Valerio La Martire chi è l’autore del libro Stranizza, da cui è tratto Stranizza D’Amuri di Giuseppe Fiorello?

Stranizza d'amuri, il film di Fiorello, è tratto dal libro Stranizza, scritto da Valerio La Martire, un autore dei giorni nostri...

Valerio La Martire è lo straordinario autore del libro Stranizza, da cui è trattoil film di Fiorello Stranizza D’Amuri. Scopriamo di seguito qualcosa in più su di lui.

Leggi anche: Stranizza d’amuri, Samuele Segreto: chi è l’attore che fa Gianni? Da Amici a Giuseppe Fiorello

Leggere il suo libro Stranizza è assolutamente necessario e, dopo quelle parole dirette e vere, nulla sarà mai come prima. E sì, perché Valerio Lo Martire è uno scrittore dal talento unico, un autore capace di distinguersi per le sue opere, capaci di entrare dentro l’anima. Nato a Roma, ha iniziato a scrivere ad appena dieci anni e, dopo aver studiato sceneggiatura cinematografica nella Capitale, ha pubblicato il suo primo libro nel 2009.

Età

Valerio la Martire ha 42 anni: è nato a Roma il 5 novembre 1981, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Fidanzato

Da diversi anni l’autore di Stranizza è fidanzato con un ragazzo con cui vive una storia d’amore profonda e meravigliosa.

Libri di Valerio La Martire

I ragazzi geisha è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2009 da Edizioni Croce. Quattro anni dopo, nel 2013 è uscito Stranizza, edito da Bakemono Lab. Liberamente ispirato al delitto di Giarre, il libro ha ricevuto riceve il patrocinio di Amnesty International nella nuova edizione del 2016 edita da David and Matthaus. Dal 2014 al 2016 Lo Martire ha lanciato la saga urban fantasy Nephilim, edita da Armando Curcio Editore, con protagonisti i Nefilim, personaggi della tradizione ebraica. Nel 2022 la saga è stata ripubblicata in un unico volume da DZ Edizioni.

Con il racconto onirico La ragazza con le catene nel quadro nel 2017 ha partecipato all’antologia Yokai, spiriti inquieti, pubblicata da Bakemono Lab. Dopo aver avviato la collaborazione con Medici senza frontiere, lo stesso anno ha scritto il romanzo Intoccabili: un medico italiano nella più grande epidemia di Ebola nella storia, edizioni Marsilio Editori. Nel libro racconta l’emergenza Ebola tramite gli occhi di un operatore umanitario italiano.

Ha poi pubblicato tre volumi illustrati: Nopperaboo! e La foresta innevata con Bakemono Lab, e Cloack – Adrian con DZ Edizioni. Nel 2019 ha poi pubblicato Elyss, sempre con la DZ Edizioni, un urban fantasy spin-off della saga Nephilim.

Instagram dell’autore del libro Stranizza d’amuri

Cerchi Valerio La Martire su Instagram? Trovi l’autore del libro Stranizza d’amuri cliccando direttamente QUI!

Curiosità Valerio La Martire

Due curiosità sull’autore del libro Stranizza d’amuri? Leggiamole di seguito!

  • Si è appassionato alla scrittura grazie a sua madre giornalista. Fin da piccolo la vedeva scrivere, per cui ha iniziato imitandola quando aveva dieci anni, per poi proseguire nella sua carriera.
  • Tra un libro e l’altro, si è occupato di progetti legati eco ambientali, infatti è stato volontario per Greenpeace. Ha anche lavorato come copywriter e curatore di testi per diverse organizzazioni umanitarie e ONG, tra cui Medici Senza Frontiere e l’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati.
Seguici su Instagram