Gli ascolti tv di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino, troppo simile a D’Urso? Diamole tempo era solo la prima puntata

Ascolti tv prima puntata di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino, ecco come è andata: le critiche al gobbo e il paragone con Barbara D'Urso (VIDEO)

Ieri, lunedì 4 settembre 2023, è andata in onda la prima puntata del ”nuovo” Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino. Nonostante le critiche a priori di chi ha voluto difendere la tradizione ormai spezzata della presenza di Barbara D’Urso, il programma di Canale 5 ha fatto il suo debutto nell’attenzione e curiosità generale.

Molti hanno commentato negativamente l’introduzione proposta dalla nuova conduttrice, che si è mostrata emozionata e non ha nascosto le sua ”paura” di iniziare un nuovo capitolo. I più si sono soffermati sulla presenza del gobbo, che la regia non ha saputo sapientemente nascondere.

Ma Myrta Merlino professionalmente non è nata ieri e la prima puntata di questa nuova avventura lo ha confermato.  I toni familiari, la capacità di trattare i vari argomenti, hanno dato il primo assaggio di quello che sarà il futuro del pomeriggio di Canale 5.

Difficile dimenticare o tralasciare il paragone con Barbara D’Urso, ma Myrta – con il giusto tempo – saprà appropriarsi dello spazio che Mediaset le ha concesso, puntando su di lei. Il pubblico riuscirà a prenderla a cuore? Noi siamo certi di sì. E gli ascolti tv sono solo l’inizio di questa speranza.

Ascolti tv ieri, come è andata la prima puntata di Pomeriggio 5? 

Gli ascolti tv della prima puntata di Pomeriggio 5 condotta da Myrta Merlino sono solo il primo assaggio della nuova tv di Canale 5. Positivi o negativi sono solo l’inizio di una scommessa che ancora va valutata. Il cambiamento è in atto e – probabilmente – gli autori stanno cercando di accompagnare gradualmente il passaggio da Barbara D’Urso a Myrta Merlino.

La prima puntata ha fatto compagnia a 1.633.000 spettatori con il 21.37%, nella prima parte in onda dalle 16.55 alle 17.44, e a 1.572.000 spettatori con il 19.33% nella seconda parte in onda dalle 17.48 alle 18.25 (Saluti: 1.482.000 – 16.57%). L’inizio è positivo. 

Da segnalare, inoltre, che la prima puntata di quest’anno di Pomeriggio 5 è andata sensibilmente meglio di quella dello scorso anno, condotta da Barbara D’Urso. Questi i dati del 2022: 1.397.000 spettatori con il 18.71%, nella prima parte e 1.318.000 spettatori con il 17% nella seconda.

Myrta Merlino troppo simile a Barbara D’Urso?

Un altro elemento su cui il popolo del web si è dibattuto è l’apparente similitudine tra Myrta e Barbara nello stile della conduzione. Probabilmente ci si aspettava un approccio più informale per sottolineare la differenza con la conduttrice napoletana. Il passaggio, però, potrebbe essere graduale e per chi è attento le dinamiche differenti sono già molte. Bisognerà dare del tempo alla nuova protagonista di Pomeriggio 5 per creare la giusta connessione con il pubblico a casa. Le novità sono difficili da digerire, ma bisogna affidarsi. E serviranno più puntate per capire se Myrta riuscire a conquistare il suo spazio e il cuore dei telespettatori.

Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.

Seguici su Instagram