Emilio Casalini, chi è il conduttore di Generazione Bellezza?

Quando dalla una passione può nascere una professione: Emilio Casalini e le sue storie in Generazione Bellezza!

Emilio Casalini è il conduttore di Generazione Bellezza, un programma nato per far conoscere a trecentosessanta gradi il patrimonio artistico e culturale dell’Italia. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Sigfrido Ranucci: chi è il conduttore di Report?

Abile e preparato conduttore televisivo, Emilio Casalini ha iniziato la sua carriera come fotoreporter. Dal 1997 ha avviato la sua collaborazione con testate nazionali ed internazionali. Professionista molto preparato, nell’occuparsi di molteplici argomenti di attulità, riesce a mostrare il suo aspetto estremamente versatile, occupandosi dell’ambiente, della Terra e dell’ecosostenibilità. Dal suo Blog scopriamo come lui stesso si racconta:

Avevo voglia di scoprire il mondo e ho pensato di trovare il modo di farmi pagare per farlo. È questo il vero motivo per cui ho iniziato a fare il giornalista. Prima con la macchina fotografica e la penna. Poi, per quasi vent’anni, con la telecamera. Infine ho pensato che dovevo restituire quello che avevo ricevuto e ho iniziato ad occuparmi della narrazione della bellezza, dell’identità, degli strumenti con cui una terra impara a raccontarsi. E sulla consapevolezza di quel valore costruisce il proprio futuro.

 

Età

Emilio Casalini ha 54 anni: è nato a Padova il 31 agosto 1969, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vita privata e fidanzata di Emilio Casalini

Single oppure impegnato sentimentalmente? Riservato per quanto riguarda i suoi legami familiari, del conduttore di Generazione Bellezza non sappiamo se abbia o meno una fidanzata accanto a sè. Del resto il suo profilo Instagram, anche se ben curato, non è di aiuto poichè Emilio Casalini è solito postare immagini che lo ritraggono durante i suoi viaggi, in momenti professionali, oppure in compagnia di amici e colleghi.

Programmi tv di Emilio Casalini

Entrato in Rai nel 2001 come inviato per la trasmissione di reportages C’era una volta, Casalini dal 2003 ha collaborato al programma Un mondo a colori, diventandone poi anche un autore. Dal 2009 è al timone di Crash, mentre nel 2010 ha iniziato la sua proficua collaborazione con Report.

Dal 2021 Casalini è al timone di Generazione Bellezza, dove punta il riflettore sull’immenso patrimonio artistico e culturale italiano, andando in giro per l’Italia a cercare le storie di coloro che hanno preso nelle loro mani la bellezza che li circondava, rendendola fruibile e accessibile a tutti.

Instagram del conduttore di Generazione Bellezza

Cerchi Emilio Casalini su Instagram? Trovi il conduttore di Generazione Bellezza cliccando direttamente QUI!

Curiosità sul conduttore di Generazione Bellezza

Tre curiosità su Emilio Casalini? Leggiamole di seguito!

  • Dal 2002 al 2003 ha firmato una serie di documentari sulla condizione della donna e del patrimonio culturale in Algeria, Egitto, Malta per il progetto Euromed Heritage.
  • L’8 settembre 2012 il suo Spazzatour è stato premiato nella categoria Miglior reportage breve, sotto i quindici minuti, nell’ambito del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.
  • Nel l 2014 è stato pubblicato il suo primo ebook, per Sperling & Kupfer, dal titolo Fondata sulla Bellezza, seguito nel 2017 da Rifondata sulla Bellezza, edito da Spino Editore. I suoi libri nel 2017 si sono trasformati in programma radiofonico per Radio 2.
Seguici su Instagram