Cosa sappiamo sul pianista Danilo Rea? In questo articolo tutte le curiosità e ciò che conosciamo sulla sua vita privata
Danilo Rea è uno dei pianisti jazz più famosi in Italia; lo abbiamo visto al fianco di grandi artisti del nostro panorama musicale fra cui Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Riccardo Cocciante. La sua fama lo precede anche all’estero e il suo tocco è riconoscibile immediatamente a un orecchio esperto. Cos’altro sappiamo di lui?
Leggi anche: Albano Carrisi genitori: chi era il padre e la madre del cantante? Tutto sulle sue origini
A scaturire grande interesse nel pubblico c’è anche la sua vita privata: è sposato? Ha figli? In questo articolo ripercorriamo la storia della sua carriera e vi sveliamo qualche dettaglio in più sul suo privato.
Età
Danilo Rea è nato a Vicenza il 9 agosto del 1957 e oggi ha 65 anni. Da sempre è appassionato di musica e da piccolo si è trasferito insieme alla sua famiglia a Roma, dove ha iniziato a studiare pianoforte, ottenendo il diploma al Conservatorio di Santa Cecilia. La sua carriera è iniziata poi nel 1975 nell’ambito della musica jazz, al fianco di artisti come Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli.
Carriera
Danilo Rea è un pianista di jazz, ma negli anni si è appassionato alla musica progressive e ha partecipato alla formazione del gruppo New Perigeo. Durante il suo percorso professionale ha collaborato con molti solisti americani; negli anni Duemila entra nel mondo del pop italiano.
Fiorella Mannoia
Oggi Danilo Rea continua a lavorare con grandi nomi della musica italiana e nel 2023 ha annunciato un tour al fianco di Fiorella Mannoia.
Moglie e figlia cantante
Danilo Rea è sposato e ha una figlia, che ha seguito le orme di suo padre nel mondo della musica. Lei si chiama Oona Rea ed è una fra le più promettenti voci nel panorama jazz italiano. Anche lei, come il pianista, ha collaborato con diversi artisti fuori dai confini italiani. Sulla sua famiglia, poi, non si hanno altre informazioni.
Curiosità
- Su Instagram il pianista è seguito da diverse migliaia di followers: QUI il suo profilo.
- Nel 2011 è stato protagonista di un concerto benefico sui tetti della bella Roma.
- Negli anni Ottanta ha lavorato con Chet Baker, Lee Konitz e Art Farmer.