Eurovision, quante volte ha vinto l’Italia e con quali cantanti e canzoni?

Quanto volte l'Italia ha vinto l'Eurovision? E dove sono stati ospitati i cantanti? Ecco tutto quello che c'è da sapere!

L’Eurovision Song Contest è un enorme evento musicale che coinvolge diversi Paesi europei, fra cui l’Italia, ma chi sono i cantanti italiani che abbiamo visto sul palco nel corso degli anni? E con quali canzoni si sono presentati in gara?

Leggi anche: Eurovision: perché l’Italia è di diritto in finale? Cosa prevede il regolamento e perché? Chi ha fondato il contest?

L’Italia è fra i Paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest e ha partecipato dall’inizio – nel 1956 – fino a oggi. Nel corso degli anni, però, ci sono state alcune pause, ma dopo un’assenza durata ben 13 edizioni, il nostro Paese è tornato fra i partecipanti del contest nel 2011. Da quel momento i cosiddetti Big Five (i Paesi che hanno gli investimenti nell’Unione Europea in Radiodiffusione) partecipano direttamente alla finale dell’evento.

Quante volte ha vinto l’Italia all’Eurovision?

L’Italia ha vinto tre volte l’Eurovision Song Contest:

  • 1964: Non ho l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti
  • 1990Insieme: 1992 di Toto Cutugno
  • 2021Zitti e buoni dei Maneskin

Grazie a queste vittorie l’Italia ha potuto ospitare l’evento nel nostro Paese nelle seguenti location:

  • 1965: Auditorium Rai di Napoli
  • 1991: Studi di Cinecittà di Roma
  • 2022: PalaOlimpico di Torino

Chi legge i voti per l’Italia nel 2023?

Lo scorso anno, a leggere i voti dell’Italia all’Eurovision Song Contest abbiamo visto Carolina Di Domenico; quest’anno, invece, il testimone passa a Paola Gioia Kaze Formisano. Lei è un’attrice e una cantante e annuncerà i voti che verranno dati al nostro Paese dalla Liverpool Arena. Quest’anno sul palco del concorso troveremo Marco Mengoni. Negli ultimi anni l’Italia si è fatta valere moltissimo all’Eurovision: basti pensare che nel 2021, dopo la vittoria a Sanremo, i Maneskin hanno trionfato anche sul palco del grande show, non senza qualche polemica. Lo scorso anno, invece, a rappresentare il nostro Paese abbiamo trovato Blanco e Mahmood che si sono aggiudicati il primo posto sul Teatro Ariston con la canzone Brividi. All’Eurovision, nel 2022, sono arrivati invece sesti.

Seguici su Instagram