Donatella Rettore in ospedale, nuova operazione dopo il tumore del 2020: ecco che malattia ha

Donatella Rettore è in ospedale a causa della sua malattia? Scopri cosa è successo alla cantante di Lamette!

Donatella Rettore si trova in ospedale: la cantante ha dovuto affrontare un’altra operazione; nel 2020 le era stato diagnosticato un tumore, che ha fortunatamente sconfitto. Ma che malattia ha oggi?

Tramite Instagram i fan dell’artista hanno appreso che oggi Donatella non stia passando un periodo sereno: nel filmato pubblicato sul profilo social, infatti, si vede la donna indossare una cuffia per i capelli, la mascherina chirurgica e un grande telo dorato. Tutti dispositivi di protezione individuale che aiutano le persone a gestire meglio la possibilità di contrarre un virus o – peggio – di finire in ipotermia.

Ma cosa ci fa Donatella Rettore in ospedale? La cantante è stata operata al tunnel carpale e da oggi dovrà affrontare una lunghissima riabilitazione. L’operazione, considerata di routine, è andata bene e non ha riscontrato alcuna complicazione. Ma, come sappiamo, l’artista è una ex paziente oncologica e per questo motivo i medici con lei sono particolarmente attenti.

Oltre al tumore, diagnosticato nel 2020 e fortunatamente sconfitto, la Rettore soffre di una rara malattia. La scoperta di quest’ultima è arrivata quando la donna aveva solamente 29 anni: di quale patologia si tratta? Questa particolare condizione di salute può portare a una stanchezza cronica, cambiamenti del pigmento della pelle e – nei casi peggiori – un ingrossamento della milza.

Donatella Rettore ha figli?

Donatella Rettore non ha potuto avere figli a causa della sua malattia: la cantante ha sposato nel 2005 il musicista Claudio Rego, dopo una lunga relazione iniziata nel 1974, anno in cui si sono conosciuti. Entrambi restii al matrimonio, hanno deciso di sposarsi per poter adottare un bambino, ma non ci sono riusciti per le lungaggini burocratiche. Donatella e Claudio vivono insieme nella città natale di Donatella, Castelfranco Veneto.

Che malattia ha la cantante?

Donatella Rettore ha sconfitto un tumore al seno che le era stato diagnosticato durante un controllo di routine. Grazie a una doppia operazione, eseguita nel 2020 in pieno lockdown, la donna è tornata a essere in ottima salute. Questo fino a quando non ha scoperto di soffrire di un’altra patologia: la talassemia. Cos’è? La talassemia, detta anche anemia mediterranea, è una malattia ereditaria del sangue dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene dell’emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l’organismo.

Quali sono i sintomi di questa patologia? Se quello principale è l’anemia, le persone che soffrono di questa patologia possono presentare uno o più di questi sintomi: alterazione dell’umore (nello specifico, irritabilità), affaticamento, urine scure, ittero, respiro corto, deformità delle ossa facciali e deficit della crescita.

Fino a 40 anni fa, questa diagnosi portava con sé un’inevitabile aspettativa di vita molto bassa (difficilmente era possibile immaginare di superare i 50 anni), ma oggi per fortuna non è più così. Le conseguenze che questa patologia comporta sono la necessità di controlli frequenti e di dover fare trasfusioni di sangue ogni 20-25 giorni.

Esiste una cura per la malattia di cui soffre Donatella Rettore? Partendo dal presupposto che, con un po’ di attenzione e controlli, è possibile convivere con questa patologia, per quanto riguarda le terapie risolutive si contano il trapianto di midollo osseo o di cellule staminali. Alle volte, può dimostrarsi sufficiente anche la rimozione del ferro in eccesso presente all’interno dell’organismo di chi ne soffre.

Seguici su Instagram