Alessio Vassallo, chi è l’attore che fa Emanuele in Sei donne – Il mistero di Leila?

Talento e fascino sono le principali caratteristiche che saltano all'occhio guardando le interpretazioni di Alessio Vassallo. E poi...

Alessio Vassallo è uno degli attori più apprezzati dal pubblico televisivo come interprete di fiction popolari e di successo. Nel cast della nuova produzione di Rai 1 Sei donne – Il mistero di Leila, veste i panni dell’ispettore Emanuele. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Alessio Vassallo esce allo scoperto con la fidanzata Ginevra Pisani de L’Eredità: la FOTO (e il commento della ex)

Nato e cresciuto a Palermo, Alessio Vassallo è uno straordinario attore contemporaneo, valido rappresentante della sua terra: la Sicilia. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto Gonzaga della sua città, visto il suo grande amore per la recitazione, ha scelto di trasferirsi a Roma per iniziare il suo percorso verso il mondo dello spettacolo. Si è diplomato, infatti, nel 2007 presso la prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nello stesso anno, dopo aver partecipato a un laboratorio teatrale diretto da Luca Ronconi, ha esordito sul palcoscenico del teatro, per poi lavorare nel cinema e in televisione.

Proprio il piccolo schermo ha dato grandi soddisfazioni al nostro Vassallo, trionfi che, ovviamente, continua a regalargli! Tra i protagonisti delle fiction di successo Le indagini di Lolita Lobosco (2022) e Sopravvissuti (2022), in onda su Rai 1, il 2023 è un altro anno per lui positivo! Vediamo, infatti, l’attore siciliano inteprete di una nuova produzione molto attesa, sempre della rete ammiraglia. Nella serie televisiva drammatica Sei donne – Il mistero di Leila, genere tra il triller, il psicologico e il giallo, Alessio veste i panni dell’ispettore Emanuele, con a fianco attrici eccezionali, tra cui Isabella Ferrari.

Esperienza del tutto positiva per Alessio Vassallo che, in riferimento alla trama, svela:

Il mio inizio a fianco della pm è terribile. Lei mette tra i due un muro relazionale difficilissimo da rompere perché in fondo non fanno altro tutto il giorno che ascoltare storie di altri, dei possibili colpevoli, senza che nessuno ascolti le loro. Pian piano, travolti dal caso dell’adolescente scomparsa, iniziano a porsi in ascolto, ad ascoltarsi a vicenda e iniziano ad avere una vera e propria relazione umana. La serie tv forse mi ha lasciato come insegnamento quello di cercare di porci in ascolto.

Età

Alessio Vassallo ha compiuto 39 anni: è nato a Palermo il 10 agosto 1983, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie di Alessio Vassallo

Per il momento Alessio Vassallo non ha una moglie e non è sposato, anche se ha il cuore impegnatissimo sentimentalmente! Si chiama Ginevra Pisani la sua fidanzata, anche lei protagonista nel mondo dello spettacolo. Ex professoressa della trasmissione Rai di Carlo Conti L’Eredità, modella e Influencer, la bellissima Ginevra vive con l’attore una fantastica storia d’amore dall’ottobre 2021. Alessio stesso, infatti, nel suo profilo Instagram ha dedicato alla sua compagna un pensiero del tutto romantico, in occasione del loro primo anniversario insieme:

Un anno insieme, fatto di baci, sorrisi e grandi costruzioni.
Il mio naso sempre più schiacciato… per cercare il tuo.
Ovunque ci troviamo uno dei nostri baci resta lì in quel luogo a risuonare.
Sempre nei miei pensieri.

Figli

Alessio Vassallo ancora non è diventato papà, anche se più volte ha confessato il desiderio di avere dei figli.

Film interpretati da Alessio Vassallo

Vassallo ha debuttato al cinema nel 2006, con Niente storie, film a episodi per la regia di Sophie Chiarello e Daniele Vicari. L’attore sicialiano è poi stato nel cast di altre pellicole di successo, tra cui Viola di mare, regia di Donatella Maiorca (2009); L’ultimo re, regia di Aurelio Grimaldi (2009); I baci mai dati, regia di Roberta Torre (2010); La moglie del sarto, regia di Massimo Scaglione (2012); Fino a qui tutto bene, regia di Roan Johnson (2013); Stalker, regia di Luca Tornatore (2014); La bugia bianca, regia di Giovanni Virgilio (2015); Il giorno più bello, regia di Vito Palmieri (2016); Taranta on the Road, regia di Salvatore Allocca (2017); Sulla giostra, regia di Giorgia Cecere (2021); Notti in bianco, baci a colazione, regia di Francesco Mandelli (2021); I racconti della domenica – La storia di un uomo per bene, regia di Giovanni Virgilio (2022).

Curiosità sull’attore che fa Emanuele in Sei donne – Il mistero di Leila?

Tre curiosità su Alessio Vassallo? Eccole:

  • anche se ormai, per motivi professionali, vive a Roma, è rimasto sempre legato alla sua terra, la Sicilia e al suo mare;
  • uno dei ruoli più famosi che ha interpretato, è quello di Mimì Augello nel film per la Tv Il giovane Montalbano;
  • tra gli sport che ha praticato c’è la boxe.
Seguici su Instagram