Cristina Scuccia: com’è morto il padre Gino? Causa morte e rapporti

Legata a suo padre Gino, l'ex suora Cristina Scuccia ha proseguito nella sua carriera musicale nonostante la morte del genitore!

Cristina Scuccia, l’ex suora cantante, ha dovuto fare i conti con la morte improvvisa del padre Gino. C’è un legame con la sua decisione a togliere il velo, rinunciando ai voti e alla vita monastica? In che rapporti erano? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Cristina Scuccia, chi è il suo fidanzato oggi? Tutto sulla sua vita privata

Dotata di una voce incantevole e inconfondibile, Cristina Scuccia deve la sua fama alla vittoria nel 2014 a The Voice of Italy. Dopo il trionfo al talent show, il suo personaggio è esploso a livello mediatico, mentre lei ha continuato il cammino verso la professione di fede nel suo suo ordine religioso.

L’8 settembre 2019 ha pronunciato i voti perpetui con le Suore orsoline della Sacra Famiglia, diventando una suora a tutti gli effetti. Dopo tre anni, il 20 novembre 2022, Cristina Scuccia è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin e, nel corso del programma Verissimo, ha annunciato pubblicamente di aver rinunciato ai voti per potersi dedicare a tempo pieno alla sua carriera musicale.

Cristina Scuccia: com’è morto il padre Gino?

Nata a Comiso, una cittadina siciliana in provincia di Ragusa, Cristina è vissuta sempre con i suoi genitori: la mamma Lina Rizza era casalinga mentre il suo papà Gino Scuccia era un muratore e imbianchino, entrambi abituati a svolgere lavori umili. In famiglia c’era anche un fratello, Silvio. Legata a tutta la sua famiglia, l’ex suora non ha mai nascosto i momenti difficili che lei e i suoi cari hanno dovuto superare, soprattutto legati a difficoltà economiche. In particolare i ricordi più tristi sono legati alla vendita della loro casa. Ecco la sua confessione durante un’intervista a Serena Bortone:

Torno a casa e vedo questo cartello con scritto ‘Vendesi’ fuori dalla Casa. Lì mi arrabbio molto col Signore.

Eppure Cristina e i suoi genitori non si sono persi d’animo! Spinti dall’amore l’uno verso l’altro e dalla forza di andare avanti, si sono rimboccati le maniche e hanno ricostruito la loro casa. Il suo racconto continua così:

Andammo a vivere poi in una catapecchia, quelle case di campagna, che mio padre andava ad aggiustare dopo aver finito di lavorare. Se devo dire grazie alla mia famiglia è perché, nonostante queste difficoltà, loro non hanno mai smesso di sperare e di credere.

In tutto questo la novella naufraga de L’Isola dei Famosi 2023 si è impegnata per aiutare i suoi, anche aiutando fisicamente suo padre con i mattoni per costruire la loro casa. Cristina, sentendosi abbandonata, si è dedicata in tutto e per tutto al canto, cantando ai matrimoni e sognando di andare a Roma e lavorare in un musical.

Causa morte e rapporti

Sia mamma Lina sia papà Gino erano orgogliosi di quella figlia che aveva la passione per il canto, seguendola sempre nei suoi trionfi musicali. Sempre vicini a lei, dal trionfo a The Voice of Italy nel 2014 alla partecipazione come concorrente a Ballando con le stelle 2019, i genitori della novella naufraga de L‘Isola dei famosi hanno sostenuto la figlia in ogni sua decisione.

Quando nel 2021 Suor Cristina ha espresso la volontà di abbandonare il velo e la vita monastica, papà e mamma hanno appoggiato la loro figlia nell’affrontare la nuova vita, affiancandola nel proseguimento sua carriera musicale.

Poco dopo papà Biagio si è ammalato, soffrendo moltissimo per quella malattia veloce e dolorosa. Aggravato nel giro di poche settimane, improvvisamente, il 1° dicembre 2021, Biagio Scuccia è morto, lasciando un enorme vuoto nella sua famiglia. Cristina Scuccia ricorda suo padre come un grande lavoratore instancabile, un uomo che le è stato sempre da esempio. Pur essendo il festaiolo di casa, nutriva una grande fede ed era molto devoto alla Madonna.

 

Seguici su Instagram