Augusta Iannini, chi è la moglie di Bruno Vespa?

Conosciuta in ambito giudiziari e magistrato con cariche importanti in Italia, Augusta Iannini è anche la moglie di Bruno Vespa!

Augusta Iannini, prima ancora di essere la moglie di Bruno Vespa, il giornalista più famoso d’Italia al timone di Porta a Porta, è un magistrato importante della Repubblica! Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Bruno Vespa: chi è e come ha fatto ad essere apprezzato dagli italiani?

Nel campo della Giustizia italiana Augusta Iannini è un nome piuttosto autorevole, con una carriera di tutto rispetto nel settore giudiziario! Nella vita privata è anche la moglie del conduttore di Porta a Porta, il talk show della rete ammiraglia della Rai, dove sono affrontati vari temi di attualità, cronaca, economia, informazione politica, costume. Suo marito, infatti, è Bruno Vespa, il giornalista ideatore del format e che accoglie ogni sera nel suo salotto televisivo gli ospiti protagonisti dei fatti quotidiani e non.

Età

Augusta Iannini ha 73 anni: è nata a L’Aquila il 20 gennaio 1950, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Marito Bruno Vespa

Dal 1975, Augusta è sposata con Bruno Vespa, uno dei giornalisti e conduttori televisivi più conosciuti in Italia. Laureato in Giurisprudenza nel 1968 all’Università La Sapienza di Roma, lavora in Rai dall’inizio degli anni Settanta. Inviato speciale del Tg1, ha intervistato i principali personaggi della politica italiana e internazionale degli anni Settanta e Ottanta. Dopo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di direttore del Tg 1, dal 1996 Vespa conduce ininterrottamente il programma di approfondimento culturale, politico e di attualità Porta a Porta, in onda sulla rete ammiraglia della Rai.

Il marito di Augusta Iannini ha 79 anni: è nato a L’Aquila il 27 maggio 1944, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Figli di Augusta Iannini

Dal matrimonio di Augusta Iannini e Bruno Vespa, sono nati due figli: Federico Vespa (Roma, 25 febbraio 1979) e Alessandro Vespa (1981). Entrambi sono laureati in Giurisprudenza, anche se poi hanno seguito strade professionali diverse. Il primogenito, Federico, ha seguito le orme paterne e, oltre a una solida carriera come giornalista, è anche un valido conduttore radiofonico. Alessandro, invece, esercita con grande impegno la professione di avvocato.

Lavoro della moglie di Bruno Vespa

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza della capitale, la moglie di Bruno Vespa è un magistrato, già capo dell’ufficio legislativo del Ministero di Grazia e Giustizia, nonché ex membro dell’Autorità Garante della Privacy.

Tra il 1980 e il 1983 è stata giudice di sorveglianza sulle carceri, poi istruttore del Tribunale di Roma.

Berlusconi

Laureata in Giurisprudenza con una Tesi sui limiti penali al diritto di cronaca giudiziaria, durante il Governo Berlusconi è stata nominata vice presidente dell’Autorità Garante, incarico da cui si è dimessa nel 2020.

Sorella di Augusta Iannini

Estremamente riservata, di Augusta Iannini non sono presenti molte informazioni in merito alla sua famiglia d’origine nel web. Non siamo in grado di sapere, quindi, se la moglie di Bruno Vespa abbia o meno una sorella.

Curiosità sulla moglie di Bruno Vespa

Tre curiosità su Augusta Iannini? Leggiamole di seguito!

  • Ha ricevuto anche diversi premi tra cui il Premio Bellisario per la Giustizia 2009.
  • È stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, nel 2009.
  • Durante il suo incarico  come Direttore Generale della Giustizia Penale ha contribuito a rendere operativo il sistema informatico del casellario giudiziario con decreti dirigenziali.
Seguici su Instagram