Daniele Scardina e la sua carriera straordinaria nella boxe: tutto quello che c’è da sapere

Da Rozzano a Miami: una carriera nel mondo del pugilato per Daniele Scardina ricca di vittorie e soddisfazioni!

Daniele Scardina è il boxeur italiano capace di sfoderare sul ring la grinta giusta per mettere ko i suoi avversari, merito di duri allenamenti e tantissima determinazione nello sport! Sicuri di conoscere tutto sul campione internazionale dei pesi medi? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera!

Leggi anche: Diletta Leotta e l’ex fidanzato pugile Daniele Scardina perché si sono lasciati?

Ex campione intercontinentale Wbo dei supermedi, Daniele Scardina ha appena trent’anni ed è il pugile italiano maggiormente conosciuto al mondo. Combatte sul ring come professionista da quando aveva quindici anni e, con una ha una carriera strepitosa come boxeur, è rimasto imbattuto fino al 2021, con venti vittorie su ventuno match disputati di cui ben 16 ko!

Una vita, la sua, dedicata allo sport e al pugilato. Proveniente da un quartiere dell’hinterland milanese, Rozzano, Daniele ha conquistato moltissimi successi e ottenuto altrettante soddisfazioni. Il tutto dopo tanti sacrifici, sogni e parecchie prove superate! Lui stesso dice:

I sogni si creano con i sacrifici.
Attraverso il duro lavoro, le ore piccole, le rinunce e il sudore. Nel mezzo della perseveranza e del credere.
Tra fede, amore e passione.

Daniele Scardina e la sua carriera straordinaria nella boxe

Daniele Scardina ha scoperto la passione per il pugilato all’età di quindici anni. Dopo aver praticato la boxe a livello dilettantistico, si è trasferito a Miami con suo fratello, per allenarsi come professionista nella palestra 5th Street Gym, seguito dal trainer Dino Spencer. Ha esordito nelle World Series of Boxing e alla Talent League nel 2013, vincendo il Guanto d’oro.

Per Daniele la prima vittoria per ko, disputata nella Repubblica Dominicana, a La Victoria, è arrivata il 4 settembre 2015 contro Wilson Jimenez, messo a tappeto dopo appena un set., nella Repubblica Dominicana. L’8 marzo 2019 ha vinto il titolo internazionale della categoria dei pesi supermedi della International Boxing Federation, titolo confermato il 25 ottobre dello stesso anno.

Il 26 febbraio 2021 ha conquistato il titolo intercontinentale WBO categoria super medi, mettendo ko all’ottavo round il campione in carica Ricardo Nunez. Nell’ottobre dello stesso anno ottiene la sua ventesima vittoria da professionista, dopo l’incontro con Jurgen Doberstein all’Allianz Cloud di Milano. Il 13 maggio 2022 ha affrontato Giovanni De Carolis, mettendo in palio il titolo WBO, subendo la prima sconfitta in carriera per TKO.

Tutto quello che c’è da sapere su Daniele Scardina

Di origini siciliane, Daniele Scardina è nato a Rozzano, in provincia di Milano, il 2 aprile 1992 e ha 30 anni. Poiché i suoi genitori si sono separati quando era molto piccolo, è cresciuto soltanto con la madre. Come esempio sportivo ha avuto lo zio che gli ha trasmesso la passione per la boxe, attività che ha iniziato a praticare a livello agonistico già nell’adolescenza. Come da lui stesso dichiarato, questo sport lo ha fatto allontanare da strade sbagliate.

Dove vive Scardina?

Attualmente sembrerebbe che Daniele Scardina abbia la residenza a Miami, dove si è trasferito nel 2015. Viaggia spesso tra l’America e l’Italia, soprattutto per disputare le competizioni sportive sul ring, continuando la sua carriera nel mondo della boxe. Nella città della Florida, il pugile ha iniziato ad allenare i ragazzi disabili e si è convertito alla Chiesa Evangelica pentecostale di Dio.

Altezza e peso

Alto 1 metro e 84 centimetri, Daniele pesa circa 75 chilogrammi.

Daniele Scardina oggi

Operato d’urgenza al cervello martedì 1 marzo a causa di un’estesa emorragia cerebrale, dall’equipe medico-chirurgica della clinica Humanitas di Rozzano, oggi le condizioni di Daniele Scardina sembrerebbero stazionarie. Il condizionale è d’obbligo, poiché, anche se l’intervento a cui è stato sottoposto l’ex campione internazionale dei pesi medi è andato bene, lui è ancora grave e la prognosi continua a rimanere riservata. L’Organizzazione Pugilistica Italiana (Opi since 1982) ha fornito informazioni sullo stato di salute di King Toretto, il suo soprannome sul ring. Il post sui pubblicato social recita:

Daniele ha superato l’operazione e adesso si trova sotto stretta osservazione dell’équipe medica. Attenderemo le prossime ore per avere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.

Forza Daniele, continua a lottare

Curiosità su Daniele Scardina

Tre curiosità sull’ex campione internazionale italiano dei pesi medi? Leggiamole di seguito!

  • Daniele Scardina si è fatto conoscere al grande pubblico televisivo come concorrente del sabato sera di Milly Carlucci Ballando sotto le stelle, nell’edizione 2020. A far coppia con lui è stata la ballerina Anastasia Kuzmina, con cui ha conquistato il quarto posto nella classifica dei ballerini in gara.
  • Come pseudonimo usa da sempre il nome King Toretto, creato probabilmente per sottolineare la sua grinta e determinazione durante i combattimenti sul ring.
  • La sua love story con la bellissima showgirl Diletta Leotta, durata dal 2016 al 2019, è stata parecchio al centro della cronaca rosa. Il loro rapporto è terminato poi nelle ultime settimane di luglio.
Seguici su Instagram