Gialappa’s Band: chi sono i comici del trio?

Pensando alla Gialappa's Band a chi non viene in mente Mai dire Gol e le voci fuori campo più famose d'Italia?

Il trio della Gialappa’s Band è composto da arguti comici, capaci di commentare con ironia e sagacia cronache sportive e non solo, regalando tantissime risate a chi li ascolta. Sapete come si chiamano i tre componenti? Di seguito scopriamo tutte le curiosità che li riguardano!

Leggi anche: Claudio Bisio ha una ex moglie? Cosa sappiamo della sua vita privata e dei figli?

Della Gialappa’s Band è del tutto improbabile non riconoscere le loro voci! Comici, commentatori in radio e in televisione, sulla cresta dell’onda da trent’anni, i tre componenti del gruppo animano diversi eventi sportivi e televisivi in maniera del tutto spassosa.

Nomi

Il  trio comico della Gialappa’s Band è composto dagli autori, comici e commentatori televisivi e radiofonici Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci.

Età

Tutti e tre i componenti della Gialappa’s Band sono nativi di Milano. Carlo Taranto è il più adulto dei tre: nato il 16 dicembre 1961, sotto il segno zodiacale del Capricorno, ha 62 anni. Marco Santin, invece, ha compiuto da poco 61 anni, essendo nato l’11 febbraio 1962, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Il minore, infine, è Giorgio Gheraducci: ha 60 anni ed è nato il 1 novembre 1963, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Vita privata

Il nome completo di Carlo Taranto è Enrico Paolo. Laureato in Scienze politiche, ha incontrato nel 1985 incontra gli altri due membri della Gialappa’s Band ed ha avviato con loro una florida carriera nel mondo dello spettacolo. Lui è l’ideatore dei due famosi tormentoni

Amici ma soprattutto amiche di…

e

Chi cambia canale è un…

inserendo alla fine della frase un insulto spassoso, spesso di fantasia.

Dagli altri componenti due componenti è spesso chiamato Il signor Carlo. Sposato con Elisabetta Oropallo da diversi anni, ha un figlio, Francesco Taranto, che ha seguito le orme paterne come conduttore radiofonico per Radio Popolare, RTL 102.5.

Marco Santin della Gialappa’s Band

Figlio di Federico Santin, illustratore di libri per ragazzi, Marco Santin è diventato famoso con la Giallappa’s Band come commentatore radiofonico e televisivo. Dal 16 gennaio 2012 conduce la trasmissione radio Stile Libero, in nonda su R101, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15, insieme a Giorgio Gherarducci e Flavia Cercato.

Giorgio Gherarducci

Fratello del giornalista sportivo Giampaolo Gherarducci, Giorgio Gherarducci è anche figlio d’arte: suo padre è il giornalista Mario Gherarducci. Con gli altri due colleghi della Gialappa’s Band ha condotto, assieme a Nicola Savino, le stagioni 2015-16 e 2016-17 di Quelli che il calcio, in onda su Rai Due. L’anno successivo, insieme al trio, è approdato a Mediaset, dove ha ripreso la serie di Mai dire… commentando il GF Vip, L’isola dei Famosi e i Mondiali di calcio. Sposato, ha due figli.

FOTO

Ospiti di Fabio Fazio a Che tempo che fa, il trio della Gialappa’s Band ha ripercorso con il conduttore gli oltre trent’anni di prosperosa carriera. Con loro anche altri amici, tra cui Teo Teocoli e Simona Ventura. Insieme una fotografia di rito da postare immediatamente su Instagram!

Libro della Gialappa’s Band

Mai dire noi. Tutto quello che non avreste voluto sapere è il libro pubblicato nel 2022 dal trio della Gialappa’s Band. Con la prefazione di Walte Veltroni, il volume è stato scritto in collaborazione con Andrea Amato e ha l’ardire di svelare e raccontare chi sono veramente i proprietari delle voci fuori campo più famose d’Italia.

Curiosità sulla Gialappa’s Band

Cinque curiosità sul trio di commentatori radiofonici e televisivi più famosi d’Italia? Leggiamole di seguito!

  • A ispirare il nome del trio comico è una pianta floreale messicana, la gialappa (Ipomoea purga) dal cui tubero si estrae un lassativo per cavalli. In occasione dei primi Mondiali di calcio commentati da loro in radio, quelli del 1986 tenuti in Messico, infatti, ci sono stati diversi casi di calciatori colpiti da problemi intestinali.
  • Carlo Taranto è vegano, ed è stato segretario cittadino di Legambiente dal 1983 al 1986; è lontano parente dei fratelli Nino Taranto e Carlo Taranto, attori comici napoletani.
  • Marco Santin è tifoso dell’Inter e simpatizzante della squadra inglese del Crystal Palace.
  • Giorgio Gheraducci ha frequentato l’università Bocconi ma ha interrotto gli studi a 5 esami dalla laurea; ha collaborato alla scrittura dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba (1997) e Così è la vita (1998).
  • Gherarducci, anche se ha lavorato in passato per l’ufficio stampa dell’Inter, è tifoso del Milan.
Seguici su Instagram