Colla Zio al Festival di Sanremo 2023. Di seguito scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Sanremo Giovani 2023, COLLA ZIO, tutto sul gruppo di Asfalto: età, canzoni, testo canzone Asfalto, video, Instagram

Giovane, bella e brava, Ditonellapiaga è una cantautrice eclettica, dal talento straordinario. Da anni calca i palchi dei locali romani, distinguendosi per jam session soul e jazz.

Già tra i big nell’edizione 2022 della kermesse musicale, al Festival di Sanremo 2023, nella serata dedicata alle cover, duetta con il gruppo dei Colla Zio.

https://www.instagram.com/p/CoKKvnItHbM/

Età

Ditonellapiaga ha 26 anni: è nata a Roma il 5 febbraio del 1997, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Vero nome di Ditonellapiaga

All’anagrafe la cantautrice del Festival di Sanremo 2023 è registrata con il nome vero di Margherita Carducci.

Perché Ditonellapiaga si chiama così?

Sono in molti a chiedersi perchè Ditonellapiaga abbia scelto proprio questo pseudonimo. È stata la cantautrice stessa a svelarne l’origine durante un’intervista a Silvia Toffanin, nel salotto di Verissimo. Ecco le sue parole:

Io mi chiamavo così su instagram, praticamente quando avevo scritto dei pezzi cercavo un nome d’arte, non lo trovavo e un tipo in un locale disse ‘oh vedi ci sta Ditonellapiaga’ perchè si ricordava come mi chiamavo su instagram. Sentendo ho pensato fosse perfetto

E ancora:

È un po’ provocatorio ma anche simpatico. Ditonellapiaga perchè è un po’ punzecchiante!

Festival di Sanremo 2022

Al Festival di Sanremo 2022, Ditonellapiaga è stata tra i 22 Big in gara sul palco dell’Ariston, dove ha interpretato la canzone Chimica. Pur non arrivando nella rosa dei primi tre vincitori, il brano è diventato un vero e proprio successo. Si è esibita nella serata cover con Donatella Rettore, suo principale riferimento musicale fin da quando era piccola.

Durante le prove per Sanremo 2022, sembra, però, che Ditonellapiaga e Donatella Rettore abbiano discusso dietro le quinte. Ecco le parole, via Twitter, del social media manager Angelo Napolillo:

Pare che Ditonellapiaga e Donatella Rettore abbiano inaugurato l’Ariston con la prima furiosa lite di questa edizione. E pare sia colpa dello stylist di Donatella. Sembra che a quest’ultima i look della sua compagna d’avventura proprio non vadano a genio.

In poco meno di un’ora, la voce del social media manager è stata riportata anche da Panorama e Il Fatto Quotidiano. Francesco Canino, infatti, ha ribadito che fra Donatella Rettore e Ditonellapiaga ci sarebbe stata una vera e propria lite. Le due cantanti, comunque, non hanno commentato le indiscrezioni riportate dai magazine.

Canzoni di Ditonellapiaga

Ditonellapiaga è una cantautrice esordiente ma già diventata icona urban e abituata a stare sul palco come un’artista di lungo corso. Alle spalle ha un EP dal titolo Morsi, contenente sei brani: Repito, Spreco di potenziale, Carrefour Express, Altrove, Morphina, Repito – Populous Remix. Prima di questo esordio, era diventato piuttosto popolare il brano Parli. Poco prima di Sanremo 2022, ha pubblicato il suo primo disco di inediti, Camouflage.

Fidanzato

Ditonellapiaga è una persona riservatissima: la giovane cantante, infatti, non ama condividere i dettagli sulla sua vita privata e sentimentale e per questo motivo non possiamo dire se sia fidanzata o meno.

Curiosità sulla cantante che, nella serata dedicata alle cover, duetta con il gruppo dei Colla Zio al Festival di Sanremo 2023

Due curiosità su Ditonellapiaga? Eccole:

  • è appassionata di teatro e ha frequentato anche un’accademia teatrale;
  • la sua cover Per un’ora d’amore è la colonna sonora del film Anni da cane (2021) diretto da Fabio Mollo.
Seguici su Instagram