Serena Brancale, chi è la cantante di Baccalà? La ricordate a Sanremo e a X-Factor?

La cantante di Baccalà, Serena Brancale, è un'artista originale, dal talento e dalla creatività straordinari.

Serena Brancale, originale e scatenata cantante barese, ha conquistato il pubblico con la sua voce scura e versatile. Sapete chi è l’interprete di Baccalà? Di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia pubblica sia privata!

Leggi anche: Giulia Salemi: ecco 5 curiosità che forse non sai sull’influencer

Cantante ma anche pianista e percussionista, Serena Brancale è un’artista a tutto tondo, capace di esprimere il suo talento suonando pad elettronici e tastiere, mostrando così tutta la sua creatività.

Capace di coinvolgere il pubblico nei live, Serena colleziona un successo dopo l’altro, spopolando anche sul web con i suoi video, soprattutto  su TikTok, dove il brano Baccalà, proposto rigorosamente in dialetto barese, appena uscito nel febbraio 2024, in un batter d’occhio è diventato virale. Chi è questa originale artista pugliese? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Età: dove è nata Serena Brancale?

Serena Brancale ha 35 anni: è nata a Bari il 4 maggio 1989, sotto il segno zodiacale del Toro.

Fidanzato e figli

Da diverso tempo Serena Brancale è legata sentimentalmente al cantante, musicista e compositore jazz Walter Ricci, suo coetaneo. La coppia, oltre a condividere l’amore, ha le stesse passioni nel tempo libero e negli hobby.

Sanremo

Selezionata al Festival di Sanremo 2015 nella sezione Nuove proposte, Serena Brancale si è esibita sul palco dell’Ariston interpretando il brano Galleggiare.

X-Factor

Nel 2009 Serena Brancale si è proposta per partecipare a X-Factor ma i tempi ancora non erano maturi per il suo talento.

Carriera e canzoni di Serena Brancale

Nata in una famiglia di musicisti, Serena Brancale si è avvicinata al mondo della musica all’età di sette anni, imparando a suonare il violino e il pianoforte. Contemporaneamente a questi studi, ha coltivato anche la sua passione per la recitazione e la danza, seguendo diversi corsi e stage mirati.

Ha iniziato la sua carriera artistica all’età di quattrodici anni, recitando nel film Mio cognato (2003) di Alessandro Piva, con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio, per poi interpretare il ruolo da protagonista nella pellicola Da che parte stai (2011).

Appena diciottenne, è diventata la voce ufficiale di Radiobari e ha preso parte a numerose compagnie teatrali baresi come voce recitante. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Bari in grafica pubblicitaria e fumetto. Accanto agli studi ha sempre mantenuto la sua passione per la musica: si è laureata, infatti, al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in Jazz e tecnica di improvvisazione.

Nel 2011, inoltre, l’artista ha fondato il Serena Branquartet, quartetto musicale con la quale si è esibita dal vivo proponendo brani a metà strada tra il nu-soul e il jazz.

Vanta collaborazioni con grandi artisti sui palchi più importanti in Italia e all’estero: dal tour con Il Volo ( 2016), con Mario Biondi ( 2017), con Willie Peyote (2019), con Filippo Timi e Raphael Gualazzi e con Enzo Gragnaniello (2020), con Ghemon (2022), con Clementino (2023). Numerose anche le apparizioni della Brancale in televisione: Bar Stella, Radio 2 Social Club, nella trasmissione di Rai Due SKIANTO (2019), in Propaganda Live (LA7).

Dove insegna Serena Brancale?

La cantante insegna song-writing, arrangiamento e canto pop al Saint Louis College of Music di Roma.

Instagram

Cerchi Serena Brancale su Instagram? Trovi la cantante di Baccalà cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram