Rocco Casalino stipendio: quanto guadagna come portavoce di Giuseppe Conte? Cifra da capogiro

Quanto guadagna Rocco Casalino come portavoce di Giuseppe Conte? Il suo stipendio ha una cifra da capogiro!

Quanto prende di stipendio Rocco Casalino? Come sappiamo, l’ex concorrente del Grande Fratello, è stato ed è ancora oggi portavoce di Giuseppe Conte, nonché suo responsabile della comunicazione. Quanto guadagna per questo ruolo?

Leggi anche: Ignazio La Russa dove abita e quanto guadagna? Carriera in politica e stipendio oggi

Conosciuto dal grande pubblico, Rocco Casalino è certamente una figura controversa nel panorama attuale. Secondo molti è un abile comunicatore e proprio per questo motivo, ancora oggi, segue la comunicazione del Movimento 5 Stelle oltre che – ovviamente – quella personale dell’ex presidente del Consiglio Conte.

Quanto prende di stipendio Rocco Casalino?

La carriera di Rocco Casalino ha avuto origine in televisione, grazie alla prima edizione del reality Grande Fratello, all’epoca condotto da Daria Bignardi. Dopo quell’esperienza, comunque, l’ex gieffino ha continuato a essere ospite del piccolo schermo, divenendo a tutti gli effetti un opinionista. Nel corso del tempo, poi, il suo interesse per la politica ha preso il sopravvento e dopo esser diventato giornalista professionista nel 2007, Rocco Casalino ha preso le redini della comunicazione del Movimento 5 Stelle. Di lui, Giuseppe Conte ha detto:

L’ho scelto perché è il migliore.

Quanto guadagna come portavoce di Giuseppe Conte?

Il Governo di Giuseppe Conte, per una questione di trasparenza, ha voluto pubblicare i compensi dei propri collaboratori, fra cui – ovviamente – anche quelli di Rocco Casalino. A quanto ammontava il suo stipendio durante il periodo del 2020? In qualità di portavoce dell’ex Presidente del Consiglio, in una tabella pubblicata da L’Espresso, Casalino percepiva – nel complesso – ben 169.556,86 euro l’anno.

tabella espresso guadagni m5s

Fonte: L’Espresso

Lo stipendio base era pari a 91.696,86 euro, a cui poi andavano aggiunti 59.500 euro di emulamenti accessori e 18.360 euro di indennità. Confrontando queste cifre allo stipendio dei parlamentari, quindi, possiamo dire che Rocco Casalino – al fianco di Giuseppe Conte – guadagnava ben più dei deputati, dei senatori e dello stesso Conte!

Quanto guadagna oggi?

Dopo la fine del Governo Conte II, Rocco Casalino ha firmato per due contratti (quelli di Camera e Senato) da parte dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle. A quanto pare, il suo stipendio totale si aggira sui 150mila euro l’anno. Il contratto a Montecitorio, invece, è scaduto nel luglio del 2022 e non dovrebbe essere rinnovato.

Seguici su Instagram