Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti, tensione in studio: interviene il Codacons «Bullismo»

Cosa è successo fra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti? E cosa c'entra il Codacons? Nel nostro articolo tutti i dettagli!

Cosa è successo fra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti? Il conduttore e l’addetto alla rassegna stampa di Unomattina in Famiglia hanno avuto una discussione nel mezzo della diretta del programma; la stessa è stata oggetto di critiche da parte del Codacons, che ha tacciato il noto presentatore di bullismo. Ma perché?

Leggi anche: Fuori dal Coro: Mario Giordano rischia di chiudere? Ecco la decisione di Pier Silvio Berlusconi

Lo scorso anno Timperi era finito in una grossa polemica che includeva anche Monica Setta, per via delle frecciatine stizzite fra i due. Questa volta, invece, nel marasma mediatico è finito Ippoliti che – con la sua reazione – ha scatenato una grossa bufera che si è estesa anche al mondo del web.

Cosa è successo fra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti?

Nel corso della rassegna stampa di Unomattina in Famiglia, Gianni Ippoliti ha affrontato la separazione fra Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis; immediatamente però si è interrotto notando una reazione poco educata di Tiberio Timperi. Quest’ultimo, infatti, avrebbe alzato gli occhi al cielo sbuffando proprio mentre il suo collega era intento a parlare; così Ippoliti è intervenuto dicendo: “Tiberio dimmi, vedo che sbuffi“.

Il conduttore, dal canto suo, ha invece invitato il giornalista a proseguire con la sua rassegna stampa e ha poi dichiarato: “Sì, ma ne parliamo dopo, facciamo i conti dopo“. Dopo un po’ di insistenza da parte di Gianni Ippoliti, Tiberio Timperi ha chiuso il discorso decretando che mai e poi mai avrebbe detto in diretta a cosa stava pensando.

A questo punto, però il giornalista è sbottato lasciando lo studio: “E allora che facciamo, finisce qua la conferenza stampa? Ok finisce qua, grazie e arrivederci“. Di seguito il video del loro scontro in diretta:

La replica del giornalista

Gianni Ippoliti, successivamente, ha spiegato i retroscena del suo litigio con Tiberio Timperi in diretta; concedendo un’intervista a Adnkronos, il giornalista ha dichiarato che spesso il conduttore di Unomattina in Famiglia ha l’abitudine di sbuffare mentre lui inizia a parlare. Ecco le sue parole: “Sono anni che si verificano questi episodi: ogni volta che io parlo sbuffa, mi chiede ‘ma dobbiamo proprio parlarne?’, guarda l’orologio. Ma perché? Io vorrei solo essere messo nella condizione di poter fare il mio lavoro, non è possibile lavorare in queste condizioni”.

Ancora, poi, Ippoliti ha aggiunto: “Io parlo spesso di notizie serie, e mi piace dare notizie positive, sociali. Oggi ho detto che questa persona merita un plauso, ce ne fossero. Qual è il problema? Io ho chiesto spiegazioni di fronte alla reazione di sufficienza di Timperi, con calma e col sorriso, ho cercato in tutte le maniere di capire ma quando mi accorgo che una persona accanto a me comincia a sbuffare, ad alzare gli occhi, me ne vado”.

L’intervento del Codacons

La lite, se possiamo definirla così, fra Ippoliti e Timperi in studio ha scatenato anche il Codacons che ha tacciato il conduttore di bullismo. Tramite un esposto all’Agcom e alla Commissione di vigilanza Rai, infatti, l’associazione per i consumatori ha inviato una nota che sostiene quanto segue:

“Da Timperi è arrivato oggi un esempio di cattiva televisione, un episodio che si aggiunge al caso della bestemmia pronunciata anni fa dal giornalista dagli schermi Rai e che portò , dopo una denuncia del Codacons, ad una sanzione da 25mila euro nei confronti della rete. L’atteggiamento odierno di Timperi, condito da minacce e frasi violente come “Parliamo dopo, facciamo i conti dopo”, sembra non solo una recidiva di comportamenti già in passato sanzionati dall’Autorità, ma una vera e propria forma di bullismo e prevaricazione, peraltro in piena fascia protetta, che viola tutte le norme e i regolamenti di settore. Per tale motivo abbiamo deciso di presentare un nuovo esposto contro Tiberio Timperi chiedendo l’intervento di AGCOM e Commissione di vigilanza Rai, affinché sospendano il conduttore da Unomattina e adottino i dovuti provvedimenti sanzionatori”.

Nell’esposto del Codacons si fa riferimento a una salatissima multa arrivata a Tiberio Timperi nel 2014, quando il conduttore bestemmiò proprio durante una puntata di Unomattina in Famiglia, scatenando – ovviamente – un vero e proprio caso. L’associazione non ha dimenticato quanto accaduto e oggi, come all’epoca, chiede seri provvedimenti nei confronti del presentatore.  La Rai, dal canto suo, non si è ancora espressa sulla vicenda e non è chiaro cosa deciderà di fare in merito al comportamento di Timperi. Attenderemo per maggiori sviluppi.

Seguici su Instagram