Ivano Marescotti, chi è il figlio Mattia morto a soli 43 anni? Che malattia aveva?

Cosa sappiamo del figlio morto di Ivano Marescotti? L'attore ne aveva parlato nel suo libro Fatti Veri: eccone un estratto

Ivano Marescotti è morto all’età di 77 anni il 26 marzo 2023. Molti non sanno che la vita dell’attore non è stata sempre rosa e fiori: qualche anno fa aveva dovuto fare i conti con il lutto di suo figlio Mattia, scomparso prematuramente a 43 anni. Ma che malattia aveva? Cosa gli è successo?

Leggi anche:  Ivano Marescotti è morto: che malattia aveva e qual è la causa della morte?

L’attore romagnolo nel febbraio del 2022 aveva deciso di ritirarsi dalle scene televisive per dedicarsi a tempo pieno alla sua accademia teatrale di Ravenna. Questa decisione, inoltre, lo aveva portato a passare molto più tempo con la sua famiglia, scegliendo anche di sposare la sua attuale moglie, Erika Leonelli, sua ex allieva di 49 anni. Il matrimonio era stato celebrato in dialetto per rimarcare il forte legame di Marescotti con la tradizione della sua regione d’origine.

Chi è Mattia, il figlio morto di Ivano Marescotti?

Ivano Marescotti ha parlato di suo figlio Mattia nel suo libro autobiografico dal titolo Fatti Veri. L’uomo è morto a soli 43 anni a causa di un tumore. Nonostante il fortissimo dolore per la perdita, il giorno della morte del suo primogenito, l’attore andò comunque in scena a teatro. Mattia era nato dal primo matrimonio di Marescotti, che nel corso della sua vita si è poi sposato altre due volte, l’ultima nel 2022.

Nel volume scritto dal noto attore ormai scomparso, possiamo leggere questo estratto: “Ciao Mattia, ci vediamo domani, ciao. Aprì gli occhi. Le labbra accennarono un movimento, ma non ne uscì nulla. Non stetti a insistere e lui si riassopì. Uscendo dalla stanza lo guardai, disteso sul letto, fra altri due malati. Pensai che quell’immagine sarebbe stata probabilmente l’ultima di lui vivo”.

Il giorno della morte di Mattia Marescotti, suo padre Ivano decise di andare comunque in scena a teatro. Stessa decisione che prese quando morì suo padre. Per l’attore, questo, è stato un modo per elaborare il lutto, come da lui stesso dichiarato nel suo libro. Oltre al figlio prematuramente morto, comunque, il famoso personaggio di spettacolo ha anche un’altra figlia, nata dal suo secondo matrimonio.

Il passato da senzatetto

Oltre ad aver affrontato il lutto per Mattia, suo figlio morto prematuramente, Ivano Marescotti in passato ha anche vissuto un periodo da senzatetto. L’attore, infatti, è divenuto un professionista alla soglia dei 40 anni; prima di fare questo lavoro era un geometra comunale. La svolta della sua vita è avvenuta quando un amico attore gli chiese di sostituirlo a teatro in uno spettacolo. Ecco cosa aveva raccontato in merito a quella circostanza al Corriere della Sera: “Disse: non sei un professionista, se toppi non succede niente. Ho debuttato senza aver mai fatto nemmeno una prova nella vita. Poi però ho fatto una gavetta durissima. Prima che Albertazzi mi notasse e mi prendesse per una tournée di 5 mesi, ero quasi ridotto a fare il barbone. Mangiavo panini e dormivo in un sacco a pelo, senza una casa“.

Seguici su Instagram