Gianluca Gobbi, chi è l’attore che fa Giacomo Parisi in Fiori sopra l’inferno?

Versatile e dal grande talento, Gianluca Gobbi è un attore capace di passare con disinvoltura dal ruolo drammatico a quello brillante!

Gianluca Gobbi, artista contemporaneo del cinema italiano, è l’attore che interpreta il ruolo di Giacomo Parisi nella nuova mini serie di Rai 1 Fiori sopra l’inferno. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Elena Sofia Ricci: età, marito, figlie, dove vive, film e teatro, Covid, Instagram

Peoveniente da una solida formazione teatrale, Gianluca Gobbi ha conseguito il diploma in recitazione nel 1996, presso il Teatro Stabile di Genova. Ha poi proseguito il suo percorso artistico sul palcoscenico, passando poi alla televisione, dove è nel cast di serie televisive popolari e di grande successo, tra cui I Cesaroni (2013) e Nero a metà (2022).

Nel cast di Fiori sopra l’inferno, la nuova mini serie televisiva di Rai 1, veste i panni di Giacomo Parisi, l’ispettore capo accanto alla protagonista, Elena Sofia Ricci, alias Teresa Battaglia, profiler e attenta osservatrice, capace di risolvere i casi più intricati e misteriosi!

Età

Gianluca Gobbi ha compiuto 48 anni: è nato a Milano il 12 ottobre 1974, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Moglie e figli

Single oppure impegnato sentimentalmente? L’attore nel cast di Fiori sopra l’inferno è molto riservato riguardo la sua vita e ama tenere la sua famiglia lontana dai riflettori. Per questo motivo non sappiamo se l’artista abbia una moglie, anche se sembrerebbe dal suo profilo Instagram che abbia due figli, Tommaso e Gianni!

Film con Gianluca Gobbi

Gianluca Gobbi ha debuttato al cinema nel 1997 con il film Tutti giù per terra, per la regia di Davide Ferrario, nel ruolo di Alessandro Castracan. Sempre diretto da Ferrario ha recitato anche in Guardami (1999) e Tutta colpa di Giuda (2009). Ha cominciato così, quindi, la sua carriera di attore, impegnandosi contemporaneamente sia al grande schermo sia in teatro.

Dopo i primi sul set cinematografico, Gobbi ha debuttato in televisione nella mini serie Una vita in regalo (2003), per la regia di Tiziana Aristarco, nel ruolo di Floppy. Nel 2005 ha poi interpretato l’ispettore Juvara in Nebbie e delitti, per la regia di Riccardo Donna.

Sempre nel 2005, è tornato al cinema per interpretare Marco nel film La febbre, pellicola che ha ottenuto due Nastri d’Argento e quattro candidature a David di Donatello. Nel 2011 ha interpretato la guardia svizzera in Habemus Papam, capolavoro di Nanni Moretti, con cui ha lavorato anche Mia madre, nel 2015. È stato poi tra gli interpreti di Made in Italy (2018), di Luciano Ligabue, La profezia dell’armadillo (2018) di Zerocalcare, regia di Emanuele Scaringi; Copperman (2019), regia di Eros Puglielli; Il talento del calabrone (2020), di Giacomo Cimini; Ero in guerra ma non lo sapevo (2021), diretto da Fabio Resinaro.

Per la televisione, è stato coprotagonista della serie Ultimo – L’occhio del falco (2013), di Michele Soavi; nella serie TV L’Alligatore (2020), regia di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi.

I Cesaroni

Nel 2014 Gianluca Gobbi è entrato a far parte del cast della sesta stagione della popolare serie televisiva I Cesaroni, nel ruolo di Luigi Romeo.

Paolo Villaggio

Gianluca Gobbi nel 2017 ha interpretato il ruolo di Paolo Villaggio nel film Fabrizio De André, Principe Libero, dedicato al grande e indimenticabile cantautore genovese.

Curiosità sull’attore che interpreta il ruolo di Giacomo Parisi in Fiori sopra l’inferno

Due curiosità sull’attore Gianluca Gobbi? Eccole:

  • appassionato di immersioni, ha il brevetto da sub;
  • ama il mare e i viaggi.
Seguici su Instagram