Chi è Pio e chi è Amedeo? Qual è il loro cognome? Sono fratelli?

Il duo foggiano Pio e Amedeo da anni diverte con sketch irriverenti e canzonatori ma sempre comici e spassosi...

Pio e Amedeo sono diventati famosi per il loro originale stile comico e una grande affinità sul palco. Sapete che legame di parentela c’è tra i due artisti foggiani e qual è il loro cognome? Scopriamo tutti i dettagli di seguito!

Leggi anche: Felicissima Sera, torna il programma di Pio e Amedeo: ecco quando (DATA)

Conosciuti per il loro stile comico sul filo del politicamente scorretto, Pio e Amedeo sono due personaggi dello spettacolo simpaticissimi. Originari di Foggia, presentano spesso una comicità disincantata, basata spesso sul tipico mondo pugliese. Pronti a tornare in onda su Canale 5 con Felicissima Sera, uno show tutto nuovo, hanno in mente di sorprendere il pubblico con grandi coreografie, musica live e straordinari ospiti. Il tutto ben amalgamato con divertenti monologhi e scenette, farciti di irriverente comicità.

Affiatati e molto uniti, in molti pensano che i due comici foggiani siano fratelli oppure che abbiano legami di parentela. Conosciuti come Pio e Amedeo, qualcuno si chiede quale sia il loro cognome. Di seguito soddisferemo tutte le vostre curiosità!

Chi è Pio?

Nato a Foggia il 25 agosto 1983, Pio D’Antini ha 40 anni e fin da piccolo si è appassionato al cabaret e alla recitazione mostrandosi particolarmente portato per la comicità.

Chi è Amedeo?

Anche Amedeo Grieco è nato a Foggia, cinque giorni prima di Amedeo, il 20 agosto 1983. Sarà stato un caso che i due sono venuti al mondo nello stesso anno e stesso mese? Forse sì. I loro segni zodiacali diversi, Pio è Leone mentre Amedeo Cancro, fanno pensare a una qualche felice alchimia astrale. In ogni caso i due di Pio e Amedeo sono amici da sempre e, avendo in comune le medesime passioni artistiche, hanno fondato insieme il duo comico Pio e Amedeo, iniziando a esibirsi inizialmente nei villaggi vacanze in Puglia.

Qual è il loro cognome?

Diventati famosi come Pio e Amedeo, anche se molti pensano che i due abbiano lo stesso cognome, non è così! Il duo foggiano è composto, infatti, da Pio D’Antini e Amedeo Grieco, grandi amici e cabarettisti di grande talento comico, capaci di ottenere un enorme successo in pochissimo tempo.

La loro prima apparizione è stata grazie a Occhio di Bue, un programma andato in onda su una tv locale. La coppia di comici foggiana si è poi fatta conoscere per le battute fuori dagli schemi, arrivando a conquistare Telenorba e Radionorba, per poi approdare in Rai e su Mediaset. Abbiamo visto Pio D’Antini e Amedeo Grieco anche a Zelig, show dove hanno ottenuto un enorme trionfo, sia di pubblico sia di critica. Ma non è finita qui! Pio e Amedeo hanno anche intrapreso la carriera di attori e sono stati protagonisti dei film Amici come noi (2014) e Belli Ciao (2022). I due hanno anche fatto parte del cast di Ma tu di che segno 6?

Pio e Amedeo sono fratelli?

Come abbiamo svelato sopra, Pio e Amedeo non sono parenti e, quindi, nemmeno fratelli, anche se le loro affinità artistiche siano molto forti. Nati a Foggia a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, nel 1983, i due hanno uno stretto legame di amicizia fin da quando erano piccoli. Dopo aver deciso di fondare il duo comico, hanno intrapreso una splendida carriera, collezionando moltissime soddisfazioni, tra cui la partecipazione a Zelig, Le Iene e molti altri programmi, raggiungendo l’apice del successo con Emigratis.

Tutto sulla vita privata di Pio e Amedeo

Pio D’Antini è sposato con Cristina Garofalo, nata a Foggia anche lei nel 1988. Donna bellissima e brillante, quando Pio D’Antini si è trasferito a Milano per intraprendere la sua carriera da comico con Pio e Amedeo, Cristina lo ha seguito, tentando a sua volta di entrare nel mondo delle passerelle. Nel 2009, infatti, ha partecipato a diversi concorsi di bellezza, tra cui Miss Italia, conquistando la fascia di Miss Sash e arrivando alla semifinale delle selezioni per le Veline di Striscia la notizia. Oggi continua con il suo lavoro da modella e da influencer.

Cristina Garofalo e Pio D’Antini sono una coppia storica e il loro amore dura da parecchi anni. Si sono conosciuti in Puglia, la regione di nascita di entrambi, quando lei aveva diciotto anni: si sono quindi fidanzati per poi decidere di trasferirsi insieme a Milano. Dopo dieci anni di fidanzamento e cinque di convivenza, i due hanno deciso di sposarsi il 15 luglio 2016, celebrando la cerimonia a Foggia, la loro città natale. Pochi mesi dopo il loro matrimonio è nata Chiara, la loro primogenita.

Famiglia di Amedeo

Maria Finizio è la moglie di Amedeo Grieco, originaria di Foggia, proprio come il marito. Donna incantevole e molto bella, lavora in ambito lontano dal mondo dello spettacolo e gestisce l’attività commerciale di sua madre. I due stanno insieme da tantissimi anni e sono diventati genitori per la prima volta nel 2015, quando è nato il loro figlio primogenito Federico, e successivamente nel 2018, quando è venuta al mondo Alice.

Maria è figlia unica e ha spesso spiegato che il suo più grande desiderio era quello di avere almeno due figli, in modo che potessero supportarsi a vicenda:

Non so cosa significhi avere un fratello o una sorella ed è per questo che ho voluto che il mio primo figlio non restasse solo.

Maria e Amedeo vivono ancora nella loro città natale. La coppia, pur essendo ormai molto nota nell’ambiente dello spettacolo, ha scelto di vivere la sua vita lontano dalla cronaca rosa e dal gossip, mostrando sempre come il loro legame sia molto forte.

Seguici su Instagram