Federico Salvatore è morto, le parole della moglie e i dettagli sulla malattia

Federico Salvatore, il cantautore napoletano di Azz lanciato da Maurizio Costanzo è morto dopo lunga malattia, parla la moglie

A distanza di due anni dall’emorragia che lo avevo colpito il popolare cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore è morto; il triste annuncio arriva dalla moglie Flavia D’Alessio che lo ha seguito con amore durante tutta la malattia.

Leggi anche: Roberto Vecchioni la morte di Arrigo e la malattia del figlio Edoardo

Federico Salvatore, dopo l’emorragia cerebrale che lo colpì nell’ottobre 2021, aveva cominciato un lungo percorso di riabilitazione. Da lì gli aggiornamenti della moglie ai fan. L’ultimo post condiviso risale al 17 settembre 2022, giorno in cui Federico Salvatore festeggiava il compleanno: aveva 63 anni. 

Come è morto?

Ma come è morto Federico Salvatore? Le notizie non sono ufficiali, ma è logico credere siano dipese dalle complicazioni successive all’emorragia che lo aveva colpito nel 2021. La moglie ha rivelato che gli ultimi mesi sono stati particolarmente difficili, i più complessi dalla loro storia d’amore e della loro vita.

Dalle parole della donna, inoltre, si evince che il cantautore era ricoverato da diversi mesi. Mentre la notizia della morte è arrivata in pochissimo tempo:

«Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. Non sono riuscita a salutarlo.»

Quando i funerali?

I funerali si terranno giovedì 20 aprile 2023 alle 12.20 nella Basilica di San Ciro a Portici. La moglie ha deciso di non fare una cerimonia privata per permettere ai fan e gli amici tutti di essere presenti. Così come Federico Salvatore avrebbe voluto.

«Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico» 

Federico Salvatore canzoni: da Azz e Maurizio Costanzo a Sanremo

Federico Salvatore aveva raggiunto la notorietà negli anni ’90 con i suoi brani al limite tra la musica e il cabaret di cui “Azz…” il più famoso. I suoi testi erano pieni di citazioni colte e tributi alla città e alla storia di Napoli. Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico grazie al Maurizio Costanzo Show, nel 1996 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Sulla porta“ il cui testo aveva una tematica quasi ”progressista” per quel periodo. Infatti raccontava la storia di un ragazzo che fa coming out sulla propria omosessualità alla madre e viene cacciato di casa.

Seguici su Instagram