Nunzia De Girolamo di che partito politico è? Ecco la sua carriera in politica

Nunzia De Girolamo è la conduttrice che prima di far conoscere le sue doti in televisione aveva intrapreso una spedita carriera in politica!

Nunzia De Girolamo quotidianamente è protagonista del talk show Estate in diretta e tutti conosciamo, quindi, il suo talento come conduttrice televisiva. Sapete che prima di approdare sul piccolo schermo aveva una promettente carriera politica? Scopriamo di seguito tutti i dettagli dell’ex deputata parlamentare!

Leggi anche: Gianluca Semprini: chi è e che cosa fa nella vita?

Da spigliata opinionista in diversi talk show, Nunzia De Girolamo ha mostrato grinta e determinazione negli studi di Non è l’Arena, La vita in diretta e Piazzapulita. Il pubblico del piccolo schermo l’ha poi apprezzata come concorrente di Ballando con le stelle (2019). Proseguendo il suo percorso professionale in TV, De Girolamo è riuscita anche a far emergere ottime capacità da conduttrice al timone di Ciao maschio, trasmissione di Rai Uno, andata in onda dal 2021 per due stagioni televisive. Sempre più disinvolta, ogni giorno è accanto a Gianluca Semprini, nel contenitore quotidiano di cronaca e costume Estate in diretta 2023.

Prima di affermarsi come brillante conduttrice televisiva, la De Girolamo però aveva intrapreso un percorso professionale del tutto diverso, in politica, come deputata parlamentare arrivando a ricoprire persino il ruolo di Ministro della Repubblica.

Ecco la sua carriera in politica

Nata a Benevento il 10 ottobre 1975, Nunzia De Girolamo è figlia di Nicola De Girolamo, direttore del Consorzio agrario territoriale. Conseguito il diploma al Liceo Classico della sua città, si è trasferita a Roma per studiare presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza. Dopo essersi laureata, ha iniziato la sua carriera da avvocato, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario. Contemporaneamente, ha avviato una proficua collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi del Molise.

Entrata in politica nel 2007, ha iniziato la sua carriera come coordinatrice cittadina a Benevento, per il partito di Forza Italia. L’anno dopo è stata eletta alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà, sedendosi sui scranni del Parlamento italiano per due legislazioni, fino al 2018. Nel frattempo è stata nominata Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel Governo guidato da Enrico Letta, dal 2013 al 2014.

Alla fine del suo mandato da deputata parlamentare, nel 2019, De Girolamo ha ufficialmente dichiarato di aver abbandonato la politica.

Nunzia De Girolamo di che partito politico è?

De Girolamo è sposata civilmente dal 2011 con Francesco Boccia, senatore ed ex ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II. Mentre il marito è uno dei personaggi di spicco del Partito Democratico, Nunzia è di fede politica divergente, avendo iniziato la sua carriera con la tessera di Forza Italia. Ha poi seguito la sua evoluzione nel Popolo delle Libertà, sempre accanto al leader Silvio Berlusconi.

Dal legame con il senatore Francesco Boccia, Nunzia De Girolamo ha avuto una figlia, Gea Boccia, nata il 9 giugno 2012.

Seguici su Instagram