Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si sono lasciati, ma non potevate dirlo subito?

Paolo Bonolis e la moglie Sonia Bruganelli si sono lasciati: le dichiarazioni, le motivazione del divorzio e perché hanno mentito fino ad ora

E dopo mesi di tiritere, smentite, sfottò nei confronti delle testate, risatine, video in piscina e vacanze all’estero ecco che arriva la conferma ufficiale: Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si sono lasciati. Ma non potevano confermare e dirlo subito? Invece di attaccare, sghignazzare e far passare tutti per complottisti e malati di fake news? 

Leggi anche: Sonia Bruganelli, che noia la polemica su Chiara Ferragni: ma in che epoca vive?

Come riportato da Vanity Fair, che si è accaparrata la notizia ufficiale della separazione e del divorzio imminente, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno deciso di prendere strade opposte dal punto di vista sentimentale. Scopriamo le loro dichiarazioni e facciamo un’analisi delle parole dette fino ad ora.

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli si sono separati

Vanity Fair riporta fedelmente l’intervista di coppia rilasciata da Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis per confermare che sì, si sono lasciati. I due volti della tv italiana, come da descrizione del giornalista Mario Manca (che firma l’intervista e a cui va il nostro plauso per non essersi sottratto neanche alle domande sulle smentite continue e ripetute), si sono seduti l’uno di fronte all’altro per affrontare la difficile decisione di parlare pubblicamente del termine della loro relazione e dell’inizio di una nuova fase della loro vita.

Mentre Paolo scherza sulla richiesta di essere presente all’intervista, è stata Sonia a prendere l’iniziativa di rendere nota la separazione. Nonostante la fine della loro relazione romantica, entrambi affermano di essere più uniti che mai, soprattutto per il bene della loro famiglia.

Perché si sono lasciati? Da quanto tempo sono separati?

Quando viene chiesto da quanto tempo siano separati, Sonia sottolinea che non è una questione di date o di tempo trascorso. Essendo genitori, hanno deciso di continuare a trascorrere le vacanze insieme e mantenere dinamiche simili. L’importante è comunicare che non ci sono terze persone o amanti nel quadro della loro separazione. Paolo, tuttavia, scherza sull’eventualità di incontri futuri. Sonia ribadisce che, nonostante la separazione, rimarranno sempre mamma e papà per i loro figli.

Le ragioni dietro la separazione: la scelta è partita da Sonia Bruganelli

Quando viene chiesto cosa non funzionasse più nella loro relazione, Paolo spiega che per un certo periodo Sonia ha avuto difficoltà a vivere in una situazione che non rispecchiava più se stessa. Nonostante gli sforzi compiuti, è diventato evidente che continuare insieme era inutile. Si sono confrontati, si sono spiegati reciprocamente e Paolo ha dimostrato comprensione. Non si può chiedere a una persona di vivere in modo diverso da ciò che sente di essere. Con civiltà e buona coscienza, si accoglie il cambiamento, poiché le cose accadono e l’importante è andare avanti senza poter tornare indietro. Ecco le parole di Sonia Bruganelli:

«Non riuscivo più a vivere con entusiasmo alcune delle cose che fanno parte di un rapporto di coppia. Da quando è morto mio padre, poi, ho proiettato il legame che avevo con lui su Paolo, il quale così è diventato un amico, un confidente. Quando ci siamo fidanzati io avevo 23 anni, non ero ancora laureata, lui era un uomo. Soltanto con il tempo e di fronte a certe circostanze abbiamo preso coscienza delle nostre differenze. Per esempio, Paolo è sempre stato molto romantico e molto passionale, al contrario di me che non lo sono affatto».

La paura e il dispiacere di Paolo Bonolis

Paolo Bonolis ammette che la separazione è stata dolorosa per entrambi, ma comprende che la vita degli altri non può sempre corrispondere alle proprie aspettative. Rispetta le scelte di Sonia e non desidera privarla di ciò che ritiene necessario per la sua felicità. Ecco le sue parole:

«Per quanto si sia preso un impegno e si cerchi di adoperarsi affinché
quell’impegno prosegua, se le forze interiori sono superiori a quelle esterne vanno assecondate, altrimenti proseguire può essere peggio che interrompere».

La reazione dei figli

Sonia sottolinea che i loro figli non si sono accorti di ciò che stava succedendo, poiché Paolo è stato sempre un padre e un marito meraviglioso. Hanno sempre cercato di mantenere rispetto e amore nonostante le difficoltà che hanno attraversato. La preoccupazione, semmai, arriva dalla possibile sofferenza che la gestione della notizia potrebbe procurare ai loro ragazzi. Ecco, infatti, come commenta Sonia Bruganelli quanto detto: «Sono gli altri, dall’esterno, che possono farli soffrire».

La smentita di aprile: perché lo hanno fatto?

Dagospia era stato il primo, ad aprile 2023, ad annunciare la notizia della separazione di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli. La testata aveva dato per certo l’imminente divorzio della coppia, rivelando addirittura che l’ufficializzazione sarebbe arrivata nel fine settimana, nel corso di una delle successive puntate di Verissimo da Silvia Toffanin.

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, quindi, avevano deciso di smentire, alla loro maniera, la notizia della separazione con un video ironico su Instagram. La coppia si era mostrata insieme immersa in una piscina mentre si riprendeva e commentava ironicamente la notizia.

«Io e Sonia siamo in difficoltà perché mi ha fatto vedere che è uscita questa cosa su Biccy.it e su Dagospia che ci siamo separati. Siamo molto in difficoltà perché adesso che facciamo?

Ci separiamo in modo da non smentire questo importantissimo sito di informazione che guida la vita di tutti i nostri giorni con le sue notizie fondamentali per il nostro quotidiano? Oppure non ci separiamo e mandiamo sul lastrico il sito di fregnacce? Mo che facciamo? C’è un dilemma morale!

Non perdete mai le informazioni di questi siti. Fatevi sempre la vita degli altri. Bravi! Ad oggi non c’è una conferma o una smentita, non c’è niente. Sono indeciso se mandarli sul lastrico o separarci, il destino parlerà».

E il destino ha parlato chiaramente. Di seguito il video pubblicato:

Oggi questo video lascia decisamente l’amaro in bocca. E non perché ognuno non sia libero di rivelare le proprie verità con i tempi da lui stabiliti, ma perché i modi e i toni erano evitabili. Quella di Biccy, oggi, sappiamo che non era una ”fregnaccia”. Ma solo una notizia, riportata per giunta, e che oltretutto si è rivelata VERA. Possiamo disquisire sull’eticità del gossip, sulla cura del privato e sulla sacrosanta tutela dei propri sentimenti. Ma insomma, questa è una bella e buona presa per i fondelli. Legittima per carità, ma questo è.

Nell’intervista la coppia racconta perché ha deciso di prendere in mano la situazione e smentire l’indiscrezione sulla loro separazione. I due spiegano che, sebbene siano personaggi pubblici e siano consapevoli di essere giudicati, ritenevano importante avere il controllo sulla diffusione di notizie personali, come la loro eventuale separazione. Lo scopo era preservare la loro intimità.

Sonia e Paolo hanno ritenuto fondamentale riprendere il controllo della propria storia e della narrazione che la circonda. Affrontare direttamente le voci, attraverso il video di smentita, sostengono sia stato un modo per riaffermare la verità (o sarebbe meglio dire omettere momentaneamente) e stabilire un confine tra la loro vita privata e quella pubblica. Vogliono essere gli unici a decidere quando e come condividere notizie personali, senza essere costretti a farlo attraverso i canali dei pettegolezzi.

E non possiamo fare a meno di chiederci, noi malpensanti, se non lo abbiano fatto perché in ballo c’era un’intervista a Verissimo che è andata bruciata con la fuga della notizia. A maggior ragione oggi, che esce fuori la verità con un’altra esclusiva firmata Vanity Fair. 

Mannaggia (cit), possibile anche che si siano dovuti separare per confermare le notizia e non mandare tutte le testate di ”fregnacce” (vere) sul lastrico.

Seguici su Instagram