Papa Francesco è laureato? Quante lauree ha?

Profondo intellettuale e accogliente verso i fedeli, Papa Francesco ha una grande conoscenza in fatto di testi sacri, e non solo...

Papa Francesco è il primo pontefice argentino, il primo latino americano nella storia della Chiesa cattolica. Sapete che appartiene a un ordine religioso dove lo studio è fondamentale? Scopriamo di seguito se il Papa contemporaneo è laureato e quante lauree ha conseguito!

Leggi anche: Papa Ratzinger: età, malattia oggi, problemi di salute, dove vive, quando ha abdicato, quanto è durato il pontificato

A capo della Chiesa cattolica, Papa Francesco dal 13 marzo 2013 è stato eletto come successore di Pietro, diventando il primo papa proveniente dall’America Latina. Prima di entrare nell’ordine dei gesuiti, istituto religioso dove è essenziale lo studio, l’attuale Papa era un perito chimico e si è mantenuto per un certo periodo facendo le pulizie in una fabbrica, per poi diventare anche buttafuori in un locale malfamato di Córdoba. Lui stesso ha dichiarato di aver avuto una fidanzata, prima di intraprendere la vita ecclesiastica.

Con una vita così poco immaginabile, Papa Francesco è colui che ribadisce i maggiori insegnamenti del cristianesimo, facendosi portatore quotidianamente di posizioni teologiche, morali, sociali e su temi politici. Come può un Papa avere così tante conoscenze su ambiti talmente diversi tra loro ma strettamente correlati? La risposta è immediata, essendo il Pontefice principalmente un gesuita, un uomo di chiesa che ha fatto della sua istruzione la base per la sua vita da Papa.

Papa Francesco è laureato?

Nato con il nome di Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936, dopo la sua elezione papale ha deciso di prendere il nome di Papa Francesco. Come dicevamo, è il primo papa latino americano a essere eletto al ministero della Chiesa Cattolica ma è anche il primo gesuita a salire sul trono di Pietro. Un istituto religioso prettamente maschile quello del Papa, dove i membri, chiamati gesuiti, sono da sempre impegnati nell’istruzione e nella ricerca scientifica, nella formazione dei sacerdoti, nella catechesi per gli adulti e nell’apostolato. E con tali presupposti, i novizi che si apprestano ad entrare in questo ordine religioso, sono ben consapevoli di dover intraprendere un percorso di studi piuttosto duro e sempre in cammino.

Jorge Mario Bergoglio, già diplomato Perito Chimico, mestiere che ha esercitato per qualche tempo, nel 1958 ha sentito la vocazione per il cammino sacerdotale. Ha quindi deciso di intraprendere la strada del sacerdozio ed è entrato in seminario, diventando un seminarista della Compagnia di Gesù. In seminario, il futuro Papa si è impegnato a lungo, completando gli studi umanistici in Cile, per poi conseguire la Laurea in Filosofia a Buenos Aires, nel 1964. Lo stesso hanno è diventato professore, insegnando Letteratura e di Psicologia per tre anni nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires.

Quante lauree ha?

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969, il futuro Papa Francesco ha continuato a insegnare per diverso tempo, ottenendo anche la nomina di rettore della facoltà di Teologia e Filosofia a San Miguel da parte del Provinciale dell’Argentina.

Nel marzo 1986 ha iniziato la sua tesi dottorale in Germania, presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen, senza però conseguire il titolo. Rientrato in Argentina, dopo aver prestato il servizio sacerdotale nella città di Cordoba, il 20 maggio 1992 è stato nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires.

È diventato arcivescovo nel 1997, per poi diventare la figura religiosa più importante in Argentina nel 2001, quando è stato nominato cardinale da Papa Giovanni Paolo II. Con un colpo di scena, alla rinuncia da parte di di Papa Benedetto XVI, nel 2013 è stato eletto Papa della Chiesa Cattolica.

Rimasto sempre fedele al suo ordine religioso, i gesuiti, Papa Bergoglio appartiene a un istituto religioso che è tra i più importanti della Chiesa. La sua fondazione risale al 1540, grazie a Ignazio di Loyola. Nati durante la crisi causata dallo scisma protestante, i gesuiti sono uno degli ordini più dotti della Chiesa. Legati a una totale obbedienza al Papa, hanno un impegno particolare in tutti i campi dell’istruzione e nella diffusione del messaggio cattolico.

Papa Francesco possiede una laurea in filosofia, letteratura, psicologia e teologia, per cui porta avanti con fermezza il messaggio del suo ordine religioso. Tuttavia la sua predicazione è sempre accompagnata da un alone di umiltà e di comprensione nei confronti dei fedeli.

Seguici su Instagram