Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, che fine ha fatto oggi?

Dotata di straordinario talento, Irene Fornaciari porta un cognome importante, essendo figlia di uno degli artisti italiani più famosi...

Irene Fornaciari è figlia di Zucchero, il re del blues in Italia. Anche lei impegnata nel mondo della musica, che fine ha fatto oggi?

Leggi anche: Noemi è figlia di Zucchero? La verità è diversa: ecco chi è davvero la figlia del cantante

Cantante dalla voce straordinaria e inconfondibile, Irene Fornaciari è figlia d’arte. Suo padre, infatti, è il re del blues italiano, Zucchero. Registrato all’anagrafe con il nome vero di Adelmo Fornaciari, ha preso lo pseudonimo dal nomignolo con cui lo chiamava la sua maestra della scuola elementare. Quello di Irene è un talento unico, sicuramente una vera e propria dote di famiglia, anche se spesso ha sentito su sé un pesante fardello da portare. Lei stessa più volte ha confessato, in riferimento all’essere figli di:

Ci sono pro e contro. I pregiudizi nei miei confronti sono molti. A volte mi si giudica senza avermi ascoltata e questo mi ferisce.

Irene, infatti, avrebbe piacere di essere apprezzata per se stessa:

Al di là del fatto di essere figlia d’arte, facendomi conoscere per quella che sono senza essere dipinta in modo diverso.

Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, che fine ha fatto oggi?

Irene Fornaciari è la secondogenita del cantautore Zucchero e Angela Figliè, sua prima moglie. Quando è nata Irene, i due erano già genitori di Alice. Le due ragazze sono sorelle di Adelmo Blue, nato dal padre e dalla sua seconda moglie, Francesca Mozer.

Come dicevamo, la ragazza ha seguito il padre nella carriera musicale. Qualche anno fa, nel 2013, in riferimento al suo celebre papà, Irene ha confessato:

Lui vuole che io segua la sua strada, ma dice che debbo laurearmi. Lui, prima della musica, studiava veterinaria. Ha fatto trenta esami.

Età

Irene Fornaciari ha 40 anni: è nata a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 24 dicembre 1983, sotto il segno zodiacale del Capricorno. All’anagrafe la cantante è registrata con il nome completo di Irene Natalie Fornaciari.

Marito e figli

Anche se più volte Irene ha fatto riferimento a un compagno, non sappiamo il suo nome. Portando un cognome importante, la figlia di Zucchero ha dovuto sempre fare i conti con una certa curiosità nei suoi confronti, per cui ha sempre cercato di vivere in maniera riservata, tenendo per sé gli affetti. Per questo motivo si conosce molto poco della sua vita privata.

Madre

Sua madre è Angela Figliè, prima moglie di Zucchero. Dal matrimonio dell’artista, naufragato negli anni Ottanta, è nata anche un’altra figlia, Alice. Il re del blues si è poi risposato con Francesca Mozer, con la quale ha avuto anche un figlio, Adelmo Blue, nato nel 1999. Lui ha scelto di intraprendere la carriera di attore.

Canzoni di Irene Fornaciari

La carriera di Irene è iniziata nel 2006, collaborando con Niccolò Fabi. Nel 2007 ha invece pubblicato il suo primo disco, Vertigini in fiore. A seguire, nel 2009, è arrivato l’album Vintage Baby, poi Grande mistero (2012), Il volo di un angelo (2012), Dalla finestra di casa mia (2016) e Questo tempo (2016).

Festival di Sanremo

Irene Fornaciari è una veterana del Festival di Sanremo. La sua prima volta sul palco dell’Ariston risale al 2009, quando è stata selezionata nella categoria Nuove Proposte con il brano Spiove il Sole. Tornata a esibirsi come concorrente l’anno successivo a Sanremo, nel 2010, ha interpretato la Il mondo piange, duettando con i Nomadi.

La figlia di Zucchero ha poi fatto tripletta al Festival nel 2011 con il brano Grande mistero, per poi ritornare nel 2016, nella 66ª edizione del Festival di Sanremo dove, nella sezione Campioni ha presentato il brano Blu.

Curiosità sulla figlia di Zucchero

Due curiosità su Irene Fornaciari? Leggiamole di seguito!

  • Somiglia così tanto a Noemi e in molti le scambiano per sorelle. Visto l’equivoco qualcuno ha pensato che anche lei sia figlia di Zucchero.
  • Qualche tempo è stata protagonista della cronaca rosa per un suo ipotetico fidanzamento con Massimo Boldi. In effetti si è trattato di un caso di omonimia in quanto l’attore è fidanzato con una donna che ha lo stesso nome e cognome di Irene Fornaciari, ma non è lei!
Seguici su Instagram